Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
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RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  23:42:44  Show Profile
Prima di tutto vorrei rendere noto a tutti che sono IMMENSAMENTE felice di poter "parlare", seppur virtualmente, con il grande Joe Romano. Nutro una sincera ammirazione nei suoi confronti da quando lessi sui vecchi Mototecnica alcuni suoi articoli, in particolare mi e' rimasto particolarmente impresso l'articolo intitolato "L'apprendista stregone", da cui traspariva tutta la passione e la competenza del nostro Joe. Peccato che l'articolo, annunciato come il primo di una serie, non ebbe seguito.
Veniamo a noi: volevo chiedere a Joe se finalmente sara' lui stesso a poterci dare qualche indicazione precisa, sia teorica sia pratica, sull'uso degli ugelli di De La Valle negli scarichi dei 2t?
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Jun 2004 :  06:17:43  Show Profile
Piccola precisazione..De Laval.....della Valle invece correva con gli off shore hahahahhaha
A parte questo l'argmento e' interessantissimo e attuale in quanto l'"ugello" per esempio non e' disponibile per RD350/500 mentre lo e' per aprilia rs 250.......

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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Jun 2004 :  12:07:48  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Si potrebbe anche avere una descrizione del dispositivo in questione?Sono totalmente all'oscuro di siffatta tecnologia.
Grazie

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RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 30 Jun 2004 :  12:26:44  Show Profile
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

Piccola precisazione..De Laval.....


Chiedo venia!
Spero che questo Orrore ortografico non vada d inficiare il rendimento di tali dispositivi.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Jun 2004 :  12:40:20  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Rick, da quello che ricordo (un vecchio articolo di mototecnica)
relativo ad una aprilia 125 si tratta di una specie di "ugello"
o comunque un passaggio tipo venturi che viene dimensionato
opportunamente (nel diametro e nelle conicita' ingresso/uscita)
in base a formule che non conosco (ammesso che esisteno formule
e non si tratti solo di sperimentazione) e tale "manicotto"
viene posto alla fine del convergente dell'espansione, tra
questo e lo spillo.

Dall'articolo ne esaltavano le potenzialita'........

Alex

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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 30 Jun 2004 :  18:05:02  Show Profile
L'articolo, comunque era molto lacunoso quando doveva addentrarsi sul funzionamento dell'ugello.
In compenso esaltava il fatto che l'Aprilia avesse tirato fuori una marea di cv e che (se non erro) riusciva a viaggiare con miscele magre oltre a essere meno sensibile alla carburazione.

Comunque avevo messo la spiegazione che mi aveva dato mio cugino circa il funzionamento del De laval, solo che lui lo aveva studiato per le turbine a gas delle centrali termoelettriche.

Se cercate un po indietro, c'era il mio post.


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RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  00:14:16  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

Rick, da quello che ricordo (un vecchio articolo di mototecnica)
relativo ad una aprilia 125 si tratta di una specie di "ugello"
o comunque un passaggio tipo venturi che viene dimensionato
opportunamente (nel diametro e nelle conicita' ingresso/uscita)
in base a formule che non conosco (ammesso che esisteno formule
e non si tratti solo di sperimentazione) e tale "manicotto"
viene posto alla fine del convergente dell'espansione, tra
questo e lo spillo.

Dall'articolo ne esaltavano le potenzialita'........

Alex



Alex, lo so che l'ugello di De Lavall e' un convergente-divergente, pero' vorrei capire come influenza il funzionamento del motore e come si puo' agire sulla sua conformazione (come dici tu, dimensionarlo opportunamente) per ottimizzare il rendimento del motore. Su questi argomenti non sono mai riuscito a trovare nulla!!!!
Ciao

PS. Ho visto sull'ultimo mototecnica il CBR 900 special del tuo amico (cosi' c'e' scritto sull'articolo) Greco. Sei ancora in contatto con lui? Ci sono un paio di cosette di quella special che potrebbero interessarmi per il mio VTR. Magari ne parliamo in mail privata.

RickRD
1WT + MitoRD!!!
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Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  17:35:57  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Scusate la mia ignoranza, ma questo sistema non è progettato per lavorare in sistemi con flussi di fluidi con volocità suspersoniche?
Nella Espansione dei 2T quale miglioria apporterebbe?

quote:
Originally posted by Rick

Si potrebbe anche avere una descrizione del dispositivo in questione?Sono totalmente all'oscuro di siffatta tecnologia.
Grazie



http://digilander.libero.it/fme/doc/delaval.html


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
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Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  17:56:42  Show Profile
se sei Presidente na ragione ci sara'....GRANDE!!!!!!

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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  23:28:20  Show Profile
Hai ragione President, il flusso attraversando il primo tratto convergente accelera se la velocità rimane sub-sonica. L'ugello funziona quando la velocità in entrata aumenta nella parte convergente fino a diventare super-sonica nel momento di massimo restringimento.
I gas a velocità super-sonica aumentano la velocità non con una sezione convergente ma al contrario con una divergente.
A questo punto, cosa serve aumentare la velocità di uscita dei gas???

Mio cugino quando mi ha spiegato il funzionamento di questo condotto a sezione variabile, ha fatto la battuta dicendo che probabilmente serve a sparare più lontano i pallini di olio incombusto.....

Altro link che avevo mandato al cuginastro:
http://corsiadistanza.polito.it/cetem/corsi/db/9235P/pdf/5_03.pdf
Tutti ingegneri stasera????


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RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  23:30:31  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana
Nella Espansione dei 2T quale miglioria apporterebbe?



E' esattamente cio' che tutti ci chiediamo!
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Jul 2004 :  23:35:39  Show Profile
Comunque sembra che qualcosa migliori....... lo montano praticamente tutti adesso????

Sul Gamma lo volevo realizzare dato che su di un vecchio mototecnica ne metteva anche le dimensioni.... peccato che non corrispondevano alla sezione dei tubi di scarico delle mie marmitte


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iena
S&T (suole e tacchi)

4 Posts

Posted - 21 Jul 2004 :  19:08:21  Show Profile
Salve a tutti. Sono nuovo del forum ma... vecchio di RDmania.
Mi risulta che l'ugello in questione sia stato applicato agli scarichi di un 2T per la prima volta dall'HRC.(molto tempo fa).
A mio parere tale ugello serve a migliorare la riflessione delle onde di pressione e allo stesso tempo per non far aumentare troppo le temperature.
Mi spiego un cono chiuso è la miglior soluzione per la riflessione teoricamente, ma da dove esce il gas?
Probabilmente l'ugello aumenta la portata anche usando fori piccoli.
Tipo aver uno spillo Diam. 16mm che porta come un 18.
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ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 24 Jul 2004 :  10:09:33  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by iena

Salve a tutti. Sono nuovo del forum ma... vecchio di RDmania.
Mi risulta che l'ugello in questione sia stato applicato agli scarichi di un 2T per la prima volta dall'HRC.(molto tempo fa).
A mio parere tale ugello serve a migliorare la riflessione delle onde di pressione e allo stesso tempo per non far aumentare troppo le temperature.
Mi spiego un cono chiuso è la miglior soluzione per la riflessione teoricamente, ma da dove esce il gas?
Probabilmente l'ugello aumenta la portata anche usando fori piccoli.
Tipo aver uno spillo Diam. 16mm che porta come un 18.



scia

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JBoy
Moderatore

33 Posts

Posted - 16 Dec 2004 :  00:41:31  Show Profile
Qunado la Honda presentò di serie i primi "ugelli" sulle marmitte delle RS di velocità non sapevo neanche che si chiamavano "DeLaval", un collega mi telefono dicendo che ne sai di questi ugelli "DeLaval"? Beh, un "kaiser", risposi, so solo che posso aumentare il diametro interno della restrizione finale ed avere il mio allungo! Dopo di che dei amici ingenieri di Roma mi spiegarono che l'ugello veniva impiegato nei motori stato-reattore per creare un restrizione variabile in base alla temperatura. Comunque sia, mi sono armato di qualche ottimo testo di fluido dinamica e mi sono rin*****to per un'estate intera appresso (scusate il mio Italiano fa ancora schifo) a questi uggelli. Devo dire che molti uggelli in produzione non sono affatto dei "DeLaval" bensì semplici orifizii convergenti divergenti (i quali possono "mimare" quasi il DeLaval), oppure certi sono delle semplici freni aereodinamici. Fai questa prova, l'orifizio finale della marmitta (spillo) lo diminusici di -1mm ( bada bene che 6 già sul filo rompi), guarda al rapporto inverso tra l'accellerazione che scendo e l'allungo che sale, allo stesso momento dai uno sguardo al sotto cielo del pistone (il colore sarà più scuro nonchè potrai avere più olio "cokizzato". O.k., a questo punto tornitevi una piccola boccola di ferro lunga circa 28mm la quale potete inserie nel tubo finale (+1mm d.i.). Il lato fronte gas dovrà avere una conicità convergente che si restringe al diametro originale interno del Vs. spillo orginale, dopo la restrizione cè una conicità divergente che si allarga fina ad accordarsi di nuovo con il d.i. del tubo. Questo non è un vero DeLaval in quanto il DeLaval usa una raggiatura per aumentare la velocità. Prometto...d'inviare uno schizzo dei rapporti delle dimensioni che potrete usare per costruirvi l'ugelli. Vi chiedo solo di avere pazienza, avrei bisogno di giornate + lunghe. E scusatemi per il mio modo di communicazione da "libro stracciato "
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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 23 Dec 2004 :  14:34:14  Show Profile
Scusa ma che differenza c'è tra un freno aereodinamico e un condotto a sezione convergente-divergente????

Attendo ansioso gli sviluppi su questo discorso in quanto gli scarichi sono la mia passione.


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