| Author |
Topic  |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 14:01:46
|
Ciao,
Avendo a disposizione entrambe le lamelle (Boyesen ed Aktive in fibra)mi rivolgo ai Guru del forum per sapere la loro opinione e le loro esperienze su quale lamelle montare...Noto che le Boyesen non richiedono gli stopper (due listelli di tenuta sono inclusi) mentre le Aktive si. Cosa comporta il montare o no gli stopper ?? Aumento resa? Usura precoce della lamelle ??
Grazie
Diabolik
|

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
|
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 14:44:06
|
Di regola senza gli stopper, le lamelle accusano una precoce usura, circa il meglio o peggio, credo che la risposta migliore sia di provarle entrambe. Nulla vieta che magari per l'utilizzo che ne fai della moto, delle lamelle meno performanti il potenza di punta, ti permettano di avere magari una progressione migliore e quindi alla fine essere migliori.
|

|
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 14:55:53
|
Grazie Prontolino,
infatti l'uso che faccio (o meglio che faro') della bimba e' prettamente su strada (no pista ) e quindi penso che una maggiora fluidita' nella erogazione si da preferirsi.
Diabolik |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 19:27:39
|
Comunque se hai tempo e possibilità provale netrambe. Innanzitutto faresti un favore a tutti in quanto una esperienza in più fa crescere tutti e poi magari scopri che sotto perdi un nulla e sopra siamo su un'altro pianeta (come il contrario invece)
|

|
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 20:04:15
|
Io (ai bei tempi ) avevo la moto che andava molto bene in basso rispetto ad altre che avevo provato (sempre RD ovviamente), e quando ho aperto tutto ho scoperto di avere lamelle doppio petalo in fibra di vetro senza stopper e con il famoso lamierino che fermava il tutto. Adesso ho rimontato le lamelle (AKTIVE) nella stessa maniera, supportato anche da quello che dice Facchinelli in "elaboriamo il 2 tempi" nel capitolo dove parla appunto delle lamelle e di come possa essere una buona modifica quella di eliminare gli stopper e sostituirli con un lamierino (o al massimo tagliare gli stessi nel punto in cui curvano). Vi saprò dire spero a breve come vanno, ciao  |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 20:21:25
|
| io avevo le boyesen senza stopper , ora ho le aktive con gli stopper ... sinceramente non ho avvertito differenze sostanziali da un tipo all'altro ,credo sia più che altro un problema di usura più o meno rapida delle lamelle che senza stopper si flettono di più . Prossimamente vorrei provare i pacchi lamellari del tzr 125 a 6 petali ... ma secondo voi ne vale la pena ? |
 |
|
|
diabolik
Quasi manico

330 Posts |
Posted - 09 Mar 2004 : 22:01:14
|
Ok... non appena il motorante potra ruggire di nuovo provero le une e le altre, dovrei anche avere due serie di pacchi cosi da poterle cambiare abbastanza facilmente e postero' le mie impressioni.
Per quanto riguarda i pacchi a 6 petali se non sbaglio credo che occorra modificare l'alloggiamento dei pacchi sul cilindro ma forse qualche guru del forum sapra' dare indicazioni piu precise.
Diabolik |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 10 Mar 2004 : 18:32:27
|
Sinceramente più che per marca la differenza penso stia nel materiale di costruzione... di fatti le lamelle in fibra di vetro non portano il motore in alto come le lamelle in carbonio... di conseguenza in basso danno molto di più. Ho sentito anche che le lamelle in fibra di vetro dovrebbero durare di più (non so quanto) delle lamelle in carbonio. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Mar 2004 : 22:49:37
|
Da quello che si è visto e discusso in passato tra più persone i pacchi lamellari del TZR hanno una superficie utile per il passaggio della miscela che ad occhio e croce equivale a quella delle lamelle originali. Il che viol dire che in teoria non dovrebbero esserci chissà quali vantaggi. Si possono adattare ai cilindri del tramezzo in maniera relativamente semplice. Io ne ho una coppia di pacchi TZR, ma non ho mai potuto giocarci (fare delle prove) perchè uno è originale mentre l'altro è in vtr a doppio petalo. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 11 Mar 2004 : 11:59:24
|
| E poi, come tra l'altro è stato detto altrove, montare pacchi lamellari più efficenti ( o comunque sistemi di aspirazione + efficenti ) lasciando inalterato il famigerato collo di bottiglia ( luci di aspirazione ), non porta benefici e anzi rischia di peggiorare gli equilibri... In più ( anche se questo vale per motori esasperati ) si dovrebbe adeguare anche la luce di scarico, secondo il principio che tutto quello che entra, poi esce. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
| |
Topic  |
|