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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 Aug 2009 :  21:59:30  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
posso dirti che io sono partito con una punta da 5mm
ed ho cercato di forare dal travaso verso la bocca di
aspirazione, cercando di orientarmi a sconda degli ingombri esterni

e' piu' facile a farsi che a scriverlo
comunque garda all'esterno di non sforare fuori dalla fusione all'interno la camicia di ghisa ti guida a non "entrare" troppo
l'inclinazione la ottieni da sola perche' per entrare devi stare
fuori traiettoria dal piano inferiore del cilindro.

fatto il foro di 5 inizia il lavoro lungo per asolare in verticale
il booster con un dremmel o similari


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rd84
Manico

846 Posts

Posted - 29 Aug 2009 :  17:04:43  Show Profile
ciao , tieni conto che non devi esagerare con l'asolatura in verticale dei booster ; facendolo levi superficie laterale ai condotti di travaso alla cui base sfociano i booster port e tra l'altro , ciò avviene , tanto più se li alzi molto , vicino alla loro uscita nel cilindro che è il punto dove la direzionalità del flusso è più importante ; io , se ti può essere di aiuto , ho fatto come consigliato nel post precedente , punta da 5 per cominciare ...., ma poi sono rimasto ad una forma circolare ; senza rischio di sfondare lateralmente , puoi arrivare fino ad un massimo di 8-9 mm , se sei molto preciso anche 10mm ; i booster li ho orientati verso i carter e per evitare turbolenze , ho leggermente abbassato il traversino divisorio dei travasi , perchè il booster ne risultava disturbato , anche se in minima parte ; puoi verificarlo gurdando dal pacco lamellare dentro il booster....il condotto deve essere libero e lineare .
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Aug 2009 :  19:00:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Hai qualche foto del lavoro di cui parli RD84?
Mi riferisco in particolare all'orientamento dei fori dei booster.


...mille misure, un solo taglio...
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Marco_350rd
Quasi manico

Italy
110 Posts

Posted - 30 Aug 2009 :  13:07:50  Show Profile  Click to see Marco_350rd's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rd84

ciao , tieni conto che non devi esagerare con l'asolatura in verticale dei booster ; facendolo levi superficie laterale ai condotti di travaso alla cui base sfociano i booster port e tra l'altro , ciò avviene , tanto più se li alzi molto , vicino alla loro uscita nel cilindro che è il punto dove la direzionalità del flusso è più importante ; io , se ti può essere di aiuto , ho fatto come consigliato nel post precedente , punta da 5 per cominciare ...., ma poi sono rimasto ad una forma circolare ; senza rischio di sfondare lateralmente , puoi arrivare fino ad un massimo di 8-9 mm , se sei molto preciso anche 10mm ; i booster li ho orientati verso i carter e per evitare turbolenze , ho leggermente abbassato il traversino divisorio dei travasi , perchè il booster ne risultava disturbato , anche se in minima parte ; puoi verificarlo gurdando dal pacco lamellare dentro il booster....il condotto deve essere libero e lineare .


mi sa che hai postato troppo tardi( non ti sto dando nessuna colpa , ti sto dicendo che non ho seguito il tuo consiglio perche avevo gia iniziato il lavoro), perchè io sinceramente avevo gia iniziato il lavoro e mi ero ispirato a i cilindri rotax e cagiva mito
ti metto delle foto della loro aspirazione...però non ho toccato assolutamente i travasi interni, perche non voglio compromettere l affidabilità del cilindro... anche perche poi non ne ho altri...
http://img82.imageshack.us/gal.php?g=cagivaspbydrt46dz023097.jpg

mito 350 rd work in progress
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Aug 2009 :  07:43:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ok a ispirarsi alle soluzioni presenti sui cilindri più nuovi e prestanti, però c'è da tenere conto che i bei cilindri che vengono presi ad esempio sono nati già belli e performanti, con spazi, quote e soluzioni che sono figlie di anni di migliorie rispetto a quelli dell'RD.
Pensare di appilcare 1:1 certe idee anche ai nostri vecchi clindri non è detto che funzioni e fare esperimenti al buio su cilindri che ormai sono sempre più rari da trovare non so se sia pagante.

Per conto mio, preferirei fare interventi mirati e già notoriamente buoni, tipo quelli presenti sul manuale del Martin (che mi hanno detto pure che ormai gira in rete, dovrò darmi da fare per cercarlo quando sarà il momento), oppure mettersi in mano a chi di modifiche su cilindri 2T se ne intende davvero.

Tieni conto comunque Marco che già solo raccordare le varie disuniformità presenti all'interno dei carter e ottimizzare gli spigoli vari presenti nei cilindri può dare molto in termini di erogazione e cattiveria del motore.
Una bella coppia di carbs + relative espansioni e te la godi da matti.


...mille misure, un solo taglio...
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