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wiler
Manico
687 Posts |
Posted - 06 Jul 2004 : 18:46:38
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il rapporto di compressione sul mio motore originale e' di circa 10.2:1...ho provato vari rapporti anche 13.5:1 ma ho notato problemi di detonazione.attualmente ho preferito salire fino a 11:1 anche perche' leggevo che se si vuole un motore che giri in alto e' meglio non alzare troppo l'rc.leggevo pure che lo sforzo che il pistone fa per comprimere la miscela diventa maggiore tanto quanto maggiore risulta l'rc e questo implica anche un maggiore dispedio di potenza che il motore compie.non volendo rischiare troppo e volendo fare un motore che abbia + potenza in alto pensi che sia controproducente mantenermi su valori prossimi all 11:1 ???
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alfaemme
S&T (suole e tacchi)
28 Posts |
Posted - 27 Sep 2004 : 22:39:17
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Il lavoro "speso" in più dal motore a causa di un RC più altro e pochissima cosa in confronto al (teorico) maggior rendimento che se ne potrebbe ottenere. Parlo di rendimento, non di potenza. Nella formula che determina il rendimento teorico del ciclo Otto e di quello Diesel ( nella pratica i cicli indicati finiscono per confondersi) il rapporto di compressione figura all'esponente. Diciamo che aumentando il RC aumenta la temperatura media a cui avviene la combustione e più questa è elevata e maggiore è il rendimento. Di fatto c'è un limite all'aumento del RC perchè la benzina, raggiunta una certa temperatura, brucia spontaneamente, senza "aspettare" la scintilla e il processo di combustione si compie con un gradiente di pressione anomalo ( che orginina il "battito in testa", quel rumore simile al tintinnio di un mazzo di chiavi). Una combustione così anomala procura temperature altrettanto anomale ( un pistone in alluminio a 800/900 gradi si rammollisce e poi si "squaglia") . In regime di battito in testa, poi,la potenza cala drasticamente. |
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JBoy
Moderatore
33 Posts |
Posted - 15 Dec 2004 : 23:42:26
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Purtroppo, non mi é facile ragionare l'R/C in termini geometrici, mi trovo molto di più con l'R/C calcolato alla chiusura di scarico. Non dici come sei messo di scarico, comunque sia, hai semplicemente ridotto il volume della camera oppure ristabilto pure gli altri parametri della geometria? A me torna utile usare sia il rapporto traferro pistone/testa e l'area dello squish stesso accoppiato al piano dello squish rispetto al pistone. Qualche volta, se comprimi e detoni, vedi che se allontani il punto d'innesco della candela distanziandolo dal pistone la detonazione scompare. Comunque sia, qualche piccolo "prog" aiuta a parametrizzare la camera di combustione. Prova un pò Fernando Ortenzi alla RTZ soft. |
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