Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 gioco assiale testa di biella RD 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  13:05:20  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
salve,

non avendo a disposizione un manuale di officina per la mia rd 350 F, volevo chiedere se qualcuno e' in grado di confermare che il gioco assiale della testa di biella dai volantini dell'albero debba essere compresa tra 0.25 e 0.75 ??

Grazie

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net

beccherle
Quasi manico

123 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  13:41:03  Show Profile
Il gioco è giusto, con i dati della casa madre, ma per caso anche a te si apre in quel punto l'accoppiamento del cilindro sinistro.
Io ne ho 2 e tutti e due si sono aperti di 1 - 1,5 mm.
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  13:50:36  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao,

dunque il cilindro di sinistra (guardando la moto da dietro)e' a 1.45, quello di destra a 0.60.

Mi ricordo che al minimo talvolta il motore 'Galoppava' (l'ultima volta che ho guidato la mote e' stato nel 1997) ma devo dire che sono abbastanza sorpreso dalla differenza tra i due cilindri. Immagino che dovro' aprire il blocco e far reimbiellare il tutto

Go to Top of Page

beccherle
Quasi manico

123 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  14:14:19  Show Profile
Comunque, se il motore galoppa o è irregolare al minimo è sicuramente colpa della pulizia del carburatore o dell pacco lamelle.
Casomai vibra se si apre più del dovuto e i cuscinetti durano meno.
Avevo visto che vendevano un albero motore speciale a 500 euro circa su questo sito http://rossiereng.com/yamaha_atv.html.
l'albero è quello del quad 350 yamaha ma penso che possa andare bene anche sulle nostre rd.
Se hai qualche info su qualche albero fammi sapere.

comunque io ho lo stesso problema come ti dicevo ma lunedì 8 marzo vado a correre in pista ad adria.
O mi diverto o spacco tutto.
Ti faccio sapere.
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  14:49:19  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
A questo punto mi chiedo : Perche' il cilindro di sinistra ? Siamo solo noi due oppure anche altri hanno avuto esperienze in questo senso ??

Reimbiellare l'albero RD e' fattibile oppure accorre comprarne uno nuovo....

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  15:30:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by beccherle

comunque io ho lo stesso problema come ti dicevo ma lunedì 8 marzo vado a correre in pista ad adria.
O mi diverto o spacco tutto.

Già fatto
Solo che io ho spaccato tutto, pur se per cause diverse dalla vostra
Intervengo con questo post solo perchè sto rivedendo qualcun'altro che sta facendo lo stesso ragionamento che feci io allora con altri problemi.
In bocca al lupo!!!

PS
Far re-imbiellare un albero costa un botto , converrebe prenderne altri già belli e fatti, a trovarne a buon prezzo.
Qualche settimana fa c'era un topic di una ditta cinese che faceva alberi per un gran numero di moto a 2T, gli ho mandato una e-mail per sapere se tante volte....
Non mi hanno nemmeno risposto

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  16:00:58  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Tanto per chiarire , giochi superiori a 0,6-0,7 sono da ritenere anomali e previsivi di rogne ( insomma se si continua si spacca).

Per l' imbiellaggio , qui a Torino c'è Bucci che che fa degli ottimi lavori , il costo è il seguente:

2 Bielle 100 euro ,
cuscinetti 105 euro,
Gabbiette a rulli 100 euro
Rasamenti 40 euro
Lavorazione circa 50 euro.

Totale 395 euro circa

Questo portandogli l' albero gia smontato , volendo fanno anche l' equilibratura dinamica ( ovvero montato con tanto di volano , ed il costo è di 175 euro.

Adesso fate voi le Vs. considerazioni.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  16:18:58  Show Profile
di alberi per il banshee c'e ne'un mare...originali si trovano ampiamente sotto i 500...non sono sicuro al 100%...posso chiedere...
Ne ho preso uno a 365 USD...bisogna vedere se c'e' li da' ancora allo stesso prezzo.
Il problemino dell'albero e' da imputare alla primaria elicoidale che spinge sull'albero...contro il cuscinetto di sinitra....soluzione= montare una primaria a denti dritti......
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  16:30:40  Show Profile
Risposta/domanda uno, dove si trova la primaria a denti dritti????

Domanda due, come si fa camminare con un albero che ha una apertura di 0,75???? Dal mio Guru, ho sempre visto trattare gli alberi il più possibile prossimi allo zero

Altra cosa, la misura data è data dall'apertura tra i due volantini oppure dalla rotazione tra i due volantini.

Ultimo dubbio, come si comportano i volantini all'apertura e richiusura dell'albero????
L'interferenza regge oppure no???

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  17:28:10  Show Profile
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

di alberi per il banshee c'e ne'un mare...originali si trovano ampiamente sotto i 500...non sono sicuro al 100%...posso chiedere...
Ne ho preso uno a 365 USD...bisogna vedere se c'e' li da' ancora allo stesso prezzo.

Dai Maurizio un bell'Export di alberi non sarebbe una cattiva idea considerando che adesso il $ e' svalutato di un buon 25% rispetto all'euro e che su eBay le quotazioni, per gli alberi stok, sono sempre sull'ordine dei 300-350$.
Il problema e' quello di "saltare" la dogana ..

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 01 Mar 2004 :  18:34:24  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
....hummmm intanto grazie a tutti per le risposte.

@maurizio lo russo: mi puoi confermare che l'albero per il Banshee e' 100 pct compatibile con quello dell'RD ?? hHo visto in rete alberi (anche con corsa piu lunga) con delle tolleranze minime per ca 500 usd...

@prontolino : il gioco assiale e' misurato con lo spessimetro tra la testa di biella e la rondella di rasamento. L'apertura del volantini dovrebbe essere cmpresa tra 54 e 54.05 mm (nel mio imbiellaggio di SX E' 55.2 )

Per la primaria a denti dritti c'e' questo tizio in Germania : http://www.soni-x.de/Tuning/geradverz/geradverz.html ma costa un botto e vuole la tua a denti elicoidali indietro. Se serve la traduzione dal Tedesco fai in fischio...

By the way...se il problema e' data dalla componente di spinta assiale della primaria e denti elicoidali (e' un problema congenito di ogni ingraggio a denti 'storti') come' che la primaria e' a DX ma l'abero pare scomporsi a SX ???

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page