| Author |
Topic  |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 17 Mar 2004 : 14:59:04
|
Scarichi + Silenziatore Jolly Moto Scarichi + Silenziatore Gianelli SuperTrophy Con quale di questi scarichi si ottengono prestazioni generali (bassi/alti regimi) migliori?
|
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 17 Mar 2004 : 15:59:30
|
Secondo i pareri più diffusi, con le Jolly, mentre con le Giannelli si dice che tirano più alte. Cmq con le Giannelli non mi trovo male, ma ( a parte le originali ) non ho altre pietre di paragone. E poi ho le testate abbassate, quindi potrebbe essere che così compenso un po' di bassi rpm persi. Cmq, ripeto, le Jolly sono ritenute le migliori come compromessi generali ( pur tirando alte anche loro... + o - 12.000rpm ) e in più le Giannelli hanno il difetto che si rompono i silenziatori dopo poco tempo ( infatti li ho riparati da poco e già ne devo riparare 1 ). |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 18 Mar 2004 : 00:15:56
|
In termini di rumore? io monto le supertrophy e i vigili mi sentono arrivare 1km prima....  ...gia una volta ho rischiato.. Prima montavo gli scarichi originali ora con le trophy arrivo ad un regime piu alto (piu di 11.000 in pista) ma ho perso un po ai bassi +/- 3.000, anche l'accensione a volte è piu faticosa (tre o quattro colpi di pedivella, con le originali non sbagliava un colpo, alla faccia dell'accensione elettronica...  . Secondo te quanto possono valere? vorrei venderle per acquistare le jolly |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 18 Mar 2004 : 11:20:55
|
Mah, Ale, riguardo il rumore io le ho ri riempite con la lana di vetro ( quella che trovi anche agli smorzi - materiali x edilizia, ndr ) e non fanno tanto rumore... certo fanno rumore da "vere" espansioni, ma non come tu dici. Quindi il tuo potrebbe essere un problema di mancanza di fonoassorbente ai silenziatori, che dopo un po' infatti vanno ripristinati, pena anche il fatto che insieme alla lana di vetro ti perdi un bel po' di prestazioni, coi silenziatori vuoti.
Se proprio le vuoi vendere ( io le terrei anche se comprassi le Jolly, sai com'è ) io penso che un 200 €. siano un prezzo ragionevole sia x te che x chi le compra.
Riguardo le prestazioni perse in basso, prova ad agire sui pacchi lamellari mettendo le Active ( pare che vadano egregiamente: io le ho ma purtroppo complice il tempo tiranno... ) e affina un po' di spigoli sull'aspirazione ( traversino di spiraz. e traversini sui travasi ) se non anche i carter. Poi, come ti ho detto, tira un po' magari la compressione, anche quella aiuta molto.
Nell'accensione io do una o due pedalate in più, forse, ma non ho grossi problemi: è subito pronta a caldo come a freddo. Smonta i silenziatori e vedi come stanno. Se devi rimettere la lana, mettila + pressata che puoi ( io l'ho avvolta sui cannelli forati e poi l'ho legata stretta con spago da pacchi per farla entrare nei foderi dei silenziatori ), altrimenti rimani con basse prestazioni e rumore infernale.
Ale, ripeto, se puoi tienile: 2 espansioni sono sempre 2 espansioni. Hai visto mai ( sgrat, sgrat - non te la sto tirando, credimi ) una scivolata in pista o per strada... Poi ormai le espansioni per le nostre belle non si trovano più, quindi considera bene tutto . Ciao
|
 |
 |
|
|
alessio
Quasi manico

222 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 11:18:18
|
Se volessi cambiare i pacchi lamellari con degli aktive: quale modello dovrei ordinare? dove posso ordinarli? quanto è complicata la sostituzione? come si fa a regolare la compressione?
Grazie mille (anzi 350  ) per le risposte e scusa la mia ignoranza |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 19 Mar 2004 : 12:55:09
|
Ma non ti preoccupare Alessio
Allora, le Active le puoi chiedere alla Orma Divisione Motori, circa 30-40€. la coppia, ( http://www.ormadm.com/ - qui trovi i telefoni ) e il modello è il n° 752: sono quelle in fibra di vetro, che vanno bene per un uso misto pista-strada. Per la sostituzione è praticamente una cavolata: togli i carburatori e smonti i pacchi lamellari e poi monti le nuove lamelle CON GLI STOPPER. Rimonti tutto e vai!
Per la compressione, invece, ci sono 2 strade che ti permette l'RD: 1. smonti la testata e la porti alla rettifica che te l'affetta di 0,8 mm ( misura consigliata ); 2. smonti comunque la testata, ma prendi la guarnizione della testata e se guardi bene è composta di 3 fogli di lamierino, li separi e ne usi solo 1 ( sono 2 sottili da 0,2mm e 1 più spesso da 0,4 ) e poi rimonti tutto, mettendo un filo di pasta rossa sulla guarnizione sia sopra che sotto.
Per quanto riguarda la carburazione, vai tranquillo, non devi modificare nulla. Probabile che già l'hai fatto, ma te lo dico lo stesso: togli la presa d'aria di gomma che sta sulla cassa filtro dell'aria, vedrai che anche così acquisti qualcosina sia sotto che sopra. Ciao |
 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|