| Author |
Topic  |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 08 Mar 2004 : 22:18:48
|
|
ho acceso la moto con la batteria scarica e adesso temo di avere bruciato il regolatore perchè i fari pulsano con il motore e le frecce non lampeggiano .... è normale che succeda ? il regolatore yamaha costa 'na cifra , 180 neuri ! ; si può sostituire con un regolatore di un'altra moto (!) , magari italiana , che costi di meno ? avete fatto esperimenti ?
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 08 Mar 2004 : 23:58:24
|
Scusa per la precisazione RD84, ma tutte queste anomalie elettriche avvengono anche col motore accelerato? (4-5000 rpm) Hai misurato con un tester quanta tensione arriva ai capi della batteria quando acceleri?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 08:56:30
|
Rd84, per la cronaca io il regolatore originale yamaha l'ho pagato 115 euri.. fai attenzione perchè io girando col regolatore bruciato ho bruciato pure lo statore...
 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 16:27:29
|
| ma come faccio a provare a 5000 giri ...? rischio di bruciare tutto!!io quasi quasi lo compro il regolatore ... speriamo che sia lui l'unico danno . |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Mar 2004 : 23:11:58
|
quote: Originally posted by rd84
ma come faccio a provare a 5000 giri ...? rischio di bruciare tutto!!io quasi quasi lo compro il regolatore ... speriamo che sia lui l'unico danno .
Come fai??? Semplice: metti in moto, afferri la manopola del gas e ruoti il polso di qualche grado.....  Dai, che per una breve prova non succede proprio un bel niente!!!!  |
Edited by - Rancido+ on 10 Mar 2004 23:12:58 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 11 Mar 2004 : 09:41:54
|
si, confermo anch'io non dovrebbe succederti niente. io ho fatto + di 100km con tanto di luci accese, per quello ho bruciato pure l'alternatore.
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Mar 2004 : 22:52:13
|
Azzz... Marcolì, grazie della spinta in discesa!!!!    Se je dici pure così me lo spaventi a morte!!!   Scherzi a parte, tranquillo, per una breve prova non succede proprio nulla.  |
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 19:20:34
|
credo d'averlo bruciato pure io il regolatore(sull'NSR 125),mi dite che prove devo fare con il tester?ho visto che mi si stava seccando la batteria (nuova )quindi non ci dovrebbero essere dubbi pero' ditemi un po'...
PS ho fatto un giretto e ho visto che la valvola partendo tranquillamente rimane aperta per un po'(e fa un rumore assurdo lo scarico)e poi quando cerco di allungare prima che mi si apra la valvola scorreggia un po'(il rumore è simile a quello del video che ha inserito qualcuno con il mostriciattolo che mette in moto e parte )e poi mi stacca via le braccia(vabbe' un 125 è tutto pero' nel suo piccolo ci prova ) |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 19:56:18
|
Ma che è un virus???? Tutti con l'alternatore cotto???? |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 22:57:40
|
Davvero Simò , qua ultimamente c'è una morìa elettrica piuttosto diffusa...  Ma gira e rigira le cause sono quasi sempre le stesse: la gente in generale, per non spendere due soldi per una batteria nuova, tira avanti fino all'inverosimile con vecchie batterie perennemente scariche, facendo fare un mazzo come un babbuino al povero alternatore/generatore ogni qualvolta si avvia il motore. Il risultato nel 90% dei casi è la cottura del tutto  Vabbè... Bè, si , la prova più semplice che si può fare per avere un riscontro immediato della situazione è misurare con un tester, a motore acceso, quanta tensione arriva ai capi della batteria. I valori ritenuti normali sono compresi tra 13 e 15 volts, più o meno. Trovare tensioni al di fuori di questo intervallo indica che c'è qualcosa che non va.
|
 |
|
| |
Topic  |
|