Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 espansioni per mito rd
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 7

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 17 Jul 2009 :  13:08:46  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
K-Sensei ho bisogno di te...
mi hanno risposto quelli della bigoneracing mi hanno fatto ste domande

Buongiorno,
Bisogna fare le maschere di montaggio ?
Quanti pz sarebbero di ognuna ?
Grazie
Cordiali saluti
Davide FRESCO
davide.fresco@bigoneracing.it

mito 350 rd work in progress
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 17 Jul 2009 :  14:51:32  Show Profile
alla Dig,all'epoca(anno 2001) non potendo fornire le maschere IO,mi chiesero la moto...
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 18 Jul 2009 :  11:23:25  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by Marco_350rd

K-Sensei ho bisogno di te...
mi hanno risposto quelli della bigoneracing mi hanno fatto ste domande

Buongiorno,
Bisogna fare le maschere di montaggio ?
Quanti pz sarebbero di ognuna ?
Grazie
Cordiali saluti
Davide FRESCO
davide.fresco@bigoneracing.it



Sicuramente le maschere vanno fatte, nei disegni che ti ho passato ci sono tutte le quote necessarie.
Il lavoro è sicuramente semplificato da come ho eseguito i tagli della lamiera per ricavare i semiconi. Difatti la saldatura longitudinale per chiudere la lamiera a formare il tronco di cono serve come riferimento per il posizionamento dei vari semiconi della marmitta. Praticamente a marmitta finita vedrai una linea continua longitudinale che parte dal primo fino all'ultimo cono. La cosa aiuta non poco a posizionare i vari semiconi, specialmente quelli finali.
La maschera però è indispensabile per saldare in posizione le staffe di fissaggio ed essere sicuri che gli spilli terminali vadano a cadere nella corretta posizione.
Per il numero di pezzi se il prezzo è buone io me ne farei fare due coppie, con la tua sono 3, se poi si unisce qualcun' altro...


***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 18 Jul 2009 :  18:21:28  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
ok gli ho mandato la mail dicendo di fare le maschere e che ci servono 3 pz di ogni marmitta...sentiamo cosa dice.

mito 350 rd work in progress
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 18 Jul 2009 :  21:06:19  Show Profile
le maschere di solito le fanno dopo che hanno realizzato la prima serie sulla moto e servono per fare gli esemplari successivi,sono giustificate solo per numeri rilevanti....
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 19 Jul 2009 :  18:51:16  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by nic65

le maschere di solito le fanno dopo che hanno realizzato la prima serie sulla moto e servono per fare gli esemplari successivi,sono giustificate solo per numeri rilevanti....



... in realtà oggi chi fa marmitte aftermarket se non ha la geometria in 3D della moto, prima fa dei rilievi con scanner 3D di tutta la moto nei pressi della marmitta. Quindi la progetta, fa i primi prototipi, che già calzano perfettamente sulla moto, in ultimo si fanno le maschere che servono oramai solo per la produzione, quindi per la saldatura che si farà in serie.
Nel mio caso avendo già fatto tutta la prima parte la maschera serve solo per far sì che il pezzo prodotto sia tal quale quello a disegno, quindi è indispensabile e può essere tranquillamente allestita anche per pochi pezzi.
Alternativa unica alla maschera è avere la moto presso il saldatore.


***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 19 Jul 2009 :  19:07:34  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Azzzz

che sfoggio di tecnologia....
edi io ero rimasto alle prove col cartoncino....

scherzo Maluz, quello da te descritto e' sicuramente il metodo
piu' aggiornato e redditizio per costruire un prototipo e quindi poi
la produzione di serie, mi chiedo pero' se per numeri cosi' ridotti
valga la pena ricercare tali strumenti e costruire maschere degen
di tirature ben maggiori.

io ho seguito la soluzione dell'arrangiarmi con quello che posso fare
da solo e quello che mi circonda (saldatore) ma dovevo realizzare
un esemplare unico, pertanto dopo la mille e mille prove (riducibili
se si possono puntare i coni direttamente sulla moto ed a casa propria) sono dovuto ricorrere alla saldatura definitiva in posizione
sulla moto, penso pero' che da un set a due/tre esemplari poco
cambi

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  12:23:28  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
quote:
Originally posted by Ax-racing

Azzzz

che sfoggio di tecnologia....
edi io ero rimasto alle prove col cartoncino....




Raga, ... di che vi spaventate una maschera di saldatura non è altro che un telaio su cui fissare i particolari più critici per la saldatura.
Quattro tubi saldati con buona cura alle misure...avendo già le misure precise il tempo da dedicarci non è granchè, quindi anche per piccoli lotti di 3-5 pezzi, cosa volete che sia.
Poi come già detto nel mio caso la maschera è indispensabile per le staffe di fissaggio e lo spillo finale, nulla di particolare.

... non spaventatevi per così poco


***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  19:44:54  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
Abbiate pazienza ma non ho capito una cosa....
Ma con i deisegni che mi ha dato k-sensei non si possono realizzare le marmitte anche sensa le maschere? non capisco perchè vanno realizzate....k-sensei ha messo la mito al cad e ha studiato le marmitte in modo che seiano perfette, di cosa altro hanno bisogno?

mito 350 rd work in progress

Edited by - Marco_350rd on 20 Jul 2009 19:45:59
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 Jul 2009 :  20:52:45  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
della mito............
o di una coppia di marmitte fatte sulla mito
o di una maschera fatta sulla coppia di marmitte fatte sulla mito


se fai una marmitta senza nessun riferimento
oppure usi solo i coni e gli orientamenti teorici come riferimenti
alla fine avrai dellegrosse differenze tra il disegno "teorico"
e quello che in effetti e' risultato dopo il taglio, arrotolamento
e saldatura dei tanti pezzi singoli.

io per le mie ho fatto un tour de force inceredibile tra prove
puntature e riprove, e comunque il primo tratto dell'imbocco sui
cilindri e l'aultimo tratto degli spilli li ho saldati fissati
sulla moto (ho usato la moto come maschera in sostanza)
senza questi accorgimenti non si costruisce nulla di buono

Malux, hai ragione, in fondo una maschera e' un pezzo di tubo con 4 orecchie, nulla di trascendentale, mi chiedevo se avendo a disposizione la moto per eseguire la prima coppia di scarichi,
non valesse la pena farne subito altre due serie e fine dei giochi
certo e' che se in quell'occasione ti costgruisci pure la
maschera poi per replicarle sarebbe tutto piu' comodo.........
a patto che la posizione motore+telaio si esattamente sempre la stessa pero'

Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  02:02:46  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
adesso ho capito....e la maschera che mi fanno loro a torino me la spediscono e la provo sulla mia moto e gli dico se va bene e poi gli do il via per fare le marmitte , ho capito bene?

La cosa migliore a questo punto sarebbe che , montassi il motore con le staffe uguali a quelle di maluz e poi portassi la moto alla DIG(quando riapre) , per usarla come maschera, cosi siamo sicuri che le marmitte tornano.

mito 350 rd work in progress
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  13:11:02  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
bigoneracing mi ha risposto questo

Scusa, ancora una domanda :
hai una marmitta per tipo di campione da cui si possa realizzare la maschera
?
O bisogna invece realizzare la prima espansione sulla moto e poi fare la
maschera in seguito ?
grazie, poi non ho piu' bisogno di altre informazioni.
Cordiali saluti

cosa gli rispondo?

mito 350 rd work in progress
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 21 Jul 2009 :  22:58:25  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Siamo al punto cruciale direi, forse non ti è stato ben chiaro quello di cui abbiamo parlato fino ad ora, ma le domande che hai appena postato riassumono il problema.
Generalmente chi costruisce marmitte se ha un campione di marmitta già fatto su quello si costruisce una dima, o maschera che dir si voglia, per realizzare le successive fedelmente alla prima.
Oppure realizza lui stesso il primo esemplare sul quale fare poi la dima, però per fare ciò ha bisogno della moto e del proprietario, per essere sicuro che mentre posiziona e punta i vari pezzi il risultato sia esattamente quello voluto dal proprietario.
Terza strada che è la più ostica è fidarsi del disegno tecnico e realizzare da prima una dima a disegno ed utilizzarla per la costruzione del primo esemplare, verificare che tutto collimi e se necessario intervenire sulla dima se no partire con la produzione. Per fare ciò ci si deve prima fidare di chi ha fatto il disegno, poi bisogna fidarsi di chi lo interpreta e realizza la dima ed il primo esemplare ed inoltre bisogna tener conto che tra teoria e pratica passa sempre un po' di differenza, a meno che non si parli di processo intergrato dove dal CAD si passa al CAE ecc..
Quindi in sostanza se mi giri le mail che ti sono arrivate e mi dici con chi hai dialogato provo a telefonargli e vedo se la terza via è percorribile o se ci tocca portargli un Mito-RD...


***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 22 Jul 2009 :  00:50:03  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
Le email non importa te le giro, quello che mi hanno chiesto l ho postato...ti do la mial del tipo con cui ho parlato, almeno è gia un po' a conoscenza della storia davide.fresco@bigoneracing.it.
Comuqnue secondo me la cosa migliore è provare alla DIG, anche perche io sono molto vicino e gliela posso portare la Mito con il motore, e siamo sicuri venga un ottimo lavoro, questi qui della bigone sono di torno, non so poi se conosci qualcuno li vicino.Ora domani riprovero a sentire visto che fin ora non sono nemmeno riuscito a contattarli.

mito 350 rd work in progress
Go to Top of Page

Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 22 Jul 2009 :  01:09:00  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
Per ora quelli che ho contatato sono

DIG : nessuna risposta.

kat race : mi ha chesto dei dettagli che gli ho fornito , ma poi non mi ha piu risp katrace@katrace.it http://www.katrace.it/

big one racing : Trattative ancora in corso.... http://www.bigoneracing.it/

mito 350 rd work in progress
Go to Top of Page
Page: of 7 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06