Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forgot your Password?

All Forums
 CONTRIBUTI
 Consigli, trucchi, segreti e ...
 Controllo dell'anticipo variabile
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 26 Sep 2006 :  01:05:03  Show Profile
Ciao a tutti,
Nel lento approccio con la mia L31, ho sentito il bisogno di controllare se l’anticipo variabile dell’accensione corrisponde a quello indicato nei manuali d’officina. Ora vi elenco la procedura da me scelta. Per molti fra voi, quanto sto per elencare rappresenterà una barbosa ripetizione. Spero che questo mio piccolo contributo possa tornare utile a qualcuno. Questi gli strumenti utilizzati:

1) Strumento atto a rilevare il PMS (Punto Morto Superiore)
Ho preso una vecchia candela alla quale ho tolto l’interno; ho incollato una bussola il cui Ø interno è di poco superiore al gambo di un comparatore centesimale. A quest’ultimo ho tolto la punta a sfera ed ho avvitato una “prolunga” d’ottone fatta su misura.

2) Pistola stroboscopica:
Io uso questa pistola stroboscopia di tipo normale per motori automobilistici. Va bene fino a 5000 giri/min (che corrisponde a 10'000 di un 4T). Oltre questo regime la pistola scalda e lavora irregolarmente.

3) Goniometro da applicare al volano:
Io uso un goniometro di carta, che ho creato al computer. È da applicare al centro del volano; normalmente serve per rilevare gli angoli di scarico, travasi, … . In questo caso serve per poter segnare i gradi di anticipo. Un goniometro normale o quelli professionali vanno sicuramente bene.

4) Pittura bianca, pennarello nero indelebile:
Per marcare sul volano i gradi prima del PMS

La procedura è abbastanza semplice:
A) Togliere le candele e rilevare il PMS con lo strumento di cui al punto 1). Segnare sul volano il punto che corrisponde alla “tacchetta” fissa.

B) Verniciare di bianco un tratto di circa 30° prima del PMS

C) Applicare il goniometro al volano e far coincidere il zero del goniometro con il segno del PMS sul volano. Con il pennarello nero segnare i gradi di anticipo sul tratto bianco. Ciò serve per poter vedere bene i segni dei gradi sul volano con la pistola stroboscopica.

D) Togliere lo strumento di rilevamento PMS e rimontare le candele.

E) Collegare il sensore della lampada stroboscopica al cilindro destro e collegare l’alimentazione alla batteria. Accendere il motore e ogni 1000rpm rilevare con la stroboscopica i gradi d’anticipo. La foto non rende l'idea, ma allo flash della stroboscobica si vede il volano "fermo" e si può leggere il valore in gradi dell'anticipo.

Ecco il grafico, con in rosso le misurazioni eseguite; purtroppo non ho potuto controllare l’anticipo per tutti i regimi, ma mi sembra che la centralina della mia L31 funzioni a dovere. Dormirò sonni tranquilli (non mia moglie che dice che io russo come un trombone..)

Questo è tutto. Saluti alla banda

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Sep 2006 :  09:05:00  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address

Molto interessante.

Io lo posterei nella sezione "Guide e Recensioni"

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 26 Sep 2006 :  09:08:00  Show Profile

Come al solito sei sempre preciso e soprattutto utilizzi termini di uso comune.

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 26 Sep 2006 :  21:27:16  Show Profile
io mi trovo forse a fare la stessa cosa e mi sembra un documento utilissimo. Cambiando l'alternatore, comporta la verifica dell'anticipo o questa (come io so) è unicamente gestita dalla centralina?

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 26 Sep 2006 :  22:19:05  Show Profile
marcoRD secondo me ha ragione. L'anticipo é gestito dalla centralina.
Tuttavia una parte dell'alternatore carica la batteria e una parte "da corrente" al circuito di accensione.

A tal soggetto nel manuale d'officina che dispongo (in lingue francese), le procedure di test dei due circuiti, prendono due pagine A4; le reputo abbastanza esaurienti Se ti interessano, te le scansiono e le posto, magari in un topic dedicato a questo.

Fammi sapere.

Hasta la vista!

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 26 Sep 2006 :  22:57:10  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Se non sposti il pick-up l'anticipo non cambia.
Se devi smontarlo e poi rimontarlo, è sufficente fare un segno con della vernice o un pennarello indelebile ed assicurarsi di rimontarlo esattamente dov'era prima

marcoRD
Manico

984 Posts