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 Buon giorno a tutti, sono nuovo...
 Un saluto a tutti, mi presento...
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Andrea18
S&T (suole e tacchi)

Italy
3 Posts

Posted - 14 Aug 2009 :  14:06:55  Show Profile
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e ho 18 anni, sono nuovo di questo forum ma ho notato che molte persone come me sono appassionate di queste vecchie moto che a mio parere hanno ancora molto da dare. Durante questi mesi mi sono cimentato con mio padre nella "ristrutturazione" della sua yamaha rd 350 del 1982, un gran lavorone! (poi vi farò vedere le foto)....
Il lavoro però non è ancora finito, ho problemi riguardo all'impianto elettrico e soprattutto riguardo al motore, nel quale ,stranamente, si scalda solo il cilindro di sinistra, mentre quello di destra rimane a temperatura ottimale; conseguenza di questo fatto è che lo scarico di sinistra si scalda troppo in fretta, mentre quello di destra rimane più freddo....
Premettendo che il motore non è grippato (ci ho fatto un giro), qualcuno ha idea dell'origine di questo strano problema?
Grazie anticipatamente e ciao ancora a tutti!!!

Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 14 Aug 2009 :  16:28:19  Show Profile
Controlla le solite cose prima di tutto la carburazione (la sincronizzazione e' ok?) oltre che i getti le viti aria ecc. Le marmitte sono uguali (parlo della pulizia) ,le candele come sono?
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 15 Aug 2009 :  16:29:32  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ciao Andrea e benvenuto.
Io la 4L0 non la conosco molto, ma se nn ricordo male
uno dei punti deboli della moto son le pipe delle candele.(fra l'altro difficili da reperire)
Ti do un altra informazione a freddo, sperando sia giusta:
se le pipe hanno le stesse caratteristiche delle pipe della FII, con il
tester dovresti misurare (fra i due poli) una resistenza di 5kohm.
Altri valori significano pipe da sostituire.
Fai una prova, se nn riesci apri un post nell'apposita sezione e ne parliamo.
Un saluto
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Aug 2009 :  08:11:42  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Andrea, benvenuto e complimenti per i lavori di restauro


...mille misure, un solo taglio...
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Andrea18
S&T (suole e tacchi)

Italy
3 Posts

Posted - 16 Aug 2009 :  15:53:46  Show Profile
Grazie per le risposte, ma alcune ipotesi le ho già provate:
il problema che mi sottolinea Ferro, riguardo alla pipe l'ho testato invertendo le pipe stesse da una candela all'altra, purtroppo però non è cambiato nulla...
Invece per quello che mi dice Alexbg, le candele sono nuove, appena comprate (ngk b8es)e la carburazione mi pare buona difatti ho pulito i carburatori,anche se a dir la verità non sono in grado di regolarli perfettamente...
Ah, dimenticavo, la marmitta rovente perde anche molto olio e fa un bel po di fumo bianco,a questo punto mi son chiesto: non potrebbe essere un problema interno al cilindro come le fascie del pistone?
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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 16 Aug 2009 :  16:50:19  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ciao e benvenuto.

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Alexbg
Quasi manico

222 Posts

Posted - 16 Aug 2009 :  19:51:13  Show Profile
quote:
Originally posted by Andrea18

Grazie per le risposte, ma alcune ipotesi le ho già provate:
il problema che mi sottolinea Ferro, riguardo alla pipe l'ho testato invertendo le pipe stesse da una candela all'altra, purtroppo però non è cambiato nulla...
Invece per quello che mi dice Alexbg, le candele sono nuove, appena comprate (ngk b8es)e la carburazione mi pare buona difatti ho pulito i carburatori,anche se a dir la verità non sono in grado di regolarli perfettamente...
Ah, dimenticavo, la marmitta rovente perde anche molto olio e fa un bel po di fumo bianco,a questo punto mi son chiesto: non potrebbe essere un problema interno al cilindro come le fascie del pistone?



Hai controllato la compressione? Potrebbe essere una fascia spezzata (a me e' appena capitato)

Poi per i carburatori e' fondamentale avere la stessa taratura (occhio alle viti dell'aria e ai getti). Ovviamente devono essere sincronizzati con il vacuometro. Fammi sapere
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 16 Aug 2009 :  20:24:10  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Tira giù il pacco lamellare e la marmitta del cilindro incriminato
e dai un occhio ai segmenti. Controlla anche che il galleggiante
del carbutarore che serve il cilindro non sia bloccato.
Per l'allineamento..........se hai un vaquometro bene, altrimenti
usa i riferimenti sui carburatori (come da manuale [lo hai???] )
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Aug 2009 :  22:19:37  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
calore eccessivo e fumo bianco.......
la guarnizione della testa trafila dalla camera di scoppio all'intercapedine dell' acqua mi sa

controlla la temperatura dell'acqua e se il vaso d espansione fa schiuma e tracima liquido

ah, benvenuto e complimenti per la elsie e per la tua passine a
motorette un po' demode'....... ooops, oggi si deice vintage, scusate

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 Aug 2009 :  10:20:34  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Ax-racing

calore eccessivo e fumo bianco.......
la guarnizione della testa trafila dalla camera di scoppio all'intercapedine dell' acqua mi sa


Uhmmm.... mi trovo daccordo con l'analisi del secco (Alex, ndr ), potresti facilmente avere problemi con la guarnizione della testa.
Consiglio sempre, in fase di rimontaggio, di usare del buon sigillante per guarnizioni, una sporcatina (magari anche minima) non guasta mai.


...mille misure, un solo taglio...
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Andrea18
S&T (suole e tacchi)

Italy
3 Posts

Posted - 17 Aug 2009 :  17:54:49  Show Profile
Dunque, la guarnizione della testa non credo abbia problemi perchè nel vaso di espansione non si forma schiuma e il liquido contenuto non tracima. In effetti l'acqua è molto calda ma credo sia una conseguenza del cilindro sinistro, (quello che scalda troppo)...
Per quando riguarda la sincronizzazione dei carburatori, purtroppo non ho un vacuometro e i riferimenti sui carburatori, come mi sottolinea Ferro, non so come usarli dato che l'unico manuale che ho è quello della prima edizione dell'80, che mi dice solo il numero di giri standard del minimo e... "rivolgersi ad un concessionario Yamaha"
A questo punto, qualcuno sa dove posso recuperare un manuale magari un po più dettagliato
Oggi poi, provando a fare un giro, ho notato che il motore in prima è un po "fiacco", e per partire bisogna tirarlo su di giri un bel po, altro sintomo?
Ciao a tutti e grazie ancora.
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Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 17 Aug 2009 :  19:35:09  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Tira giù lo scarico e il pacco lamellare.........
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pavesino
Vice-Presidente

2088 Posts

Posted - 20 Aug 2009 :  11:24:47  Show Profile
Ciao Andrea benvenuto...
Complimenti per la Elsie..
Per i consigli sui problemi della moto io non sono proprio adatto...


Un uomo non si conta dal numero di volte che è caduto ma dal numero di volte che riesce a rialzarsi!



"Ciao Pavesino"

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