Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 YZR500RD4V Project 09...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

rd350kr
Quasi manico

445 Posts

Posted - 30 Mar 2009 :  10:44:03  Show Profile
Ma porca miseria tra i mille impegni mi ero perso il corso piu importante della scuola.....

Caspita stò sbavando....................!!!!!!!!!!!!!

io non mi prenoto mi sono rifatto i denti adesso!!!!!!!!!!!!!!!!
COMPLIMENTI CHE PASSIONE!!!!!!!!!!!!!!!
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 26 Apr 2009 :  15:42:38  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Pensavate che me ne stessi con le mani in mano eh..??!! Invece...pacchi lamellari ! ( Di questo passo la finirò nel 3000 d.c. )
Le misure, sono leggermente diverse da quelle indicate dallo Yamaha T.S.I., e cioè : 40 x 40 mm.



Anche le aperture dei petali sono un pò più grandi: +4mm



Nella lavorazione, ho cercato di curare più possibile la precisione, l'eliminazione di tutte le sbavature, e la raccordatura con il collettore di aspirazione, anch'esso lavorato per adattarlo alle nuove misure del pacco lamellare. Il lavoro, almeno per le mie possibilità, non è stato proprio facile in quanto, sia il pacco lamellare sia il collettore, andavano allargati utilizzando una fresa conica con la quale si poteva garantire una corretta raccordatura.
Per le lamelle, ho utilizzato il kit della Aktive. Rispetto alle Boyesen utilizzate fin'ora, ho deciso, anche se sono stato sempre un sostenitore del contrario, di montare gli stopper. Semplicemente, ho pensato che la resina e il fiberglass non sono tutti uguali, e ciò che poteva valere per Boyesen, poteva non valere per Aktive (che consiglia il montaggio con gli stopper).
A proposito di stopper, ho modificato quelli originali creando una lunga asola che dovrebbe garantire una corretta apertura dei petali, eliminando la possibile formazione di un "cuscino d'aria" tra lo stopper e il petalo stesso.



Prima di serrare, occorre regolare bene il centraggio delle lamelle superiori, rispetto a quelle inferiori.



L'altezza degli stopper è di 10mm.



Le viti vanno fissate con frenafiletti medio.



Una volta fissate, le viti (M3, da negozio di modellismo...), le stesse vanno tagliate e raccordate.



Io non uso il miscelatore, quindi ho rimosso l'ugello presente sul collettore di aspirazione, e tappato il foro con della colla epossidica.


www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 26 Apr 2009 15:52:17
Go to Top of Page

mrjet
Primi passi su un 2 tempi...

Italy
97 Posts

Posted - 26 Apr 2009 :  21:03:32  Show Profile
Ho letto il post oggi .Jet sei un mago eccellente rifinitore .ciao mrjet
Ps 1 maggio inizio delle danze...a fano C.I.Moto d'acqua.
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 26 Apr 2009 :  21:17:12  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by mrjet

Ho letto il post oggi .Jet sei un mago eccellente rifinitore .ciao mrjet
Ps 1 maggio inizio delle danze...a fano C.I.Moto d'acqua.



Fatti fare qualche foto...così rosico un pò.... In bocca al lupo e... wide open !

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 26 Apr 2009 :  21:35:35  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ho dimenticato di scrivere una curiosità:
Nella prima foto del pacco lamellare, forse quacuno avrà notato delle macchie scure all'interno. Bene, il pacco lamellare è realizzato per fusione e, probabilmente, durante la colata nello stampo si formano delle piccole bolle d'aria all'interno della struttura che vengono scoperte durante la fase di "allargamento".
Per tapparli ho usato una pasta adesiva epossidico/metallica bicomponente e successiva carteggiatura.





www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 26 Apr 2009 21:38:23
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 Apr 2009 :  08:37:23  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ciao Giuseppe bel lavoro!
Volevo capire i motivi di questo lavoro e cioè se l'esecuzione
è per montare dei carburatori più grandi o è solo per limitare
le perdite di carico?
Ciao ragazzo....ottimo lavoro come sempre....

P.S. sui pacchi lamellari del 350 non ho usato il liquido
blocca filetti in quanto ho visto che nelle viti originali
esiste uina ranella a "molla". Errore?????

Edited by - Ferro on 27 Apr 2009 08:47:33
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 27 Apr 2009 :  10:16:20  Show Profile
vado a memoria,ma nella 350 le viti non hanno lo spazio materiale per svitarsi quando il pacco è inserito nel cilindro...
sono daccordo sull'uso dello stopper mentre ho qualche riserva sulle Aktive,tra l'altro con tutte ste' modifiche Jet,e tutte insieme,sara' difficile sapere cosa ha fatto bene e cosa no....facce' sape'
il totale
Go to Top of Page

mattleyy
S&T (suole e tacchi)

Italy
20 Posts

Posted - 27 Apr 2009 :  14:10:42  Show Profile  Visit mattleyy's Homepage
Scusate l OT, ma T.S.I sta per cosa??
Grazie amici!!
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 29 Apr 2009 :  07:17:39  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by mattleyy

Scusate l OT, ma T.S.I sta per cosa??
Grazie amici!!


Ciao mattleyy ! non è un O.T. !
T.S.I. stà per Technical Service Information - Informazione tecnica di servizio - . In pratica si tratta di documenti tecnici, redatti principalmente dai reparti R&D (Research and Development - Ricerca e sviluppo...) della Yamaha, relativi ad interventi in garanzia, modifiche da effettuare su particolari difettosi, informative varie e, ma ormai non più, modifiche per migliorare le prestazioni ad uso agonistico. Le T.S.I. sono specifiche per i vari modelli e vengono inviate soltanto alle concessionarie ufficiali. Ma poi qualcosa trapela sempre...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 29 Apr 2009 :  07:41:54  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Ferro

Volevo capire i motivi di questo lavoro e cioè se l'esecuzione
è per montare dei carburatori più grandi o è solo per limitare
le perdite di carico?


Ciao Ferro !
L'obiettivo dei lavori all'aspirazione è sempre quello di aumentare la quantità di carica aria-benzina disponibile per il motore. Naturalmente deve essere tutto raccordato, quindi anche le modifiche ai travasi e alle varie luci, vanno in questa direzione. L'unica limitazione che rimane riguarda proprio i carburatori. Per ora, rimonterò carburatori e air-box originali poi, fatta una buona messa a punto...li manderò in pensione. Ho già dei Mikuni VM28 SS (quelli del gamma500...), ma mi piacerebbero dei VM32...

quote:
Originally posted by Ferro

P.S. sui pacchi lamellari del 350 non ho usato il liquido
blocca filetti in quanto ho visto che nelle viti originali
esiste uina ranella a "molla". Errore?????


...in pratica quella che noi chiamiamo "rondella spaccata" ... Vai tranquillo, non si sviterà mai...!

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 29 Apr 2009 :  08:03:24  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Jetpilot


Ho già dei Mikuni VM28 SS (quelli del gamma500...), ma mi piacerebbero dei VM32...



oh...sto Gamma è sempre in mezzo ai piedi!!!!
Vabbè vediamo gli sviluppi, pensi di finire a breve?
Ciao Beppe
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 29 Apr 2009 :  08:04:08  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by nic65

...ho qualche riserva sulle Aktive,tra l'altro con tutte ste' modifiche Jet,e tutte insieme,sara' difficile sapere cosa ha fatto bene e cosa no...


Ciao Nic!
Si, qualche riserva l'avevo anch'io...anche perchè mi sono trovato molto bene con le Boyesen. Il fatto è che le Aktive le ho prese quando ero ancora un..."addetto ai lavori", conoscevo il rappresentante e mi sono detto: "va bè...proviamo!". Dopotutto, non è una componente così decisiva sulle prestazioni e, girando per i vari forum, non mi è parso di leggere pareri negativi... e poi c'è, anche se indirettamente, la mano di Joe Romano no...?!
Quella di non "mettere troppa carne al fuoco", è anche una mia filosofia. In passato mi sono ritrovato nei guai per aver fatto troppe modifiche e tutte insieme, con il risultato che sono dovuto tornare indietro per capirci qualcosa...
Ora però, parto da una base già abbastanza collaudata e le modifiche che ho fatto non dovrebbero essere tutte abbastanza prevedibili... In effetti, ci sono alcune modifiche che ho in mente di fare, ma che rimando ad uno step successivo. I carburatori, come dicevo più sopra a Ferro, ad esempio, poi mi sono fatto un traversino in VTR da montare orizzontale all'interno del pacco lamellare...inoltre volevo togliere i tubetti di compensazione tra i carburatori e installare un tappo sagomato sulla curva del collettore... ecc.
A proposito...datemi un parere su queste ultime due modifiche

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 29 Apr 2009 08:06:08
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 29 Apr 2009 :  10:55:32  Show Profile
Se posso dire la mia,
le Aktive le ho riprovate ancora giorni fa',sono le doppio petalo come le tue,ma non ho che potuto confermare le mie impressioni di alcuni anni fa'...una migliorata regolarita' di marcia in basso,sicuramente piu' fluidita' a salire di giri nel primo arco di erogazione,ma dopo l'entrata in coppia,(piu' brusca con le originali), il motore rallenta nella salita di giri,che arrivano lo stesso,ma con tempi troppo lunghi (almeno per come mi sono abituato a sentire e questo anche dopo la modifica Big Stroke e carburatori maggiorati),

con il montaggio dei VHSB a valvola piatta,ho soppresso il tubo di compensazione,anche perchè i collettori li ho rifatti io dal pieno in alluminio e il tubo non ci stava piu',
http://www.2t-special.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=1251
Se devo essere sincero non so' quantificare l'efficenza dei compensatori,ma non mi sembrano cosi' influenti almeno quando si viaggia "allegri"....ma tu devi levarli per forza?
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 30 Apr 2009 :  08:52:35  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Quindi mi sembra di capire che non ti hanno soddisfatto molto eh..? Ok, vedremo come si comporteranno sulla mia, e se si evidenzieranno gli stessi problemi, magia..magia.. appariranno delle Boyesen .
Avevo anch'io pensato di costruirmi dei collettori - tipo quelli che hai fatto tu, ma naturalmente e purtroppo a 90° - ma sono legati all'impiego dei 32...
I compensatori non devo toglierli per forza, solo che mi sembrano dannosi per quanto riguarda il flusso in entrata. Stiamo attenti a togliere o smussare ogni più piccolo gradino, e poi ti ritrovi quella specie di "buco nero" proprio nel mezzo del collettore... E poi, sulle moto da corsa - che secondo me vanno sempre prese come riferimento - così come sulle moto d'acqua - che in quanto a ricerca delle prestazioni non scherzano - non li ho mai visti !
A proposito...hai fatto veramente un bel lavoro sul tuo TZRD! Mi era sfuggito...
Per ferro : A breve...? Trovare il tempo per lavorarci è un'impresa, e poi stò cercando di curare bene tutti i particolari, cosa che, come sai, porta via un sacco di tempo. Ma non dovrebbe volerci molto...

Saluti

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

mattleyy
S&T (suole e tacchi)

Italy
20 Posts

Posted - 30 Apr 2009 :  14:13:39  Show Profile  Visit mattleyy's Homepage
quote:
Originally posted by Jetpilot

quote:
Originally posted by mattleyy

Scusate l OT, ma T.S.I sta per cosa??
Grazie amici!!


Ciao mattleyy ! non è un O.T. !
T.S.I. stà per Technical Service Information - Informazione tecnica di servizio - . In pratica si tratta di documenti tecnici, redatti principalmente dai reparti R&D (Research and Development - Ricerca e sviluppo...) della Yamaha, relativi ad interventi in garanzia, modifiche da effettuare su particolari difettosi, informative varie e, ma ormai non più, modifiche per migliorare le prestazioni ad uso agonistico. Le T.S.I. sono specifiche per i vari modelli e vengono inviate soltanto alle concessionarie ufficiali. Ma poi qualcosa trapela sempre...




Grazie jet informazioni chiare e esaustive!!!
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06