| Author |
Topic  |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 25 Feb 2004 : 19:04:05
|
l'appello e' rivolto a chi ne capisce un po di elettronica(io praticamente zero) mi ritrovo una seconda moto (impianto elettrico rd 350N)in cui ho ricostruito l'impianto elettrico e ho collegato il tutto come da impianto racing che il buon campana ha messo sul sito attualmente girando la chiave del quadro le valvole ypvs fanno il loro giro di autopulizia..ma facendo girare il motore nno arriva corrente alle candele ho controllato la bobina e l'ho provata sulla mia altra rd 350f sulla rdf funziona volevo provare la centralina ma sono differenti tra di loro sulla rdf ci sono 8 fili nella rdn ci sono 9 fili di cui 8 fili identici all'altra centralina +1 di colore nero/bianco che e' in piu' e che nel modello rdn va a collegarsi tra la centralina ed il pulsante di arresto del motore al manubrio..domanda e' possibile collegare la centralina della rdn sulla rdf????(per vedere se funziona) ho visto anche che sulla rdf staccando il connettore del regolatore di tensione arriva lo stesso corrente alle candele quindi nella rdn non l'ho neanche provato avete idea di come si possa vedere se il volano manda corrente???? se avete qualche idea su come procedere ad eventuali prove fatemi sapere
wiler decoriazzurra.it
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Feb 2004 : 09:00:04
|
Ciao Giuseppe, mi ricordo che qui l'unico (credo) che a suo tempo ha tribolato con miscugli di centraline di differenti modelli di RD è il buon AlexAX, che diventò matto prima di rendersi conto dell'incompatibilità tra volano 31K e centralina 2UA e/o viceversa (Alex correggimi se dico fesserie). La tua N dovrebbe essere '83-'84. Che centralina hai usato? La sua o roba successiva?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 26 Feb 2004 : 09:14:13
|
a pero' se c'e' incompatibilita' tra volano 31 k e centralina della versione n allora faccio un altra prova e ti faccio sapere ma in ogni caso se uno vuol vedere se arriva corrente allo spinotto del volano facendo girare il motore ..lo puo' vedere????
wiler www.decoriazzurra.it |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Feb 2004 : 09:36:29
|
Dal volano escono due linee elettriche (chiamiamole così) distinte e separate, una per l'impianto a 12 volt della moto ed un'altra per l'accensione. La seconda, quella che interessa a te, fa capo al pick-up (il captatore) che sta esternamente al volano, è quella capsuletta scura situata in basso a destra del volano stesso. Quando il motore gira da quel captatore esce un debole segnale che viene inviato alla centralina dell'accensione per il successivo pilotaggio della bobina e conseguente innesco della scintilla. Ora tu mi chiedi, tralasciando solo per un attimo il discorso di compatibilità delle centraline/volani, se e come è possibile verificare che da quel pick-up esca effettivamente ciò che deve uscire..... Purtroppo al momento non so risponderti , perchè questa cosa rientra tra le varie prove che prima o poi avrei dovuto e dovrò fare ma che ancora non ho fatto per mia temporanea impossibilità tecnica (dovrei portarmi giù l'oscilloscopio e accendere la mia moto, ma la moto ancora non può essere accesa perchè sto finendo altri lavori). E comunque dovresti disporre di strumentazione adeguata che immagino che tu non abbia. Quindi per ora tutto ciò che posso dirti è di verificare il corretto abbinamento volano/centralina (Alex, dacce 'na mano) e la correttezza dei cablaggi elettrici che hai fatto.
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 27 Feb 2004 : 05:02:50
|
| Cioa wiler, si i vari volani Rd e centraline non sono tutte compatibili...Se ti procuri il tipo di volano (numeri impressi sopra) tipo di centralina di dico se va o no o come va'....(sempre dal famoso manuale di martin....) |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 28 Feb 2004 : 08:47:57
|
grazie ragazzi x l'aiuto,ma quello che mi avete spifferato sulla incompatibilita' dei volani mi ha illuminato.e di fatti ieri sera come per miracolo e' arrivata la corrente .dopo due settimane di taglia e cuci sui fili pensando di sbagliare lo schema che avevo scaricato dal sito.ieri sera sostituendo solo il volano(la parte esterna che gira .come per miracolo finalmente arrriva corrente alle candele.in pratica io avevo montato un volano che non so di preciso ,ma mi pare che appartenga al modello 1ua..solo per il fatto che quello della rd350n essendo stato il motore all'acqua ed al vento esternamente era tutto arruginito...ma in pratica questo misero particolare mi ha portato via due settimane di prove.come dicevo ieri non appena ho fatto l'ultimo tentativo di rimontare l'arruginito volano tutto e' andato ok...ma va ad immaginare una cosa simile a guardarli di fuori sono spicccicati uguali
wiler www.decoriazzurra.it |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Feb 2004 : 09:54:01
|
Scusa Wiler se non mi sono fatto vivo direttamente, vedo comunque che le mie vicissitudini coi volani di varie annate hanno lasciato il segno, e sono contento che possano indirettamente aver risolto anche il tuo problema
(grazie anche a Rancido e Maurizione)
ciao Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 28 Feb 2004 09:54:45 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 01 Mar 2004 : 11:13:38
|
Bene bene, vedo che alla fine il problema lo hai risolto, bene così  Come vedi il buon AX è d'aiuto pure quando non c'è, figuriamoci se poi si affaccia!!!!!  
|
 |
|
| |
Topic  |
|