Scusate il titolo ma Joe sta demolendo molti dogmi sul 2T, appresi dopo ore passate sui pochi testi "sacri" rimediati pure con difficolta'. Adesso considerando che tutti i libri sull'argomento partono dall'importanza della testata, con i relativi parametri dello squish e del rapporto di compressione vorrei sentire l'opinione in merito anche perche' tra quanto trovato scritto e quanto rilevato in pratica nutro ancora piu' di un dubbio in merito. In particolare l'area di squish non dovrebbe superare il 50% della superficie dell'alesaggio, ovvero con un valore di 64 mm la corona di squish dovrebbe avere una larghezza di circa 9 mm. mentre sull'RD di serie e' invece molto maggiore. Sempre lo squish dovrebbe seguire il profilo del pistone, profilo che pero' non e' conico ma sferico e che, pure "raddrizzandolo", varia di qualche grado tra un costruttore e l'altro (Wiseco che ha un profilo rettificato e' di circa 13°, WMS che ha il cielo "di fusione" circa 12,5°) alla fine di tante osservazioni come lo dobbiamo fare questo benedetto squish? Visto che ricavare un profilo sferico non e' semplice, l'angolo deve tendere ad un valore minore o maggiore di quello medio del cielo del pistone? Ovvero se deve in un certo modo impedire all'onda di pressione di comprimere la parte esterna del volume della camera di scoppio, l'angolo dovrebbe essere tendenzialmente minore? Idem per il rapporto di compressione che con una cilindrata unitaria di 175 c.c. dovrebbe stare tra i 13:1 ed i 14:1 ovvero un volume della camera di circa 14 c.c. ma anche su questo argomento, gia' affrontato in passato l'uniformita' di pareri e' tutta da dimostrare. Ovviamente non ci sara' una risposta per tutti ma considerando che non mi sembra abbiamo budget o ambizioni tali da presentarci con teste e cilindri adatti ad ogni specifica occasione, un buon compromesso penso sarebbe l'ideale.
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