Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Problemi con albero motore rd 350 91
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

beccherle
Quasi manico

123 Posts

Posted - 04 Mar 2004 :  00:19:20  Show Profile
Ho notato che l'albero motore tende a cedere nell'accoppiamento bottone di manovella sulla spalla accensione.
Visto che l'accoppiamento cede e arriva a 1,5 mm di gioco su testa di biella, secondo voi cosa può succedere se lunedì vado in pista con un albero in queste condizioni?
Se c'è qualcuno che ha qualche consiglio lo ringrazio infinitamente.
Alla peggio lunedi sera ci sentiamo come mi è andata.
Spero bene.

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 Mar 2004 :  07:42:30  Show Profile
In bocca al lupo, comunque resto perplesso sul fatto che l'albero possa fare quel tipo di movimento.
Per piantare i perni di manovella, usano la pressa, quanta forza può fare mai una dentatura elicoidale della primaria.

Alunedi sera allora

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 04 Mar 2004 :  09:29:36  Show Profile
...perche' credi che il resto dell'albero sia perfetto?....probabile che i km siano tantini...se la usi in pista non fa' di certo 45cv...
questo significa che gira per di piu' a manetta.....se si somma il tutto i conti tornano.....
Ero stato avvertito ai tempi che se si vuole tirar fuori dei cv seri dal motore (oltre 60/65cv alla ruota) la primaria a denti dritti e un passo obligato per chi non vuole revisionare l'albero una volta l'anno.
Pensa che tutto il sistema di bloccaggio dell'albero e' fatto considerando la spinta assiale: infatti dalla parte del volano il carter fa d'appoggio al cuscinetto, mentre dalla parte della primaria ci sono solo le due semilunette a tenerlo.
Che ci sia gioco sulla biella, non significa che tutto l'albero sia storto..ma potrebbe essere solo il rasamento e il cuscinetto che sono partiti....in ogni caso dipende dal tuo rapporto con la moto, se ti fidi di lei , non ti tradisce o meglio la senti che inizia a scomporsi l'albero....(vibrazioni e rumori anomali, magari qualche detonazione e contatto con la testa...).

Edited by - Maurizio Lo Russo on 04 Mar 2004 09:35:33
Go to Top of Page

beccherle
Quasi manico

123 Posts

Posted - 04 Mar 2004 :  13:52:14  Show Profile
Io di fiducia nella moto ne ho.
Spero di accorgermene in tempo.
Comunque in pista ci sono andato una sola volta prima di aprire il motore che aveva 20.000km.
Secondo voi basta revisionare l'albero?
P.S.: comunque non è il rasamento perchè la misura di larghezza dei volantini e 1,5 mm più larga.
Comunque il motore è originale.
Go to Top of Page

Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts

Posted - 05 Mar 2004 :  21:40:40  Show Profile  Visit Trix's Homepage
Se il piantaggio ha perso il tiro, quindi si allarga il millimetro e mezzo che dici, non resta che identificare e cambiare il pezzo dell'accoppiamento che ha ceduto plasticamente, sempre che solo uno dei due sia danneggiato, pena girare con l'albero storto quindi danneggiare rapdamente cuscinetti di banco, biella ecc! Alle brutte volendo risparmiare qualcosa si potrebbe provare a saldare l'accoppiamento una volta verificata la posizione corretta ma questa operazione sarebbe da eseguire in dima per evitare che le tensioni della saldatura (TIG) deformino l'albero stesso vanificando il lavoro, praticamente non saprei neanche consigliarti chi potrebbe eveguire BENE tale operazione.

Lamps

Trix
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 05 Mar 2004 :  21:57:22  Show Profile
io questo problema l'ho riscontrato in due alberi,uno aveva addirittura la parte volanica dell'albero che gia toccava il carter lasciando i primi segni di contatto sull'alluminio.... tutti e due li ho portati alla rettifica x farli richiudere tramite pressa..e riottenendo il gioco iniziale ..in entrambi i casi la parte che aveva piu' gioco era quelle del lato volano di accensione....solo che quando li ho rimontati ho interposto tra il cuscinetto dell'albero e la parete di alluminio del carter una rondelle fine di adeguato spessore adesso la spalla dell'albero non dovrebbe piu' migrare verso sinistra.....i km percorsi sono pochi ma dovrebbe funzionare.....la parte destra della'lbero invece come diceva il buon maurizio ha due ottime mezze lune che trattengono e chiudono il cuscinetto e quindi la migrazione del volano-motore...
Go to Top of Page

Trix
Primi passi su un 2 tempi...

84 Posts

Posted - 07 Mar 2004 :  14:55:15  Show Profile  Visit Trix's Homepage
La rondella non risolve il problema! Magari l'albero non si aprirà più ma sarà sempre storto e poi così per contrastare la tendenza dell'albero ad aprirsi il cuscinetto sarà caricato assialmente, diversamente a come è stato progettato per fare. Se ha ceduto la spalla cambiala! Se ha ceduto il perno (sempre che non sia monolitico con la parte centrale dell'albero) cambialo! Le rondelle non impediranno lo svergolamento della albero e quando questo sarà di pochi centesimi di millimetro le vibrazioni ed i danni alla cuscinetteria di banco saranno certi! L'albero dell'RD è na tragedia!

Lamps

Trix
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 07 Mar 2004 :  14:57:48  Show Profile
Si Trix...ma non e' colpa sua..come dicevo c'e' poco da aspettarsi quando hai una primaria elicoidale che spinge con quanta forza tu produci......
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page