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 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
 variare l'anticipo di accensione
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wiler
Manico

687 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  19:50:25  Show Profile
in due prove effetuate al banco prova la prima con anticipo originale abbiamo rilevato 60 hp alla ruota..anticipando di circa 5 gradi siamo passati a 62.5 hp alla ruota .come capire esattamente il limite di anticipo x non incorrere in detonaszione ..non so esiste un modo tipo quello della staccata in 6 marcia x controllare la candela quando si fa la carburazione o ci sono altri modi x verificare una possibile rottura del propulsore x anticipo errato????fino ad oggi avendo paura di fare danni ho preferito girare con l'anticipo originale..

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Jun 2004 :  23:10:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Colgo al balzo l'argomento della domanda di Wiler per salutare Joe e per aggiungere una ulteriore richiesta rigurdante questa cosa.
Ho visto che su alcune moto da GP (quella che ho visto io era una Yamaha duemmezzo) vengono montati dei "sensori di detonazione" (o almeno così vengono definiti).
Potresti spendere due parole su questi misteriosi (almeno per me) dispositivi?
Visto che molti di noi si dilettano con l'autocostruzione, qualcuno anche in campo elettronico, pensi che sarebbe difficile/fattibile il "fai da te" in un caso come questo?


...mille misure, un solo taglio...
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JBoy
Moderatore

33 Posts

Posted - 16 Dec 2004 :  01:34:17  Show Profile
Il limite lo puoi trovare guardando il picco massmio (+ circa 2hp nel tuo caso) e poi vdendo di quanto é diminuito il range (perdita da coppia max a potenza max e poi perdita da potenza max ad allungo max), oppure, puoi montare dei sensori di detonazione che dovrebbero essere paramettrizzati per il motore RD. Questi sono dei trasduttori piezo-elettrici i quali generano una piccola corrente i basi alle vibrazioni (deformazione del cristallo). Allora, il traduttore genera sempre una corrente ma quando questa corrente comincia piccare allora significa che il motore ad delle combustioni anomale. Questo è il significato di "parametrizzare". Puoi prendere un traduttore della Bosch usato sulle Lancia Delta Turbo per esempio, ed applicare il suo ingresso ad un amplificatore (che potete aquistare da nuova elettronica) il quale può accendere una serie di led oppure un VU arrivato ad un certo picco (il punto di detonazione lo dovete trovare voi senza investire in un traduttore Kistler, condizionatore di segnale e amplificatore).
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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 18 Dec 2004 :  01:17:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Quindi c'è qualcosa di commerciale e automobilistico (parlando di sensori) che può essere proficuamente impegato per i nostri motorazzi! Grande Joe, grazie per la bella "dritta"!
A questo punto, visto anche che hai fatto esplicito riferimento a roba di Nuova Elettronica, sapresti magari indicarmi quale tra i kit prodotti da quella rivista potrebbe andare bene?
Si tratta di amplificatori particolari?
E nel caso che caratteristiche generali dovrebbero avere?


...mille misure, un solo taglio...
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JBoy
Moderatore

33 Posts

Posted - 20 Dec 2004 :  18:28:34  Show Profile
Il sensore della Lancia delta é un Bosch e costa poco, in Nuova Elettronica di quest o ultimo mese cè un articolo con 10 progetti di amplificatori semplicissimi con vari gain. Potete pure provare con i kit della G.P.E. per far accendere una barra di led (tipo VU). Il mio problema é il tempo, se avete pazienza cercherò di fare un solo post con i dati e magari jpg di una pagine di dati x la preparazione e un circuito per far funzionare il Vs. sensore di battito.
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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 21 Dec 2004 :  08:18:40  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Ragazzi non so voi ma io a sentir parlare, scrivere, il grande Joe mi esalto al punto tale che mi vedo dentro un box del motomondiale.............grazie ancora Joe per aver accettato di rispondere alle ns. domande e di partecipare nel ns. club.

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RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 22 Dec 2004 :  14:26:12  Show Profile
quote:
Originally posted by MCGIVERX

Ragazzi non so voi ma io a sentir parlare, scrivere, il grande Joe mi esalto al punto tale che mi vedo dentro un box del motomondiale.............grazie ancora Joe per aver accettato di rispondere alle ns. domande e di partecipare nel ns. club.



No Mac, infatti non sei l'unico! E' da paura tutto ciò Se va avanti così tra poco avremo anche il banco-prova

Chi nasce tondo, non muore quadrato

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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 22 Dec 2004 :  14:58:05  Show Profile
Scusate se anchio sono OT ma..... sinceramente dentro di me stavo esattamente provando la stessa sensazione......
Allora non sono l'unico......


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Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Dec 2004 :  10:18:59  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Lo so gente, qui l'arrapamento è generale e diffuso!
Joe, ci hai fatto aspettare un po', ma ora che ci sei, cacchio, stai dando una scarica di adrenalina a tutti gli.... "intruglioni" del club, e non siamo pochi.
Tornando a noi, si, ho visto che sull'ultimo numero di Nuova Elettronica ci sono una decina di schemi di vari ampli per piccoli segnali di bassa frequenza, e quindi mi stai facendo capire che bastano dei normali pramplificatori audio.... uhmm... interessante.
Quindi il segnale che esce da questo sensori Bosch è un semplice segnale di bassa frequenza.... nice to know!
Mi pare inoltre di capire che smanetti anche con l'elettronica, Joe.... sei un macello!
Altra cosa sempre in tema:
Questo sensore Bosch va collocato in punto particolare della testa di un motore 2T oppure dove lo metti sta bene?
Per la pubblicazione dello schema completo di cui hai parlato, bè, non posso che dirti: magari!
E per quanto mi riguarda puoi anche fare con comodo, senza fretta, tanto per ora non vado assolutamente di corsa.

PS:
Le riviste di Nuova Elettronica le ho tutte dal 1981 in poi, per cui se tante volte ti dovesse servire qualche vecchio schema fammi una voce. Ok?


...mille misure, un solo taglio...
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