Allora l'ugello Delaval e' praticamente l'ugello usato da tutti i motori a razzo nonche' sulle turbine a gas o vapore. Da quello che ho letto sembra serva a trasformare l'energia termica ad alta pressione in energia cinetica a bassa pressione il tutto riuscendo a far superare alcuni mach al flusso dei gas. Quanto questo possa essere trasportato sullo scarico di un 2T penso faccia parte dei "millemila" esperimenti, piu' ruspanti che scientifici, per tirar fuori qualche granello in piu' da quel motore. Da quel che ha detto JBoy l'inserimento di questo "marchingegno" (che non e' necessariamente un Delaval) permetterebbe di usare una sezione di spillo maggiore in modo d'avere un maggior allungo senza penalizzare i regimi medi. Ho capito bene?
.... approposito di scarichi. Cosa vuol dire cono divergente monostadio e/o bistadio? Vuol dire spezzato in due o piu' coni a creare una forma iperbolica (trombone)? In tal caso c'e' qualche parametro da considerare o basta semplicisticamente accordare due o tre punti con una curva di Bezier?