Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 espansioni giannelli..montaggio
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 06 Mar 2004 :  20:33:49  Show Profile
chi le ha gia' montate penso che lo sapra'...
nel condotto di scarico del cilindro c'e'm l'incavatura x montare la guarnizione in rame o non so che materiale sia di forma rotonda,questo particolare deve essere montato credo...ma l'attacco della marmitta al collettore va bullonata solo con l'interoisizione di questa rondellona in rame o bisogna montare altre guarnizioni ....oppure bisongna togliere la rondellona in rame e far entrare dentro il collettore la parte di marmitta ed interporre una sottile guarnizione di carta????
poi se c'e qualcuno che abbia gia' montato le arrows invece mi interesserebbe sapere se gli attacchi delle marmitte che vanno bullonate sotto il motore li ha mantenuti oppure li ha tagliati(di solito sia le originali che le jolly hanno l'attacco al collettore di scarico e poi solo dietro..alla pedana,queste arrow invece hanno anche una terza staffa che presumo debba essere bullonata sotto il motore ..ma poi a vibrazioni a quanto stiamo?????
mercy
wiler www.decoriazzurra.it

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 06 Mar 2004 :  21:11:56  Show Profile
Allora, le guarnizioni rotonde di rame/ottone o quello che sia ci vanno sicuramente come sicuramente ci vanno anche le guarnizioni "a forma di occhio" coi fori per i prigionieri del cilindro, le classiche guarnizioni allo scarico per capirci: in sostanza ci vanno tutte e due. Per quelle ramate tonde forse dovrai fare delle modifiche di adattamento, qualche smussatina qua e là. Ciao
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 08 Mar 2004 :  19:45:53  Show Profile
Ciao Wiler, sai mi hai fatto venire un dubbio ( anch'io monto le Supertrophy ): mi sa che le guarnizioni si possono togliere e metterne altre in carta come dicevi tu. Ci penso perchè gli anelli in rame li ho messi, ma la flangia rimane MOLTO sollevata e non va a battere sui piani d'appoggio come accade con le marmitte originali e in più non hanno l'anello che ferma le guarnizioni...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 08 Mar 2004 :  21:51:48  Show Profile
la staffa delle arrow non và attaccata sotto il motore ... serve ad unire le marmitte tra di loro . Io l'ho utilizzata sempre senza problemi ... idem per la guarnizione rotonda in rame .
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 08 Mar 2004 :  22:11:07  Show Profile
io volevo montarle ....ma ho avuto problemi con l'attacco sulla pedar entrare il silenziatore abbastanza da agganciarlo alla pedana......davanti le ho messe con aggiunta di abbondante pasta rossa....Con le guarnizioni...ma credo che si possa montarle anche senza...Credo che il tutto sia fatto per la 2UA invece che la 31K..
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 09 Mar 2004 :  09:02:11  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Wiler , lo sai meglio di noi , che l' ottimizzazione e la lucidità della prima parte del condotto di scarico è molto importante , di conseguenza , sepoi eliminare le guernizione ramate ( assolutamente non regolare al suo interno e far combaciare il condotto di scarico con il collettore della marmitta senza creare gradini e apserità , io lo farei....

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 09 Mar 2004 :  19:57:53  Show Profile
quote:
Originally posted by maurord

Wiler , lo sai meglio di noi , che l' ottimizzazione e la lucidità della prima parte del condotto di scarico è molto importante , di conseguenza , sepoi eliminare le guernizione ramate ( assolutamente non regolare al suo interno e far combaciare il condotto di scarico con il collettore della marmitta senza creare gradini e apserità , io lo farei....

E' proprio quello che mi avete fatto venire in mente con questo post... soprattutto con quelle guarnizioni... Poi mi ricordo i discorsi sull'accordare il collettore di scarico ( allargandolo ) al collettore della marmitta... Sì secondo me poi è da usare la pasta rossa alla Maurizio's Way, ma senza quelle dannate guarnizioni.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 09 Mar 2004 :  20:02:51  Show Profile
Lo apriamo un topic a riguardo???
Io invece ho volutamente lasciato un piccolo scalino solo sulla parte inferiore del condotto.
Ricordo che quando rompevo le al mio preparatore (sempre ad infilare nasi dentro tutti i travasi) mi fece notare che svariati motori avevano gli scarichi di forma ovale all'uscita e quindi in corrispondenza con la marmitta si venivano a formare due scalini sopra e sotto.

Chissà che non funzioni. daltronde se avette fatto caso agli scarichi di F1, dopo un breve tratto, i collettori di scarico si allargano in maniera brusca.

Go to Top of Page

rd84
Manico

846 Posts

Posted - 09 Mar 2004 :  20:26:51  Show Profile
lo scalino sulla luce di scarico , mi pare di ricordare , che serva a " rompere " l'onda di ritorno dalla espansione verso il cilindro ... io personalmente dubito che la sola eliminazione della guarnizione dia dei benefici , inoltre bisogna usare un sacco di pasta da guarnizioni e la tenuta non è detto che sia garantita nel tempo ... fate voi ; anche io ho raccordato la luce con l'attacco delle arrow , ma devo ancora provare come và ...
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 09 Mar 2004 :  20:39:51  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
perchè non utilizzare guarnizioni con diametro interno più grande, magari in rame, non dovrebbe essere difficile trovarll, anche a spessori vari.....

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  18:12:28  Show Profile
quote:
Originally posted by rd84

... io personalmente dubito che la sola eliminazione della guarnizione dia dei benefici ...

Alt! Alt! Boni, stamo boni! Non è che togliendo la guarnizione ottieni chissa' cosa, è solo per migliorare la fuoriuscita dei gas, che altrimenti troverebbero quattro lamelle a "soffietto" che spezzano il flusso in uscita. Questo sistema ( ci ho riflettuto ) è valido sulle originali, che hanno quel collo che fa da sede per le stesse guarnizioni ( quelle interne di rame ) e le blocca, ma sulle aftermarket, non credo possano servire, anzi semmai penalizzano, soprattutto se si accorda tutto il motore ( travasi, collettori, carter... ) e poi si lascia star lì un particolare simile. Devo anzi dire che purtroppo le mie Giannelli con queste sfiatano, in quanto il collettore non è ben a contatto con le piastrine di imbullonamento delle marmitte ( che tra l'altro ho piegato come un cretino per ovviare al problema ) e quindi non si possono montare le due coppie di guarnizioni ( quella in rame e quella in simil-amianto ).
A idea con un filo di pasta rossa sul collettore, proprio dove va a battere l'imbocco della marmitta, dovrei risolvere.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 10 Mar 2004 :  19:15:32  Show Profile
Okkio, la pasta rossa non è così miracolosa come sembra.
Sul Gamma, monto le jolly moto e sono fatte con una flangia che va ad inserirsi in un vano del cilindro e lo scarico che si infila dentro la flangia ed è tenuto dalle molle.
In una di queste flange manca internamente l'OR che stagna, l'ho sostituito con una bella sporcata di pasta rossa ma sgocciola olio che è una bellezza.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  11:22:13  Show Profile
Be' la pasta rossa non è miracolosa no, purtroppo. Va usata di solito con due pezzi strettamente a contatto ( per esempio la Giannelli che ho io va a filo del collettore ) e non può essere ustata come colla o silicone ( madò, me viene in mente mio padre: lo chiamo "l'uomo del silicone", perchè lo spalma dappertutto ) o come palliativo al posto di un pezzo che manca, come spesso ho visto fare da qualche amico un po' "trafficone".

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  13:35:10  Show Profile

Anch'io avevo un meccanico che la spalmava come la Nutella.
Credo che possa aver vinto dei premi per la quantità usata.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  13:49:38  Show Profile
Hahahahaha Allora je faccio conoscere mio padre, sai che accoppiata vincente Mannaggia, ma come si fa a usare le cose così

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 11 Mar 2004 :  16:14:58  Show Profile
quote:
Originally posted by rd84

lo scalino sulla luce di scarico , mi pare di ricordare , che serva a " rompere " l'onda di ritorno dalla espansione verso il cilindro ...

Stavo ripensando a questo particolare. L'onda di ritorno ( che si ottiene grazie al cono finale dell'espansione ) nei 2T serve proprio a bloccare la fuoriuscita dei gas freschi, che durante la fase di aspirazione/scarico tendono per inerzia a seguire quelli di scarico e se quest'onda non ci fosse, sarebbe un'enorme perdita di potenza e di carburante. Le espansioni sportive altro non fanno che questo, cioè studiare l'onda di risonanza migliore, cioè quella che agisce facendo "rientrare" la maggior parte di gas freschi nel range di rpm più esteso oppure in quello "ad hoc" che serve in una data pista, ecc... Ecco perchè qualche espansione spinge più in alto, qualcuna è più piena ai medio-alti ma perde poi 500 rpm in alto, e così via.
Da qui è facile capire quanto sia importante avere delle espansioni per chi di noi va in pista, altrimenti è inutile affinare tutto fino all'ultimo particolare e fare un'ottima carburazione se poi ad ogni aperta disperdi tutta la potenza nell'aria.

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page