Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Il nostro tecnico di fiducia... Mr. Joe
 RD500 con Aktive monopetalo e jolli
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 06 Apr 2005 :  11:57:00  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Ciao, Joe.

Ho montato su una RD500 mod. 47x le jolli della generazione attorno al 2000. Amighetti afferma quelle sue espansioni su una RD di serie non hanno bisogno di modifiche di carburazione (mah...) in quanto le avrebbe dimensionate proprio per essere utilizzate senza cambiare nulla (sic...)

Comunque, ho appena aggiunto le Aktive monopetalo. La parte termica è di serie e non usurata, come pure di serie sono le gabbie delle lamelle.

Ora: la moto fa un suono molto gradevole ed è molto alleggerita, ma è nettamente più lenta dell'altra 500 completamente di serie che ho.

Volendo intervenire SOLO sulla carburazione, ho dato un'occhiata alle raccomandazioni generali della Aktive, dove alla sezione delle monopetalo mi suggerisce che queste generalmente vogliono che i circuiti di minimo e massimo vengano smagriti. Ti risulta?

E questa affermazione vale ancora in funzione dell'adozione delle espansioni? O magari non solo è valida, ma è ancora più marcata?

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi anche fra voi, colleghi RDisti (e quindi chiaramente mentalmente instabili).

Saluti

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 06 Apr 2005 :  12:29:36  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ti posso dare la mia personale esperienza,per quanto non con le Jolly,ma con delle marmitte artigianali:
A Misano la moto si piantava letteralmente a 8000 giri,finchè il buon Jet non mi ha modificato la carburazione(ingrassando)dopodichè riuscivo a prendere tutti i giri,ma con pigrizia...
Al ritorno a casa ho rimontato le marmitte originali e la moto...volava in confronto a prima.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 06 Apr 2005 :  20:39:21  Show Profile
Faro' presto la tua esperienza Franco...mi risulta anche a me che le jolly si montano senza grosse modifiche di getti e spilli...Approfondisco la ricerca e ti posto i risultati....
Chiaro che un occhio alla carburazione ci vuole facendo due modifiche allo stesso tempo (montero' anche io le lamelle...), pero' mi sono convinto che sul RD500 se tutto non e' perfettamente a punto richi veramenti grosso....tipo Rick che aveva dei getti da 120 sui cilindri posteriori quando avrebbero dovuto essere da 196 essendo una 47X oppure 165 se era una 1GE...
Fammi verificare un po' e ti faccio sapere....
L'altezza del galleggiante ha un effetto simile a quello di getti maggiori...o minori se non regolata giusta.....
La Regina e' molto puntigliosa su queste cose...molto piu' del RD350....Quindi...occhio!

Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  16:32:22  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
OK, colleghi.

Ma in linea generale, per le vostre precedenti esperienze e quindi anche con altri motori, vi risulta che quando si sostituisce il lamellone alle lamelle classiche la carbu debba essere smagrita?

A me è questa affermazione della Aktive che lascia un pò perplesso, in ogni caso inizierò arricchendo i quattro spillo della celebre tacca....

Certo che strapalle, provare una n-upla di carburazioni sulla 500 ci vuole una cifra di tempo a disposizione e ovviamente una sensibilità molto elevata. E la Cristoforo Colombo ha troppi semafori e troppi dossetti/radici di pino, soprattutto ad Acilia/Ostia dove sto io, per vedere il getto del max...

Qualche consiglio pratico per arrivare mettere mano agli spilli? Non ho ancora guardato il manualetto, mi basterà aprire la sommità dei Mikuni o di sicuro occorre atomizzarli a ogni carburata e poi rimetterli d'accordo (che palle) tutti e quattro, conduttori e condotti?

In questo periodo attraverso una fase dove ho solo voglia d'andare in moto, basta ferri e cacciaviti. Ma me tocca...


Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 07 Apr 2005 :  17:00:43  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Eh no...Purtroppo metter mano agli spilli del 500 è una vera massacrata di
devi aprire i carbs da sopra,svitare il bullone che chiude la leva della ghigliottina sul perno,sfilare quest'ultimo ed estrarre la ghigliottina,poi svitare le due viti a croce(che al 90% sono inchiodate)e liberare lo spillo.
Non credo che si possa fare con i carburatori montati,io l'ho fatto quando li ho revisionati e li avevo tirati giù dalla moto.

Go to Top of Page

Teo
Quasi manico

188 Posts

Posted - 08 Apr 2005 :  22:11:50  Show Profile  Click to see Teo's MSN Messenger address
Io faccio una piccola cosiderazione dato che non posso essere d'aiuto....
Scusate, ma cambiando lo scarico e le lamelle come è possibile che non si debba ricarburare?!?!?!(o addirittura smagrire il minimo)
Mi verrebbe da pensare che le Jolly in questione siano peggio delle espansioni di serie?! Se fosse così sarebbe una bella truffa!!! Uno non può pensare di tirare fuori maggiori prestazioni calando il combustibile che entra......
Mi sembra però anche strano che una marca come la Jolly faccia una cosa simile!Anche perchè sulla mia Mito monto una Jolly e rispetto allo scarico di serie ci sono quasi mille giri in più di allungo e un tiro agli alti molto ma molto più forte di prima e in'oltre non ho perso nulla in basso...Per la cronaca quando ho montato lo scarico ho aumentato di 8 "punti" il getto del max.....

IN TE DOBI.........SPALENCA!!!!!!!


Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 09 Apr 2005 :  13:34:19  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
...lex: UNA modifica alla volta...

Teo, sono d'accordo con te nel dire che cambiando lamelle+espansioni insieme la moto sicuramente va ricarburata.

Lo smagrimento di cui parlavo è raccomandato da Aktive a parità di ogni altra condizione (quindi partendo da una moto a punto antecedentemente l'installazione delle monopetalo)...

... mentre la non necessità di rivoluzionare la carburazione, con l'adozione delle jolli, su un motore totalmente di serie mi è stata fatta dal signor jollimoto, col quale parlai nella sua fabbrica. Lui afferma di averle sviluppate direttamente su una RD500 lì in sede e di aver scelto una configurazione forse non al max delle prestazioni, ma che non avrebbe fatto impazzire l'utente medio nelle carburazioni.

Le mie jolli così come sono fanno 11500 invece di 9500, ma solo nelle prime tre-quattro marce e cmq senza una grande spinta; la V e VI si addormentano alla grande, e in salita non ti dico.

Il vantaggio delle jolli è il peso: 15 kg totali misurati in meno delle originali. Ma le Yamaha di serie sono, dal punto di vista termodinamico, a mio modo di vedere, un buon compromesso, allungo a parte.

Una persona del giro Yamaha TZ250, abbastanza titolata, mi ha detto che i fattori di maggiore importanza nelle exp sono, nell'ordine, il diffusore e il diametro della pancia. Secondo lui Jolli fa i migliori diffusori, ma ha le mani legate per il diametro pancie. Su un telaio di serie manca lo spazio fisico per alloggiarle. A conferma di questo noto che, se non ricordo male, le mie Jolli hanno lo stesso diametro max 110mm che la Yamaha raccomanda nel suo noto rapporto TSI per modificare la RD500.

Cmq il mio programma, che immagino coincida con quanto tu faresti, è ingrassare di spillo e di G Max. Una cosa alla volta, e poi si vede.

Maurì, dimmi quando cominci a far prove... Cmq io sono quello che ha preso l'albero del 350 verso novembre...



Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 09 Apr 2005 :  17:48:07  Show Profile
Se sei stato in Jolly e hai dato una bella occhiata allo scantinato, dovresti aver già capito che lì vai abbastanza sul sicuro.
Hai provato le marmitte con le lamelle originali?
Altra domanda stupida, sei sicuro che lamelle a parte il tuo motore per il resto è standard??
Proverò a chiedere qualcosa ad un amico che fa il saldatore in Jolly, ma sono quasi sicuro che quanto ti hanno detto corrisponde al vero.

Chi vola vale...
Go to Top of Page

franco yrd
Quasi manico

300 Posts

Posted - 09 Apr 2005 :  18:57:29  Show Profile  Visit franco yrd's Homepage
Yes, è di serie. E non vorrei essermi speigato male, ho stima per le doti lavorative di Amighetti.

Semplicemente non ho usato le jolli con le lamelle di serie!!! Subito con i lamelloni.

Tanto per informazione, nel caso un gorno volessi provarle, qualcuno sa se esistono altre configurazioni di lamelle per la 500, che so, le multifrequenza o quelle progressive tipo le famose Aktive che la nostra Campana ha promosso per il 350 (e che comunque a me, per l'uso che faccio del 3 e mezzo, sono piaciute)?

Se non ci risentiamo, buona serata a tutti!!!

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 21 Apr 2005 :  01:49:43  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Allora... dalle tue diagnosi sembrerebbe che hai una carburazione decisamente magra... caro Franco, okkio alla candela !
Per le lamelle... mi duole dirlo ma il nostro "dear friend" Joe... le ha declassate a lamelle da motozappa!!! Dicendo che hanno un disegno vecchio come il cucco e che lo spessore dei materiali non è azzeccato (e lui lo sa dal momento che illo tempore lavorò proprio con la Aktive).
Penso che tra non molto farò un secondo salto in terra partenopea per commissionargli dei kit per il club...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06