| Author |
Topic  |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 27 Mar 2004 : 13:26:47
|
|
stò pensando a fare un motore con aspirazione diretta nel carter e montare cilindri tipo quelli del ktm 200 , senza luce di aspirazione nel cilindro . Ho visto che sotto i cilindri c'è un sacco di spazio ... secondo me si può provare a fare ! qualcuno ha esperienze a rigurardo ? secondo voi ne vale la pena dal punto di vista della possibile resa ?
|
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 27 Mar 2004 : 14:10:10
|
Ecco ci mancava solo questa, che ne dite se ci progettiamo un motore nuovo ? Qui si inizia con il girare cilindri, segare carter, poi ci si mette con la frizione a secco, adesso l'ammissione nel carter, al nostro povero motore RD gli sembrerà di essere stato invitato alla trasmissione " Bisturi " senza neanche avergli chiesto il consenso !!! Capisco che la smania di elaborazione invade appieno tutti inostri neuroni, ma forse è il caso di darci qualche limite se no non le potremmo più chiamare RD !!!  |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Mar 2004 : 14:41:11
|
Ma dai K............ é bellissimo far partire il cervello e non dargli limiti. Credo che a differenza degli altri lavori fino adesso messi in cantiere, questo sia ben più comlicato. A meno che non si cerchi di abbinare i CG all'ammisione diretta nel carter. Non credo che sia difficilissimo, considerando quello che un signore che conosco ha fatto con poco più di una lima e martello per un motore Minarelli P6. Questo ha montato un cilindro da cross Honda 80cc orizzontale, ricreandosi una flangiada saldare davanti ed una per chiudere il foro iniziale. Il bello è che tutto funziona alla grande.
|

|
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 27 Mar 2004 : 15:36:17
|
Hai ragione, ma mi è venuta proprio spontanea...!!! Di al tuo amico che se gli serve un cambio minarelli 6M ne ho uno nuovo di zecca da vendere ! |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Mar 2004 : 17:16:55
|
La info la giro ad un'altro che quel motore (con il CG) l'ha montato su di un kart fatto da lui.
|

|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 27 Mar 2004 : 19:31:47
|
quote: Originally posted by rd84
stò pensando a fare un motore con aspirazione diretta nel carter e montare cilindri tipo quelli del ktm 200 , ......
Gia' che ci sei, vista l'aria che tira, si potrebbe trasformarlo in 4T         |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Mar 2004 : 10:07:51
|
Povero RD84, qua te ne stanno dicendo di tutti i colori!!!    Di questa cosa dell'ammissione diretta nel carter ne parlammo un bel po' di tempo fa col buon AX e teoricamente la cosa è fattibile (tutto o quasi può essere fattibile, guardate cosa ha fatto il grande MauroRD ). Il discorso ancora una volta è avere i mezzi, le cognizioni e le capacità (anche tecniche) per farlo, oltre ovviamente ad avere un motore in più da poter.... buttare (nel peggiore dei casi, s'intende ). Insomma, non sarei così pessimista in assoluto  Credo però che tra la moltitudine di cose da valutare ci sia anche il fatto che là sotto il carter è bello pieno di nervature (e ci credo!!) e che quindi ogni intervento eseguito da quelle parti debba essere fatto coi controfiocchi, sennò i pezzi del motore poi li raccogli col Folletto  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 28 Mar 2004 10:13:56 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 Mar 2004 : 16:03:12
|
Credo che sia più facile di quello che uno pensi. Basta ricavare lo spazio necessario, saldare una piastra e sopra la piastra invitarci il supporto del pacco lamellare. Non credo che sia conveniente realizzarlo di pezzo e saldare il tutto direttamente.
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Mar 2004 : 22:40:00
|
Uhmmm.... è un'idea Simone... però..... però anche per saldarci una piastra come dici tu devi sempre fare in conti con le fitte nervature presenti in quella zona, che rendono la cosa si fattibile, ma un attimino più complicata. Senza contare che saldare in prossimità dei punti di accoppiamento dei carter richiede degli accorgimenti che se trascurati poi possono causare problemi di accoppiamento col resto. Comunque l'idea è buona, danke  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 28 Mar 2004 22:44:21 |
 |
|
| |
Topic  |
|