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 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
 la terza luce..
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wiler
Manico

687 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  19:44:44  Show Profile
sui cilindri rd la terza luce si trova esattamente sopra la luce di aspirazione e sopra nche il pacco lamellare ..io notavo che la cuspide e gli stopper del pacco lamellare ostruiscono un po l'inizio del condotto della terza luce..e' il caso di spessorare l'intero pacco lamellare di circa mezzo cm x non ostruire l'inizio del sopra mensionato condotto???

JBoy
Moderatore

33 Posts

Posted - 16 Dec 2004 :  01:38:32  Show Profile
Spessorando il pacco stai abbasando pure il rapporto primario di compressione, perciò l'effetto che vedrai é falsato. Basta Limare lo stopper in maniera che non ostruisca il 3°, meglio ancora, adottare un sistema a balestrino ed eliminare lo stopper. Ti consiglio di tagliare via la parte di camicia tra l'aspirazione ed il 5°...err, volevo dire il 3°, di che anno é la tua RD?
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RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 18 Dec 2004 :  01:54:17  Show Profile
quote:
Originally posted by JBoy



...Ti consiglio di tagliare via la parte di camicia tra l'aspirazione ed il 5°...err, volevo dire il 3°, di che anno é la tua RD?




In che senso, Joe? Intendi come nei cilindri della 350 LC 4L0 ( questi qui con questa aspirazione, per capirci: http://www.rd-club.it/Foto%20350/misure%20travasi/rd350_75.jpg )?
Se fosse così come penso di aver capito, le fasce non richierebbero di usurarsi troppo ( senza traversino e con quel bel buco ), fino a spezzarsi? E l'"effetto coanda" per cui la 3° luce è fatta, non viene sfalsato?
Scusa Joe, è solo per capire ed assimilare meglio e il più possibile i concetti ( che sono davvero molti e molto succosi )
Ciao

P.S.

Ehm, pardon! Mi sono accorto ora che ho linkato la foto dei diagrammi di distribuzione dell'RD 350 aria del '75, non dell'LC Annamo bene
Comunque il concetto è quello

Chi nasce tondo, non muore quadrato


Edited by - RD Forever on 18 Dec 2004 02:03:50
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JBoy
Moderatore

33 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  18:09:00  Show Profile
Il prox ke si scusa viene mandato allì'inferno. Ascoltate, io sono un appassionato tale é quale a voi perciò x favore non scusatevi +. Sì, é proprio quello che intendevo per il taglio della camicia per "smascherare" il 5°. No, le fascie non si rompono, anzi, se vedi come si stanno proggettando la posizione della chiusura fascia oggigiorno, la chiusura viaggio nel bel mezzo del 5°, la ragione la potete veder con i vostri occhi se date uno squardo ad un pistone a cui avrete avuto cura di spingere dentro il grano e poi girato la fascia in maniera di avere la chiusura a "90°" vedete come la fascia "spancia" in asse con lo scarico mentre prima si muoveva in diagonale?
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RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 24 Dec 2004 :  03:20:09  Show Profile
Moltisssssssimo interesssssssante Quindi se io volessi fare questo "lavoretto", dovrei modificare i punti di chiusura delle fasce, in modo che i grani che bloccano le fasce si vengano a trovare al centro del 5°, per evitare che si spezzino?

Allucinante! E pensare che credavamo che l'RD avesse un collo di bottiglia all'aspirazione! Se invece si riuscisse a fare una cosa simile, le RD saranno ridotte ad avere un "collo di cloaca" e il problema sarà fare uscire tutto quello che entra ( anche se i gas è + facile farli uscire che farli entrare ).

Wow, che roba

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Dec 2004 :  10:26:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Scusa Joe.... ah ah ah scherzoooooo!!!!
Ti ho chiesto scusa apposta per farti incavolare un po'...
Scherzi a parte, credo di aver capito solo in parte i dettagli della cosa (credo).
Avresti mica qualche foto da postare a riguardo (parlo di pistoni con le fasce girate), perchè come spesso accade un disegno o una immagine certe volte dicono più di mille parole.


...mille misure, un solo taglio...
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paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  10:49:16  Show Profile
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Originally posted by RD Forever


........in modo che i grani che bloccano le fasce si vengano a trovare al centro del 5°, per evitare che si spezzino?



Caspita avere il punto di apertura della fascia che coincide con una luce del cilindro faceva farte dei postulati tecnici delle "cose da non fare". Non e' che questo accorgimento sia riservato ad una versione "GP" dove il pistone dura solo 100 km e i cilindri hanno una superficie molto piu' dura della ghisa? Ovvero sei sicuro che tale modifica sia "da fare"?
E poi visto che le fasce sono due si mettono entrambe in linea

paolo52
Mito-RD350 in costruzione


Edited by - paolo52 on 28 Dec 2004 17:38:25
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RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  15:23:01  Show Profile
quote:
Originally posted by paolo52

Caspita avere il punto di apertura della fascia che coincide con una luce del cilindro faceva farte dei postulati tecnici delle "cose da non fare". Non e' che questo accorgimento sia riservato ad una versione "GP" dove il pistone dura solo 100 km e i cilindri hanno una superficie molto piu' dura della ghisa? Ovvero sei sicuro che tale modifica sia "da fare"?
E poi visto che le fascie sono due si mettono entrambe in linea



E' vero, anch'io mi chiedo se su una stradale ( più o meno spinta ) o su un motore che debba durare senza revisioni per almeno 2-3.000 km, sia possibile senza "spruzzare" fasce dagli scarichi.
...E aggiungo che pure per me era un assioma il non far coincidere MAI i punti di apertura con una luce. Ma penso di aver capito, Paolo, che Joe dice che le fasce dentro il cilindro vengono tenute comunque a contatto da tutto il perimetro del cilindro, e quindi che dia per scontato che questo accorgimento di non far corrispondere le aperture delle fasce con le luci, sia da lui considerato un eccesso di prudenza da parte dei costruttori. L'ho buttata così, mi sono permesso di fare un'interpretazione del pensiero di Joe.
Certo se fosse così, accidenti quante cose davamo per scontate, mentre invece sembra che tutto sia da valutare caso per caso...
Aho', mi sento un po' spaesato! Mi son sempre basato su Elaboriamo il 2T, ma mi sa che molte cose ( se non moltissime ) sono superate. Per esempio mi ricordo del nostro discorso sui by-pass, che poi ho applicato, e lì di questi trucchetti non se ne parla, mentre invece magari in certi ambienti si da' per scontato aprire qua, tagliare la', attappare questo e chiudere quell'altro... Boh Una cosa l'ho imparata, però: mai fermarsi su un solo concetto o punto di vista, senza averne ascoltati altri e averci ragionato bene. Non si finisce mai di imparare.

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paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 28 Dec 2004 :  17:36:16  Show Profile
quote:
che Joe dice che le fasce dentro il cilindro vengono tenute comunque a contatto da tutto il perimetro del cilindro, e quindi che dia per scontato che questo accorgimento di non far corrispondere le aperture delle fasce con le luci, sia da lui considerato un eccesso di prudenza da parte dei costruttori


Resta anche il fatto che l'aspirazione dopo il "trattamento" avra' un'ampiezza superiore a quella della luce di scarico 48 vs 43 mm. e sempre secondo "Elaboriamo il 2T" il valore massimo ammesso sarebbe il 72% dell'alesaggio ovvero 46 mm. .... un altro postulato che va a putt......

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

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RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 29 Dec 2004 :  02:36:56  Show Profile
Sì, è vero Paolo...
Resta il fatto che per me so' troppe nozioni intrippanti tutte in una volta: so' fuso, nel senso che non ci sto capendo più niente
Magari, sì, Joe: un'immagine vale più di mille parole, come diceva Rancido.

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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jan 2005 :  01:23:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si, in effetti la mia perplessità circa questo intervento era (ed è) tanta, e senza entrare prematuramente in discussioni molto specifiche avevo chiesto se possibile la cortesia di una foto, per l'appunto.....


...mille misure, un solo taglio...
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