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 Elaborazioni, modifiche e special...
 Frizione a secco (350)
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  09:50:38  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Frizione a secco:







ecco a lentissimi passi il lavoro che avanza
si capisce ancora poco ma dovrebbe saltar fuori la
frizione a secco per il motore rd, adesso sto elucubrando
mentalmente per il carter, che non e' una cosa semplice
volendo mantenere la pompa acqua originale.

Nota per Paolo52, la primaria a denti dritti con
dentature standard Z21/Z60 modulo 2,5
sembra funzionare, quantomeno l'interasse teorico non
perfettamente uguale al motore pare essere una differenza
tollerabile ad un primo esame.


Alex

n/a
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8352 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  10:06:47  Show Profile
Sbalorditivo.
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  10:44:16  Show Profile
more info?intanto è una DD di provenienza????
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  10:54:58  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Provenienza autoctona

non riuscivo ad utilizare la DD prevista per la frizione di serie
in quanto il mozzo e tutto l'attacco al cestello frizione
(di provenienza ducati) sono diversi.

coem spiegavo prima sono partito da due ruote dentate commerciali
modulo 2,5 Z21 e Z60 anziche' stare a far dentare con dei moduli
speciali i pezzi torniti.

ad ora ho fatto solo la prima prova di montaggio (ed e' andata bene)
adesso devo "grovierare" abbondantemente gli ingranaggi e
preparare le minuterie a corredo, poi gli ingranaggi andranno al
trattamento termico, mentre io litighero' con il carter frizione

la soluzione pompa acqua elettrica non mi prende al 100% per cui
sto pensando di togliere tutto il superfluo ad un carter di serie
(in pratica rimane solo la zona pompa acqua)
per poi ricostruire tutta la parte dietro con il corteco di tenuta
sull' ingranaggio grande.


Alex


Edited by - Ax-racing on 02 Jan 2007 10:56:19
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  11:14:33  Show Profile
sono possibili repliche a costo umano della sola dentatura da montare sulla campana originale?
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  17:48:25  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
http://cgi.ebay.it/Yamaha-TZ-250-350-primary-cover_W0QQitemZ140070265920QQihZ004QQcategoryZ10490QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  18:24:08  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Campa', quello e' per tz, mica ci va sul 31k
e poi non e' che col carter finisce tutto li, ci sono
altre cose da modificare.......

Alex

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paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  18:46:27  Show Profile
quote:
Originally posted by Ax-racing

Frizione a secco:
Nota per Paolo52, la primaria a denti dritti con
dentature standard Z21/Z60 modulo 2,5
sembra funzionare, quantomeno l'interasse teorico non
perfettamente uguale al motore pare essere una differenza
tollerabile ad un primo esame.




Se mi ricordo bene c'erano 0,25 mm. di differenza ....

Ma dove trovi gli ingranaggi? A Carpi c'è un ingranaggiaio? Di che acciaio sono fatti? Che trattamenti termici farai? Consideri che dopo il trattamento termico ci sarà un aumento dimensionale? Forse tale incremento andrà a compensare quei 0,25 mm. di cui prima accennato?

ciao Paolo

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

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n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  19:02:52  Show Profile
Penso che il trattamento migliore sia la nitrurazione.
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  19:05:57  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Si vabbè.. ma poi er gas ?


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
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n/a
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8352 Posts

Posted - 02 Jan 2007 :  22:53:52  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Si vabbè.. ma poi er gas ?


Si poi tu il gas,
andrà a metano.
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:03:52  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Paolo, Gli ingranaggi sono (come dicevo) ricavati da delle
ruote dentate della chiaravalli, sono fatti in C45 ed il
trattamento che devo fargli sara' appunto una nitrurazione morbida
(o nitrocarburazione), tale trattamento, possibile anche sul C40
ottiene una durezza superficiale particolarmente elevata, simile
ad una cementazione (che pero' sul c40 non si puo' fare)
ed inoltre garantisce deformazioni del pezzo irrisore
(per quanto la abbiamo usata per lavoro sempre trascurabili)
in ogni caso vedremo che succede una volta finiti

Campa', er gas...... beh, se fa quel che si puo'
alla peggio diventa un bell'oggetto da mettere sopra la scrivania



Alex

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:35:55  Show Profile
Alex su quelle foto sono rimasto incantato, come sempre osservando i tuoi lavori.
Se vuoi o se ti interessa ho un contatto che ha realizzato in fusione a terra il carter per la frizione a secco....

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:45:10  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Certo che se alex che a sempre lavorato sui telai adesso comincia a lavorare alla stessa maniera sui motori ci rovina tutti.......

Per fortuna che poi er gas ...............


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:52:07  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
ma come, adesso me lo dici ?????



l'informazione mi fa piacere comunque, sperando che quanto
ho disegnato e qual carter siano compatibili......

in caso contrario, aspetto paziente il tuo di carter

Alex

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Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 03 Jan 2007 :  08:58:28  Show Profile
quote:
Originally posted by Ax-racing

ma come, adesso me lo dici ?????



l'informazione mi fa piacere comunque, sperando che quanto
ho disegnato e qual carter siano compatibili......

in caso contrario, aspetto paziente il tuo di carter

Alex



Ehhhhh....Alex !
Te lo dico quando scopro che stai a lavorà a stà cosa.....sei tu che ci informi a cosa quasi fatte....

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


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