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 Elaborazioni, modifiche e special...
 Acciaio per dischi freno
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Oct 2009 :  12:53:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Qualcuno sa qual'è la lega di acciaio che normalmente si usa per i dischi freno delle moto?

Non mi riferisco ovviamente ai dischi in ghisa (quelli che arrugginiscono facilmente, per capirci), ma a quelli che montano di serie le moto degli ultimi decenni, che frenano bene ma non fanno la "ruzza" se beccano acqua.

Qualcuno sa qualcosa in proposito?


...mille misure, un solo taglio...

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 Oct 2009 :  21:18:03  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
inox aisi 420 da fonti sentite in giro

il porblema e' che i dischi subiscono un trattamento termico
prima della rettifica senno' non frenano (stessa fonte di prima)

io ho provato a fare un dosco posteriore in volgare fero
ma non frena tanto, anzi frena propio poco

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Oct 2009 :  14:00:06  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
....è un po' come Luca Cordero di Montezemolo, sennò non si gira!!

Azz... un trattamento termico... porc... ovviamente non rifacibile in casa in qualche modo. Vabbè.
Peccato!

No, in ferro ferro non ci avrei provato, tutt'alpiù con qualche aisi, ma se c'è di mezzo la storia che hai detto stiamo bene così.

Grazie secco, sei un mito, come sempre


...mille misure, un solo taglio...
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NtNaro
Quasi manico

Italy
185 Posts

Posted - 27 Oct 2009 :  19:20:51  Show Profile  Click to see NtNaro's MSN Messenger address
Quando ero ancora young, feci anch'io una modifica ad un 125 benelli 2c (i primi avevano il tamburo), cambiando la forcella con una che aveva gli attacchi della pinza e facendo con del "ferraccio" un disco freno.
Posso assicurare che mi sono fermato alla grande, contro il cancello di casa; braccio e tibia sx a pezzi.

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.


BMW R 1100 S - Kawasaki ZXR10 - YAMAHA RD 350 1991 (Purtroppo in vendita)





Edited by - NtNaro on 27 Oct 2009 19:22:05
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Oct 2009 :  20:44:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ah ah ah ah
Sto ancora ridendo!!!!


...mille misure, un solo taglio...
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 27 Oct 2009 :  20:45:49  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Oh, Fabbione

ora che mi vine in mente, la moto col disco-poco-freno
al posteriore, l'hai provata pure tu.......

non so se hai frenato col posteriore e se ti ricordi come funzionava (poco)

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pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 27 Oct 2009 :  21:29:31  Show Profile
quote:
Originally posted by NtNaro

Quando ero ancora young, feci anch'io una modifica ad un 125 benelli 2c (i primi avevano il tamburo), cambiando la forcella con una che aveva gli attacchi della pinza e facendo con del "ferraccio" un disco freno.
Posso assicurare che mi sono fermato alla grande, contro il cancello di casa; braccio e tibia sx a pezzi.



Sto morendo dalle risate sei un grande...


Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!



"Ciao Pavesino"

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Oct 2009 :  14:03:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Ax-racing

Oh, Fabbione

ora che mi vine in mente, la moto col disco-poco-freno
al posteriore, l'hai provata pure tu.......

non so se hai frenato col posteriore e se ti ricordi come funzionava (poco)


....la giallona?


...mille misure, un solo taglio...
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Oct 2009 :  14:13:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Ax-racing

inox aisi 420 da fonti sentite in giro

il porblema e' che i dischi subiscono un trattamento termico
prima della rettifica senno' non frenano (stessa fonte di prima)

io ho provato a fare un dosco posteriore in volgare fero
ma non frena tanto, anzi frena propio poco


Certo, mò che ci penso bene questa cosa dell'aisi 420 che se non trattato frena poco potrebbe anche non essere un problema, ma un vantaggio.
Il problema di molti impianti frenanti posteriori di serie è quello di essere troppo aggressivi, portando troppo facilmente al bloccaggio della ruota posteriore, cosa alquanto pericolosa tanto in strada quanto in pista.

Chi ci corre con le moto spesso si inventa le soluzioni più strane per ovviare a questa cosa.
Quella più gettonata è di rimuovere una parte di ferodo dalle pasticche fino ad ottenere la potenza frenante ottimale.
In quest'ottica quindi un disco che al posteriore "frenicchia" potrebbe non essere propriamente un problema, anzi.

Certo, se non frena per niente è un altro paio di maniche.
Sarebbe da provare.

Alex, che tu sappia, normalmente si trova il 420 o rientra tra i materiali esoterici che bisogna far venire da Marte?


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Edited by - Rancido+ on 28 Oct 2009 14:19:59
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Oct 2009 :  18:37:43  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
propio la giallona Fabio

devo anche dire che la moto ha ormai qualche annetto
il disco e' di volgare ferraccio ma non e' arrugginito per niente
ho anche preso un belll'acquazzone quell'anno a misano
ed ha dormito fuori dal garage per due sere mentre intorno diluviava
(di umidita' ne ha presa direi)

no rust !

a questo punto (sempre e solo per un impiego posteriore)
perche' cercare materiali esotici ?
vai de fero tagio al laser ed una bella rettificata ai piani
con un lapidello e sei a posto

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Oct 2009 :  18:47:42  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ma allora scusa se ha preso acqua e non ha fatto ruzza, tanto ferraccio non deve essere, non trovi?

Sei certo che è volgare ferro? Da dove (o da cosa) viene?


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Oct 2009 :  20:43:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
da una lamiera di fe 520
che il mio laseraio ha provveduto a tagliare dietro invio di un mio dxf...............
piu' ferro di cosi'

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Oct 2009 :  20:52:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Quindi è proprio ferro D.O.C.G., non c'è scampo....

Lo sai secco che non mi ricordo più se e quanto frenava?
E perchè saresti ricorso ad una soluzione del genere invece di montare un disco già bello e fatto? Ha qualche forma strana?

Quando hai una mano libera, posteresti una sua foto, per cortesia?


...mille misure, un solo taglio...
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Oct 2009 :  21:01:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
esatto fabio, forme strane, e' quello il motivo

ho montato dei dischi vawe davani, potevo tenere un disco tondo dietro

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