fino ad oggi mi sono stati sconsigliati da tutti o per lo meno nessuno e' sicuro della loro vera efficacia..su elaboriamo il 2t ho letto che spesso il venturi gia' facente parte del carburatore non e' il massimo di quello che si puo' avere ed inoltre leggevo che l'utilizzo di un adeguato cornetto di aspirazione puo' portare ad un incremento di potenza che puo' variare dal 2 al 3 %..se la cosa fosse corretta io mi acconterei anche di un misero incremento dell 1%..si sa qui si cerca di rosicchiare quel che si puo'
Il raccordo in gomma dal carburatore alla scatola filtro non é il massimo, sulla vecchia RD350 (parlo della 77) usavo i raccordi della R5 aspirata. Nel tuo caso il problema e che vorrai ritenere la scatola filtro no? Montando filtri indipendenti sicuramente avrai maggiore potenza ma in un arco d'utilizzo ridotto e con accelerazione iniziale minore. Se vuoi usare dei cornetti (i quali rendono), ti consiglio di farli in nylon (semplice, ed economico)e di farli funzionare sia da cornetto/trombetta e sia da raccordo carb/scatola filtro. A proposito, non posso smettere di consigliare "Motori ad Alta Potnza Specifica di G.A: Pignone , Giorgio Nada editore"...grande testo!
io ce l'ho quel libro.. non l'ho ancora letto tutto e ritengo che non serva neppure leggerlo tutto senza comprenderne il senso. sulla parte dei cornetti è molto chiaro e intuitivo. soprattutto direziona molto verso un dimensionamento. negli altri argomenti invece è moolto tecnico e per uno come me è difficilissimo capire appieno e trovare la relazione matematica semplificata da applicare.. soprattutto quando parla di 2 tempi, che sta molto sul teorico.. comunque è un signor testo. da non paragonare nemmeno per sogno al classico "elaboriamo"..