Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
 Lamelle per KTM 300 EXC
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  17:22:46  Show Profile
Scusate se chiedo lumi per una moto che non è l'RD, se la cosa non sta bene prego i moderatori di cancellare il mio topic.
Volevo però sfruttare l'occasione di essere in conttto con joe e chiedergli che tipo di lamelle mi conviene montare sulla mia KTM 300 EXC del 1996 acquistata 2 giorni fa. Il problema è che la moto ha ancora quelle originali e fatica (o meglio fatico) un casino per metterla in moto perchè probabilmente sono sfibrate e non chiudono più bene (tra l'altro in rilascio butta dentro benzina.,..). Vorrei delle lamelle che mi garantissero una progressione fluida e piena, senza nulla guadagnare agli alti regimi. Tutti montano il V force 2 (per la mia non fanno il 3) ma sarei incuriosito anche dalle lamelle Aktive multifrequenza (montate sulla mito e con ottimi risultati accoppiate a jolly sp e a mikuni TMX 38) e dalle Boyesen sempre multifrequenza, che hanno anche prezzi popolari...
Che faccio?
Grazie Joe in anticipo!
p.s. la richiesta è rivolta anche a tutti gli altri!

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  18:00:26  Show Profile
Ma attualmente l'idea di provare a girarle e vedere se la questione chiusura migliora??????



Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  18:40:57  Show Profile
E' quello che pensavo...oggi però sono stato preso dallo sconforto...In vita mia ho fatto oggi la prima uscita in enduro, la moto ce l'ho da 2 giorni e l'ho usata solo per strada, è una furia ma si gestisce. Sono partito con dei miei amici che mi hanno portato in delle discese nei campi con talmente tanta malta (avete presente la creta?) che si sono bloccate persino le ruote e il mono posteriore: invaso da questa specie di pongo si inchiodava. In più la moto si spegneva continuamente ed io non so quanto ho inveito e ricordato l'utilità del motorino d'avviamento. Dopo avere solo sudato la moto si è spenta per la 100esima volta, cercando di accenderla in tutti i modi (alla fine l'abbiamo spinta...)si è messa in moto di colpo e con il gas completamente spalancato (prendeva aria? sono le lamelle a pezzi? era l'aria aperta?) ha sfogato i suoi 50 cv sull'asfalto, si è impennata e sono anche caduto. Il mio approccio all'enduro è stato quanto di più brutto potesse essere. Non sopporto i 2 tempisti enduristi con la loro faciloneria (va sempre bene...) e da oggi odio anche il fango. Ma siccome la moto ce l'ho e quando va è una goduria, ho pensato di rivederla tutta, con la pignoleria e la perizia che hanno reso la mia ex 125 da strada (la streetfighter) una moto impeccabile. Per cui la carburerò come dio comanda (fosse per me metterei anche una bella termocoppia...) la sbaverò per bene e metterò un pacco nuovo.
Ho bisogno di certezze e di fare le cose come dico io, per cui il fatto di girare le lamelle (fatto e rifatto) questa volta non lo farò, devo bonificare il blocco da tutte le facilonerie che 3 proprietari di enduro sono riusciti a concepire. Che pacco monto?

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  19:06:28  Show Profile
Tieni duro e non demordere.....te lo dice un vecchissimo regolarista, quando le moto da regolarità non avevano lamelle e valvole sullo scarico....
Ma il fango è una delle cose più divertenti che ricordo, e la fatica vale la pena.....
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  21:52:39  Show Profile
Grazie cat, il mio era un po' uno sfogo...ma quanta fatica! E quanto male! Credo che adesso per iniziare sia forse il periodo peggiore...senza aderenza con una moto che non si conosce e che per giunta non gira bene...Non demordo, ma lo faccio solo perchè nelle strade un po'più batture mi sono divertito un sacco, avere motricità con tutti quei cavalli corrisponde ad una fucilata ogni volta che si apre il gas!

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 23 Jan 2005 :  23:10:17  Show Profile
e si Cat...pioggia e fango sono protagoniste anche dei miei ricordi da endurista...
Con il mio ET 50 con il fango si facevano delle gran belle scodate e intraversate in frenata...e....andava sempre bene....
Per la 300....come sempre consiglio di fare la messa a punto PRIMA di usare la moto...cmq, controlla anche il resto prima di cambiare le lamelle, candela, anticipo e taratura carburatore....

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 24 Jan 2005 :  02:12:03  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Sono d'accordo con CAT... il fango è una grande libidine.. ricorda però sul fango ginocchia strette e gas aperto


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 29 Jan 2005 :  15:45:21  Show Profile
Comprate e montate le lamelle nuove sul K300! Ho dovuto prima rimuovere delle sfibratissime (stavano aperte) Aktive copiate dalle boyesen in vetronite poi ho montato delle Boyesen Pro series. Spettacolo! Sono doppie con una specie di prima lamella forata in vetronite e poi in carbonio monopetalo. In più si montano senza stopper! Una gioia per gli occhi! Unica cosa non ho ancora provato la moto perchè nevica...
Credo che gioverebbero anche all'RD queste belle lamelline...
Joe, che ne dici?




p.s. le foto sono di repertorio ma la sostanza è quella.



--------> Aggiornamento a oggi, domenica 30: ho provato la moto: Con mio sommo stupore si è accesa alla prima "pedalata" (la mia risata di puro godimento ha echeggiato per chilometri...) La moto gira bene e sembra anche più potente (adesso si impenna subito anche in 4°). Le lamelle nuove sembrano andare proprio bene, ma non essendo la moto da strada si apprezzqano comunque di meno le caratteristiche. Smontando il pacco laqmellare ho dato una sbirciatina nell'ammissione al carter...madonna che buco! Non saprei spiegare bene la differenza ed i vantaggi che un'ammissione al carter può avere o non avere rispetto ad una nel cilindro, però a occhio sembra cosa buona e giusta.


Edited by - ASSETATO on 30 Jan 2005 14:37:45
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06