| Author |
Topic  |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 08:56:14
|
Ciao banda, l'altra sera col Campanaccio ci siamo tolti lo sfizio di verificare, bilancia alla mano, il guadagno che si ha in termini di peso sostituendo gli scarichi originali del tremmezzo con altri ad espansione. La prova la abbiamo fatta pesando prima quelli originali (quelli col terminale cromato, che monta la R per capirci) e poi le espansioni (le mie Figaroli con terminali in carbonio, dispongo solo di quelle). Ebbene, il guadagno di peso è di 3,1 Kg per scarico, per cui la stima di una decina di kg di maggior leggerezza è stata ridimensionata a "soli" 6,2 Kg. Che potrebbero essere anche di meno, perchè i miei scarichi originali hanno svariati km al loro attivo e quindi le incrostazioni interne sicuramente li rendono più pesanti di quanto non sarebbero da nuovi. Non so se questa cosa possa servire a qualcuno, ma mi è sembrato doveroso e simpatico comunicarlo a tutti i fumosi di questo club-forum .
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 19 Mar 2004 10:47:54 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 09:47:28
|
...insomma è il periodo delle diete....
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 10:09:32
|
Aho' so sempre 6 kg di meno... che nun so' pochi per niente |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 10:10:56
|
..... e comunque anche le Figaroli non è detto che dentro abbiano delle incrostazioni o che i silenziatori non abbiano il fonoassorbente impregnato di olio  |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 10:50:47
|
Mò non voglio stare qui a spaccare il grammo, è chiaro, anche perchè non ho idea di come stiano dentro le Figaroli. So solo che i terminali hanno il materiale fonoassorbente nuovo di pacca. Prendetela come una cosa puramente indicativa e (forse) utile da sapere . |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 11:31:06
|
non volevo pignoleggiare Rà, era solo un considerazione come avevi fatto tu con gli scarichi originali 
Il fatto è che spesso non si considera lo stato della lana dei silenziatori che cambia moltissimo da nuova ad usata |

|
 |
|
|
Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 12:35:52
|
Bene. Che per caso ti ricordi quanto pesano le originali? Ciao  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 13:05:29
|
Tranquillo Simò , le tue osservazioni sono sempre ben accette perchè fatte con lo spirito di chi le cose le fa davvero  Difatti la diferenza di peso tra una lana vecchia e intrisa e una nuova è sensibile. Michele, per quello che mi chiedi tu, solo ora mi accorgo di non aver messo i pesi dei singoli scarichi , rimedio subito: - originale 5,2 / 5,3 Kg - Figaroli 2,1 / 2,2 Kg Ecco, mò c'è tutto  |
 |
|
| |
Topic  |
|