| Author |
Topic  |
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 13 Mar 2004 : 19:38:46
|
In seguito alla mia caduta ho deciso di fare un po di lavoretti alla mia RD. Voglio tirar su una bella Naked!!  
#Punto 1 Smontando la carena ho notato che il telaietto porta faro è assolutamente inadatto allo scopo. La cosa fastidiosa è che oltre il faro regge anche gli specchietti e le frecce.
#Punto 2 La strumentazione è troppo "ingombrante".
Cosa penso di fare: Tirar su un nuovo telaietto porta faro (Direi di usarne uno rotondo tipo Hornet) che abbia gli attacchi per frecce e fari e strumentazione nuova.
Trovare una nuova strumentazione o adattare quella esistente. Per adattare intendo segar via il contachilometri, spie e temperatura motore. Posizionare l'indicatore di temperatura sotto il contagiri e creare un nuovo box spie (con dei led) e coprire la parte dietro in mdo da avere una strumentazine "chiusa" e protetta dall'acqua. Ovviamente se una nuova strumentazione adatta allo scopo non costa un'esagerazione preferisco questa solizine.
Qualcuno di voi ha già avuto una esperienza simile e ha quale suggerimento da darmi?
L'ostacolo più grosso è ovviamente il telaietto, non so assolutamente chi possa "farmelo" su misura. 
Sarebbe interessante anche sapere quanto mi verrà a costare questo "giochetto". 
Fatto sta che adesso la moto sembra molto più leggera, non vorrei sconvolgere la distribuzione dei pesi e rendere la moto insicura.
Accetto consigli in merito!! Scrivete numerosi........
|
L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P ### www.insys.it ### |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 09:02:39
|
Bè, la cosa che mi sentirei di suggerirti spassionatamente è di usare dell'alluminio per rifare il telaietto porta-strumenti, pesa poco, è molto racing e non arruginisce. Certo, devi trovare chi ti fa delle buone saldature, ma se chiedi a San Mauro da Torino vedrai che saprà consigliati per il meglio  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 10:45:02
|
Ciao Ice, allora, per quanto riguarda il porta faro, vengono venduti delle belle staffe universali da agganciare agli steli della forcella. Credo ci si possano agganciare anche le freccie (ma non ne sono sicuro).Prova a vedere al sito www.deprettomoto.com oppure www.marmoratamachine.com oppure www.pimoto.it Per la strumentazione, vai a vedere il sito www.omniaracing.com oppure www.aviacompositi.com oppure www.starlane.it Per le freccie, oltre ai siti sopra indicati, vai a www.lightech.it Se vuoi mantenere la strumentazione originale, il termometro dell'acqua lo puoi spostare sul fianco destro, agganciandolo al telaio o ad un altro sostegno. Non credo che alleggerendo la moto tu abbia dei problemi di ciclistica, comunque niente che non sia risolvibile con una buona messa a punto. E ti consiglio anche di farti qualche giro dai demolitori o nei mercatini dell'usato , che si trovano tante cose a prezzi decenti. Inoltre ti consiglio le seguenti riviste: Cafè Racer (e lo speciale Extreme) Special Motociclismo d'epoca Ciao. Tico |
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 12:01:59
|
Beh, sui siti ho trovato un bel po di roba interessante, soprattutto su www.marmoratamachine.com e omniaracing. Per le strumentazioni mi sa che devo andare a vederle in negozio, così in foto non mi dicon nulla. Sarebbe carino trovare qualcosa in città. Mi sono informato sui demolitori aperti dal lun al ven fino alle 18:30, di conseguenza non potrò mai andarci.
I mercatini dell'usato....non saprei dove organizzano cose a tema "Moto"
Andare da Mauro...beh certo, ma in macchina....se ci vado in moto mi arrestano e mi fanno uscire tra 20anni
Per le riviste sto uscendo in questo momento per comprarle!!
Tornando al telaietto, andare da un fabbro e farlo fare in metallo sarebbe brutta cosa? Sinceramente il discorso alluminio è sicuramente all'ettante ma la vedo molto dispendiosa come soluzine. |
L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P ### www.insys.it ### |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 18:10:26
|
Ci potrebbero essere varie soluzioni ma tutte comunque prevedono l'uso di attrezatura e manualità adatta, sinceramente con tutto l'affetto e la fiducia che posso dati, non è cosa coì facile da fare.
Quando ho comprato la mia, era già nacked dato che il fanale originale era stato sostituito con uno di non so bene che provenienza, attaccato con dei sipporti alle canne delle forcelle. La strumentazione era ridotta all'osso (contagiri) ed era attaccata con una piastra in alluminio alle quattro viti dei riser del manubrio. Io l'avevo modificata rifacendo la piastra e aggiungendo lateralmente un piccolo termometro di provenienza Cagiva Aletta Rossa.
Credo che questo sia il lavoro più semplice che si possa realizzare. oppure bisogna farsi un telaietto che supporti il fanale, come ho dovuto fare (riciclando quello che era montato sull'RD) per poter utilizzare il Gamma 25 fintanto che il carroziere non mi si decide di verniciare il cupolino originale.
|

|
 |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 19:08:22
|
considera che tutti quei prodottini elettronici costano un occhio,mentre andando per demolitori,e fiere come ti hanno consigliato,se hai un po' di pazienza e tanta manualita' puoi farti delle cose molto carine.
una cosa secondo me fattibile sarebbe l'adattamento di un cupolino come quello del gilera DNA(prezzo circa 100euro)
e poi cos'altro?ah ricorda che tutti i siti che ti hanno consigliato vendono i loro prodotti a prezzi importanti(le naked sono di moda,e uno che spende 10000euro e piu' per una moto di solito è disposto anche a spendere parecchio per gli accessori)quindi usali come spunti 
|
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 20:41:28
|
Hum, quindi le cose che vedo li non le devo comprare....ma devo solo prendere spunti...
Il problema è che ste fiere e mercatini non so dove trovarli!! Argh.
Belle le riviste!!! Mi sono innamorato di Special Magazine, MotoCiclismo d'epoca è interessante. Cafè racerd mi ha un po deluso, troppe femmine nude mi sa di quelle riviste che per farsi notare usano tante belle donnine nude....va beh....donnine di tutto rispetto! hehehe
A quanto ho capito la cosa più coplicata della mia strumentazione è il contagiri che a questo punto ho deciso di tenere.
Per il telaietto nuovo forse ho trovato un fabbro che farebbe il lavoro, appena possibile vado a trovarlo e vediamo cosa mi chiede per il lavoro. 
A proposito di telaietto, oggi ho dato un'occhiata e fissando il faro alle forcelle resta poco spazio per il telaio che sosterrà strumentazine, frecce e specchi. Dalle forcelle al supporto originale del telaietto c'è poco spazio...sigh...dovrò studiarmela bene.
Sono sicuro che mlti di voi rideranno nel leggere questi miei post. So benissimo che sono inesperto e probabilmente poco adatto a questi lavori...ma io ci provo lo stesso! hehehe  
Ultima piccola domanda: Cambiando il filo del freno posteriore con uno areaunatico migliora qualcosa? Contanto che costa 120 euri! (Per la serie: I miglioramenti ottenuti valgono la spesa?) |
Edited by - iceeyes on 14 Mar 2004 20:42:32 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 14 Mar 2004 : 22:48:58
|
quote: Originally posted by iceeyes
.....Sono sicuro che molti di voi rideranno nel leggere questi miei post. So benissimo che sono inesperto e probabilmente poco adatto a questi lavori...ma io ci provo lo stesso! hehehe  
C'è poco da ridere Ice, tutti un giorno abbiamo iniziato da zero, chi prima chi dopo, quindi non farti remore o timori "reverenziali" nei confronti di nessuno, anche perchè la conoscenza stessa di una materia è qualcosa di relativo, perchè per quanto puoi essere preparato troverai sempre chi ne sa più di te. E poi come vedi qui trovi solo gente pronta ad aiutarti, quindi vai tranquillo e chiedi sempre  Sai quante volte ho appreso qualcosa da post apparentemente banali?
quote:
Ultima piccola domanda: Cambiando il filo del freno posteriore con uno aeronautico migliora qualcosa? Contanto che costa 120 euri! (Per la serie: I miglioramenti ottenuti valgono la spesa?)
La sostituzione del tubo del freno posteriore è perfettamente inutile, e chi lo fa è solo per motivi estetici o di "simmetria" con l'anteriore. La musica è ben diversa con il freno anteriore, li la differenza si avverte (leva meno spugnosa, frenata un po' migliore ma molto costante nel tempo, come rendimento). Ricordati sempre che oltre il 70% della frenata grava sull'anteriore, e non è un caso che davanti i dischi siano due (di norma) e grossi, mentre dietro c'è sempre e solo un dischetto striminzito. Se pensi per un attimo a cosa succede mentre freni ti rendi conto del perchè di questa cosa: la forcella affonda (quindi l'avantreno "spinge" forte a terra e si fa carico del peso della moto con relativo pilota), mentre dietro tende a solleversi, nei casi limite si alza proprio, quindi l'eventuale efficacia del freno posteriore va a farsi benedire. Serve più che altro a stabilizzare il posteriore, ma il contributo effettivo ai fini dell'arresto del mezzo è veramente irrisorio.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Mar 2004 : 09:20:47
|
Circa il tubo del freno posteriore, se hai la possibilità, fattelo con i raccordi recuperabili ed il tubo che si compra a metro. Spendi molto meno. Circa il discorso fatto da Rancido, è giustissimo, quindi se vuoi realizzarti (o comprare) i tubi in treccia, prima dai la priorità all'anteriore e poi se proprio vuoi al posteriore. Resto dell'idea di realizzarteli in casa, costano molto meno e alla fine ho visto che il funzionamento è analogo (bisogna farli bene per evitare spiacevoli incidenti)
|

|
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 15 Mar 2004 : 09:34:08
|
Ciao Ice. Ho un paio di foto qui in ufficio per farti vedere come l'ho fatta io:

Non fare caso a pezzi di financate di carenature che si intravedono..era solo un esperimento che volevo provare. è naked anche la mia. QUello che ti posso dire io è che se hai soldini e fretta appoggiati pure a i vari venditori/siti. anche in quel caso dovrai adattare qualcosa. Altrimenti fai da solo che è meglio e ti da molte + soddisfazioni. Per la strumentazione o ne compri di nuova o adatti quella che hai. non serve segare, basta smontare. Per recuperare spazio e adeguarmi al codice della strada ho dovuto sacrificare il contagiri..non sai quanto mi è pesato ma per ora va bene così. porta-srtumentazione e piastra di fissaggio le ho fatte con l'aiuto di un amico che lavora il carbonio.l'alternativa è l'alluminio. non credere che costi tantissimo. se hai un po' di manualità puoi fare anche da solo con lastre e piastre che trovi in qualsiasi ferramenta (fatti consigliare per lo spessore). Il fanale è un ricambio (mi pare) della motò aprilia (l'ho pagato sulle 80-100mila). se compri uno originale monster o hornet ti costa come la moto.. COmunque non aver fretta, gira pure col "nasone" e piano piano creati la tua special. Ovviamente dato che hai la fortuna di vivere in una grande città,fatti un giro per gli sfasciacarrozze...
 |
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 15 Mar 2004 : 09:41:12
|
Perfetto, ho compreso che serve più l'anteriore che il posteriore.
Ma cambiarlo vale la spesa di 120 euri?
Queste fiere di cui mi parlate come fate a conoscerle? C'è qualche fonte di informazione che mi sfugge? 
X marcoatto: Bellissima!!   Solo 2 domande, dove hai attaccato gli specchietti? Su un supporto già esistente o ne hai aggiunto uno tu? I supporti faro te li sei fatti fare apposta con il supporto frecce?
Io ho contato di metterci un mese a fare i lavori ma credo che son stato frin troppo ottimista...sigh   |
Edited by - iceeyes on 15 Mar 2004 09:50:39 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 15 Mar 2004 : 10:11:24
|
Grazie per i complimenti. troppo gentile! Per la cronaca io c'ho messo un po’ + di un mese...QUindi vuoi mettere un tubo in treccia all'anteriore. Bene! Se posso consigliarti fattelo fare da qualcuno che "ci capisce"..avere il freno che non va non è che sia tanto piacevole...Ah prima che mi dimentico, non so se te l'è già stato detto ma almeno la mia moto ha i pneumatici che tendono a sgonfiarsi (colpa dei cerchi), quindi controlla frequentemente perchè una pressione inadeguata porta a instabilità del mezzo... Per il fissaggio delle frecce ho fatto semplicemente un foro sul fianco della piastra porta fanale. Niente di + semplice. Gli specchietti, come ti ho già scritto, sono fissati 1 su un attacco già pronto (a dx) che dovresti trovare sulla vaschetta dell'olio e a sx inizialmente (come si vede nella foto) l'ho fissato alla vite della leva della frizione. in un secondo momento ho forato e filettato quella pretuberanza che si vede anche in foto subito a dx della freccia sx e li ci ho fissato lo specchietto. Come si intravede dalle foto ho fissato tutte le parti sfruttando quello che già c'era.Ad esempio la piastra porta strumentazione l'ho messa sotto i semimanubri (alla fine si tratta di pochi millimetri) e il resto alle viti delle piastre della forcella. Il tutto pare abbastanza solido tant’è che ho fatto udine-misano adriatico senza problemi (700km a/r). Ricorda che comunque la mia non è "la soluzione", ce ne sono infinite...
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 15 Mar 2004 : 10:17:21
|
Per il fanale esistono in commercio dei supporti fatti per stringere attorno alle canne della forcella, trovali, smonti la piastra superiore della forcella e infili.
Purtroppo sto scaricando da internet e non posso disconnettermi per cercare nel sito di libero le foto in rete di come invece ho modificato il Gamma per mettere il fanale. Appena posso le cerco e te le posto.
Bel lavoro Marcoatto
|

|
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 15 Mar 2004 : 17:21:12
|
Hum, ok.
Per adesso allora mi concentrerò sull'elettronica lavorando sulla strumentazione.
Terrò sicuramente il contagiri, creerò un nuovo contachilometri e blocco spie e se riesco cerco di lavorare anche sull'indicatore della temperatura.
Il mio obbiettivo è creare qualcosa di poco ingombrate e compatto, userò come piano di lavoro una tavola di compensato... 
Stasera smonto tutta la strumentaizone e vedo come è possibile intervenire.
Piccola informazione: I contachilometri montati sulle strumentazioni delle moto hanno tutti lo stesso attacco con quel "pungiglione" alla Matrix?! 
Ancora grazie... |
 |
|
|
iceeyes
Quasi manico

290 Posts |
Posted - 16 Mar 2004 : 12:12:24
|
Bene bene...ieri serà ho smontato la strumentazione e dato una bella occhiata al tutto, eliminanto quei copri strumentazione molto ingombranti posso risparmiare un bel po di spazio, ovviamente dovrò creare un nuobo box per la strumentazine. Posizionando l'indicatore della temperatura sotto i contagiri e contachilomentri (che saranno avvicinati) e posizionando le luci sopra a cornice di tutto otterrei una bella strumentazione piccina piccina  
Ho anche pensato di sostituire le luci delle spie con dei led ma li la cosa diventerebbe più complessa dovendo modificare il circuito di alimentazione aggiungendo qualche resistenza, vedremo come andrà a finire 
Appena posso faccio un salto dal fabbro per vedere cosa mi dice, speriam bene  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 16 Mar 2004 : 12:32:25
|
Il fabbro ???????  
Alex |
 |
 |