innanzittutto desideravo sapere cosa comporta il montaggio di un volano piu' piccolo e quindi piu' leggero pro e contro .poi da sempre ho sognato di acquistarne uno...ho visto a misano le tz 350 e 250 ambedue avevano dei volani di diametro piccolissimo..circa la meta' di quello originale rd 350.da sempre ho cercato di acquistarne uno ma non l'ho trovato..sei a conscenza di qualche moto che abbia un volano molto piccolo x un bicilindrico che possa adattarsi al nostro o modificarne uno di qualche moto da cross in cui ho visto esistono molte possibilita' di reperire volani di diversi diametri??'grazie
Ciao wiler io al posto tuo opterei per un'altro tipo di volano quello a rotore interno che si usa sui kart. mi dirai che quello dei kart ha un punto di pickup solo be non è così. una volta è stato commercializzato il morbidelli che aveva un motore 125 bicilindrico che aveva il doppio pickup con quello credo che si guadagni qualche cosetta.
L'rd ??? La miglior moto per il piacere terreno! Brucia i copertoni non la tua anima!
L'alleggerimento del volano( o meglio la diminuzione della sua inerzia) di per sè non aumenta la potenza. Semplicemente rende il motore più rapido nel salire di giri, a prezzo di un minimo irregolare o inesistente. Peraltro su un bicilindrico a 2T l'inconveniente può essere in pratica di nessun peso.
Il volano con lo stator delle varie RD fino dalla pre-RD (R5) è un vero problema che limita molto l'affidabiltà del albero std. (e devi vedere cosa succedeva ai alberi pre-perni di banco integrali). Se non vuoi andare con una accensione "total loss" a perdita totale (qualunque CDI ad inverter RGV 250 ecc), puoi comunque provare con le accensioni PVL usate su nuovi motori "easy kart" Rotax, hanno un diametro di 90mm ed una inerzia minima (La curva é variabile e devi andare con una scarica persa). Poi ci sono le varie Hitachi e ND con cui puoi sperimentare. Ah, un altra cosa, invece di spendere una cifra per i vari alberi "speciali" mettevi insieme e fatevi fare un X numero di alberi motore ad un costo irrisorio...non dite a nessuno che ve l'ho detto io. Per un bicilindrico dovreste spendere circa 500 euro pagandolo molto. Per quanto riguarda il minimo non mi torna il fatto di irregolarità al minimo, forse c'era qualche altro problema. Per quanto riguarda l'allungo, il motore "chiude" apparentamente prima. Lo stesso che succede su un motore valvola quando si passa da una valvola in acciaio ad una in carbonio.