Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 l'RD 350 quanto deve fumare?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Franchino
Quasi manico

296 Posts

Posted - 27 Mar 2004 :  10:01:37  Show Profile
Vediamo se, spostandoci dal bar e ponendo la domanda nel luogo tecnicamente giusto...qualche amico esperto e peloso mi dice la sua
...la mia rd 350 4l0 fuma pochissimo, a caldo non fuma per niente. E' regolare?
Sono graditi i Vostri consigli ed esperienze.
Grazie.
Ciao a Tutti

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 27 Mar 2004 :  10:22:11  Show Profile
si lo so' che aspettavi qualcun'altro...ma tante'...adesso sono qui e quindi ti rispondo io...La mia 31K del 86 non fuma-va mica, specie a caldo. Anzi se dovesse fumare mi preocuperei....
A fredoo e' un altra questione; infatti c'e' sempre un certo accumolo di olio incombusto nel carter e quindi finche' non e' totalmente bruciato fumo ne fa' parecchio......
Specie sulla 500 ho notato che se si lascia ferma parecchio ...prima di riaccenderla e' meglio avvertire i pompieri di non venire che e' tutto a posto....
La persona piu' indicata ad aiutarti perche' possessore della stessa moto che hai tu (ma con colori bianco/rosso?) e' il mitico e invisibile Alexelfo....ma devi pazientare che lo riallacciano alla rete....
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 27 Mar 2004 :  11:03:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
credo anche io (e la mia 31k originale testimonia la cosa)
che a caldo, con tutto a posto e regolare la moto non si
vede quasi nemmeno fumare, a freddo un po' di fumo per
forza lo vedi, come giustamente dice maurizio, un po'
di olio depositato e la combustione non perfetta possono
far trasparire un po' di nebbiolina azzurrognola....
altro discorso con marmitte ad espansione o lunghi fermi
dellla moto, allora l'avviso ai pompieri e' d'obbligo
comunque, per sicurezza, tieni d'occhio il consumo di olio
e soprattutto guarda se il miscelatore e' tutto ok.

ciao
Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 27 Mar 2004 :  14:44:08  Show Profile
IO invece lo stesso problema ce l'ho con il Gamma.
Appena accesa faccio riferimento al discorso dei pompieri, da caldo invece mi fà uno sbuffetto quando riapro dopo un rilascio.
Ho controllato il miscelatore è ed taratissimo.
Il problema è che dagli scarichi esce sempre una marea d'olio che mi va ad impataccare tutto.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 27 Mar 2004 :  20:35:44  Show Profile
Mica ti crea problemi no?....
Sulla 500 consigliano di ritararlo un pelo piu' magro il miscelatore...ma qui torniamo al solito discorso ..come si fa' a capire quando c'e' ne' abbastanza da non spaccare il tutto?
Go to Top of Page

Franchino
Quasi manico

296 Posts

Posted - 27 Mar 2004 :  22:14:42  Show Profile
Grazie. Grandissima passione e competenza in tutti voi.
Non scherzo è un grande piacere leggere le vostre considerazioni.
I suggerimenti sono graditi e ogni volta che esco (oggi ho fatto un giro da 100 Km.... freddino), mi sorgono un sacco di dubbi e preoccupazioni per la moto.
Ne ho un altro, se non vi stresso:
la lancetta dellla temperatura è sempre stata sul minimo, 1 mm. sopra cold. Praticamente non è mai andata in temperatura. Che ne dite?
Grazie e buona domenica a tutti, vicini e lontani (... quel Maurizio in mezzo all'estero...)

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 28 Mar 2004 :  00:00:35  Show Profile
Franchino benvenuto tra moi....come te anche io ogni tanto mi leggo il forum e mi viene un sorriso da orecchio ad orecchio..
Pe rla temperatura....se non fai cosi folli, la temperatura na volta che il termostato si apre rimane sul basso....e poi fa' un freddo cane!!!! al limite puoi lavorare sulle candele mettendole piu' calde o fredde....ma sai che ti dico....fidati del RD come mammina l'ha fatta e lei ti dara sempre e solo soddisfazioni.....
Non la pensare neanche per l'anticamera del cervello di non venire al YF....
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 28 Mar 2004 :  01:15:08  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Franchino

Vediamo se, spostandoci dal bar e ponendo la domanda nel luogo tecnicamente giusto...qualche amico esperto e peloso mi dice la sua
...la mia rd 350 4l0 fuma pochissimo, a caldo non fuma per niente. E' regolare?
Sono graditi i Vostri consigli ed esperienze.
Grazie.
Ciao a Tutti

Ciao Franchino
Diciamo che è proprio così che dovrebbe essere !
Voglio dire, che se usi un buon olio, il miscelatore funziona per bene ed è tarato a dovere (ed ovviamente la carburazione è a posto...), quando il motore è a temperatura non deve fumare...
Il miscelatore della 500, come giustamente dice Maurizione, andrebbe ritarato un pò più magro. E' un'operazione che avevo fatto ( quando ancora lo usavo, poi l'ho tolto e... un'altra storia ), con ottimi risultati.
Uno degli inconvenienti del sistema Autolube YAMAHA, è che spesso ( a motore spento...)le sferette che regolano il flusso rimangono aperte facendo defluire l'olio dentro il carter-pompa. Nessun problema particolare...se non quello dei sopracitati pompieri
Per la temp: io lascerei in pace le candele (non per altro...il fatto è che alla RD ,riguardo al gruppo termico, gli prude già il c..o di suo...). La soluzione più usata, anche nelle corse, per far funzionare il motore alla temp ideale nelle giornate fredde, è quella di schermare una parte del radiatore.
Saludos...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Mar 2004 :  09:56:37  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

IO invece lo stesso problema ce l'ho con il Gamma.....

Prontolo, una curiosità:
anche al tuo gammino, a freddo, fuma parecchio di più lo scarico che fa capo al silenziatore superiore?
Franchino, se fosse per i peli non avrei grossi problemi, se bastassero solo quelli sarei a cavallo!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 28 Mar 2004 :  16:00:19  Show Profile
Complimenti per la conoscenza Rancido.
Effettivamente ho un silenziatore (Quello del cilindro verticale) che quando accendo la moto fa un'ira di Dio.
Ti dico il cilindro verticale in quanto credo che rispetto alle marmitte originali, la posizione dei silenziatori sia invertita.

Ho provato di tutto ma senza risultati.
L'ultima mia considerazione che avevo pensato era proprio quella di smagrire un po la portata dell'olio.

Il motivo di tale fumo, credo che debba dipendere da un accumulo di oilio nel vano sopra le valvole sullo scarico che stando ferma la moto, ridiscende nel cilindro facendo fumare così il motore.
Credo ma non sono sicuro.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Mar 2004 :  22:48:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Hanno detto la stessa cosa anche a me, ma non saprei dirti se è realmente per quel motivo oppure no.
Peccato che su quel motore non si possa eliminare il miscelatore , perchè sarebbe una gran cosa e si risolverebbe pure il problema di cui stiamo parlando, che poi non è un vero e proprio problema, perchè lo fa solo a freddo.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page