Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Modificare le marmitte originali della Rd 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  12:20:48  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ciao, vi volevo chiedere che cosa ne pensavate dell'idea che mi è venuta in mente.
Sulla mia belva monto le espansioni della Polini, e come voi ben sapete le espansioni a bassi regimi svuotano un pò (un pelino ho recuperato con le lamelle in fibra di vetro della aktivate) il motore, cosa che non succede se monti le marmitte orginali (per intenderci si parla delle marmitte con terminale in alluminio).
Quindi se io prendo le marmitte orginali e le sego in due, tolgo tutta la schifezza che c'è dentro, poi faccio in modo di staccare anche il terminale e sostituire la lana di vetro, il terminale aggiungendo qualche staffetta cerco di farlo smontabile come
tutte le espansioni, mentre la pancia che avevo segato la faccio risaldare. Dite che è una cosa che si può fare? Qualcuno l'ha già fatto?
ciao
marco

Che l'Rd sia con voi...

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  12:45:39  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Uh
io ho sentito e visto chi ha riutilizzato i colli
delle marmitte originali e poi si e' ricostruito
tutto il resto......ma quello che intendi fare tu
e' un laboro ciclopico (biblico direbbe "uno" di mia
conoscenza), inoltre anii e anni fa vidi una marmitta
da rd500 tagliata come intendi tu, ebbene dentro alle
espansioni c'era una sorta di "contolamiera" che ricopiava
le forma esterne, tutta bucherellata con l'ainterposizione
della lana di vetro su tutta la camer ainterna.....
credo che asportando tutto la volumetria della
marmitta vada a farsi benedire con tutti i casini che ne
conseguono

insomma non sparei
Alex

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  12:58:06  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Mi hanno detto che dentro le marmitte originali nella pancia c'è la lana di vetro, forse è anche per questo che le marmitte pesano una cifra, visto che quella lana dopo un po di anni sarà bella imbevuta di olio ecc ecc... e che le marmitte all'interno hanno tutta una struttura a labirinto (non so se corrisponde a verità). Però vedendo le espansioni che ho io, non sono molto diverse come volumetria rispetto alle originali.
ciao

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  17:52:34  Show Profile
Uhm Jastin, quello che dici si può fare, ma la resa te la perdi tutta comunque e sicuramente mooolto di più che con un'espansione. Alterare un'espansione non è come alterare il "tubo" di scarico di un 4T, per il quale ( salvo rari casi ) sarebbe indifferente. Un'espansione, anche se originale, nasce con studi serissimi, infatti vedi che la moto in basso ( che guarda caso è il regime più usato per strada ) va benissimo, anche se poi a 9.5/10.000 rpm si blocca completamente. Quindi il consiglio è lasciale originali ( anche per future revisioni, visto che se le "tocchi" in quel modo taglieresti via il codice Yamaha e non te le passerebbero più ) e semmai abbassa un po'la testata, così ( più le lamelle ) riprendi quasi quello che hai perso in basso.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  17:59:41  Show Profile
Invece per altre moto, sembra che rifarle sulla falsa riga di quelle originali ma senza tutte le schifezze interne sia molto più vantaggioso.

Sia per l'Aprilia 125 che per il Suzuki 250, la DLR (fornitore ufficile per le gare SP) sembra che facesse le espansioni con le misure delle origili ma perfettamente vuote dentro.
BHOO!!!!

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  18:27:13  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
non mi è mai successo ma sarebbe moooolto interessante vedre come è fatta internamente una espansione originale del 350...

P.S.
Il vantaggio delle espansioni tipo "Jolly" è si quella di fa avere più potenza ai motori, ma anche quella di smaltire un bel po' di peso...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  22:55:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ora non saprei dire se il maggior peso degli scarichi originali sia dovuto a qualcosa di pesante contenuto dentro le pance (anche io come il Campanaccio non le ho mai aperte) ma tenete conto che lo spessore della lamiera di quelle fatte da mamma Yamaha è di ben 2 mm mentre di norma le espansioni vengno fatte con acciaio di spessore 0,6-0,7 mm a cui si somma (o meglio, non si somma ) il peso di terminali leggerissimi!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  11:06:29  Show Profile
quote:
Originally posted by Prontolino

Invece per altre moto, sembra che rifarle sulla falsa riga di quelle originali ma senza tutte le schifezze interne sia molto più vantaggioso.

Sia per l'Aprilia 125 che per il Suzuki 250, la DLR (fornitore ufficile per le gare SP) sembra che facesse le espansioni con le misure delle origili ma perfettamente vuote dentro.
BHOO!!!!

Certo infatti. Questo è un discorso serio, ma prendere le originali e svuotarle, significa alterarle ma senza criterio. Il costruttore ( Yamaha o gli altri ), come ripeto, se insonorizza addirittura la pancia dell'espansione ( tacci, ripensandoci che spreco ), è chiaro che ha studiato ramjet, risonanza e rendimenti in genere con quel dispositivo. Se noi togliamo quei dispositivi, alteriamo tutto lo studio fatto su quel particolare e il rendimento ne risente. Molto meglio, ovviamente, fare un'espansione EX-NOVO anche se sulle dimensioni originali, perchè anche qui ci sarà uno studio ben preciso dietro e non un semplice copia-incolla di coni identici agli originali ( oddio, almeno penso. Spero di non sbagliarmi ).

quote:
Originally posted by Campana

Il vantaggio delle espansioni [...] è anche quella di smaltire un bel po' di peso...

Niente di più vero. Si parla di quasi 10 kg... e io sulla mia li sento tutti: è moooolto più maneggevole. Se non fosse anche per le prestazioni, le comprerei anche solo per questo guadagno di peso in meno.

quote:
Originally posted by Rancido

tenete conto che lo spessore della lamiera di quelle fatte da mamma Yamaha è di ben 2 mm mentre di norma le espansioni vengno fatte con acciaio di spessore 0,6-0,7 mm a cui si somma (o meglio, non si somma ) il peso di terminali leggerissimi!!

Mizzica, 2mm? Te credo che l'RD non serve piombarla

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  11:29:57  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ok .. ok ... vedo che quasi tutti mi sconsigliate di fare questa operazione... però la curiosità di prendere e segare la marmitta e vedere che cosa c'è dentro ... mi rimane. Comunque è naturale che se dovessi farlo terrei comunque i suo terminali originali con su il codice Yamaha... vediamo se ne prox mesi mi sale la pazzia ne prendo una e la metto dentro la morse e poi via di flessibile!!!

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  12:51:10  Show Profile
...sega il silenziatore originale yamaha ... salda un tubo di ferro di interno 19/22mm e utilizza un silenziatore ad assorbimento ( ottimi i JOLLY MOTO ) ... poi mi saprai dire !
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  13:32:46  Show Profile
....... e poi sul silenziatore rifatto cerca di riscriverci i dati che c'erano qu quelli originali.

Questo è quello che ha fatto un mio amico con la RC 45. Monta dei termigmoni con il corpo in carbonio, ha sostituito il carbonio con l'alluminio e ha fatto serigrafare le stesse scritte dell'omologazione sul nuovo scarico.
Chi non lo sa crede che siano gli originali.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page