Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 candele..niente corrente
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 25 Feb 2004 :  19:04:05  Show Profile
l'appello e' rivolto a chi ne capisce un po di elettronica(io praticamente zero) mi ritrovo una seconda moto (impianto elettrico rd 350N)in cui ho ricostruito l'impianto elettrico e ho collegato il tutto come da impianto racing che il buon campana ha messo sul sito
attualmente girando la chiave del quadro le valvole ypvs fanno il loro giro di autopulizia..ma facendo girare il motore nno arriva corrente alle candele
ho controllato la bobina e l'ho provata sulla mia altra rd 350f
sulla rdf funziona
volevo provare la centralina ma sono differenti tra di loro sulla rdf ci sono 8 fili nella rdn ci sono 9 fili di cui 8 fili identici all'altra centralina +1 di colore nero/bianco che e' in piu' e che nel modello rdn va a collegarsi tra la centralina ed il pulsante di arresto del motore al manubrio..domanda e' possibile collegare la centralina della rdn sulla rdf????(per vedere se funziona)
ho visto anche che sulla rdf staccando il connettore del regolatore di tensione arriva lo stesso corrente alle candele quindi nella rdn non l'ho neanche provato
avete idea di come si possa vedere se il volano manda corrente????
se avete qualche idea su come procedere ad eventuali prove fatemi sapere

wiler decoriazzurra.it

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Feb 2004 :  09:00:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Giuseppe, mi ricordo che qui l'unico (credo) che a suo tempo ha tribolato con miscugli di centraline di differenti modelli di RD è il buon AlexAX, che diventò matto prima di rendersi conto dell'incompatibilità tra volano 31K e centralina 2UA e/o viceversa (Alex correggimi se dico fesserie).
La tua N dovrebbe essere '83-'84. Che centralina hai usato? La sua o roba successiva?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 26 Feb 2004 :  09:14:13  Show Profile
a pero' se c'e' incompatibilita' tra volano 31 k e centralina della versione n allora faccio un altra prova e ti faccio sapere
ma in ogni caso se uno vuol vedere se arriva corrente allo spinotto del volano facendo girare il motore ..lo puo' vedere????


wiler www.decoriazzurra.it
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 Feb 2004 :  09:36:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Dal volano escono due linee elettriche (chiamiamole così) distinte e separate, una per l'impianto a 12 volt della moto ed un'altra per l'accensione.
La seconda, quella che interessa a te, fa capo al pick-up (il captatore) che sta esternamente al volano, è quella capsuletta scura situata in basso a destra del volano stesso.
Quando il motore gira da quel captatore esce un debole segnale che viene inviato alla centralina dell'accensione per il successivo pilotaggio della bobina e conseguente innesco della scintilla.
Ora tu mi chiedi, tralasciando solo per un attimo il discorso di compatibilità delle centraline/volani, se e come è possibile verificare che da quel pick-up esca effettivamente ciò che deve uscire.....
Purtroppo al momento non so risponderti , perchè questa cosa rientra tra le varie prove che prima o poi avrei dovuto e dovrò fare ma che ancora non ho fatto per mia temporanea impossibilità tecnica (dovrei portarmi giù l'oscilloscopio e accendere la mia moto, ma la moto ancora non può essere accesa perchè sto finendo altri lavori).
E comunque dovresti disporre di strumentazione adeguata che immagino che tu non abbia.
Quindi per ora tutto ciò che posso dirti è di verificare il corretto abbinamento volano/centralina (Alex, dacce 'na mano) e la correttezza dei cablaggi elettrici che hai fatto.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 27 Feb 2004 :  05:02:50  Show Profile
Cioa wiler, si i vari volani Rd e centraline non sono tutte compatibili...Se ti procuri il tipo di volano (numeri impressi sopra) tipo di centralina di dico se va o no o come va'....(sempre dal famoso manuale di martin....)
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 28 Feb 2004 :  08:47:57  Show Profile
grazie ragazzi x l'aiuto,ma quello che mi avete spifferato sulla incompatibilita' dei volani mi ha illuminato.e di fatti ieri sera come per miracolo e' arrivata la corrente.dopo due settimane di taglia e cuci sui fili pensando di sbagliare lo schema che avevo scaricato dal sito.ieri sera sostituendo solo il volano(la parte esterna che gira .come per miracolo finalmente arrriva corrente alle candele.in pratica io avevo montato un volano che non so di preciso ,ma mi pare che appartenga al modello 1ua..solo per il fatto che quello della rd350n essendo stato il motore all'acqua ed al vento esternamente era tutto arruginito...ma in pratica questo misero particolare mi ha portato via due settimane di prove.come dicevo ieri non appena ho fatto l'ultimo tentativo di rimontare l'arruginito volano tutto e' andato ok...ma va ad immaginare una cosa simile a guardarli di fuori sono spicccicati uguali

wiler www.decoriazzurra.it
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Feb 2004 :  09:54:01  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusa Wiler se non mi sono fatto vivo direttamente, vedo
comunque che le mie vicissitudini coi volani di varie
annate hanno lasciato il segno, e sono contento che
possano indirettamente aver risolto anche il tuo problema

(grazie anche a Rancido e Maurizione)

ciao
Alex


Edited by - Ax-racing on 28 Feb 2004 09:54:45
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  11:13:38  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Bene bene, vedo che alla fine il problema lo hai risolto, bene così
Come vedi il buon AX è d'aiuto pure quando non c'è, figuriamoci se poi si affaccia!!!!!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06