Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Rd - Naked
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  13:21:37  Show Profile
Questa e naked?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Edited by - paolo52 on 16 Mar 2004 13:38:54
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  13:54:26  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Dovrebbe venire qualcosa di simile.

Io pensavo di fissare il faro e strumentazione alle forcelle in modo che si muovano con esse.
La strumentazione sarà ridisegnata per essere più piccola.

Carino il puntale, come lo hai ricavato?

Le alette del radiatore pensavo di rimuoverle....

Per ax-racing:
Non saprei dove altro andare per costruire il nuovo box per la strumentazione...

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  18:02:46  Show Profile
Molto bella Paolo. Mi piace anche la verniciatura e poi la strumentazione come l'hai messa tu è molto + visibile della mia!
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  18:49:46  Show Profile
quote:
Originally posted by marcoatto

Molto bella Paolo. Mi piace anche la verniciatura e poi la strumentazione come l'hai messa tu è molto + visibile della mia!

Trovato tutto gia' fatto compresi i tubi freno in treccia
22kkm tenuta anche abbastanza bene

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  19:25:00  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

Il fabbro ???????

Alex

Per un cancello no!!!!

Scherzo

Alex, devi anche capire che chi gli si mette a fare un telaietto??? Non certo un meccanico (dovrebbe vendere la moto per pagarlo) e se da solo non ha le possibilità o l'attrezzatura, bisogna che si affida ad un operatore del settore

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  19:48:18  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
SIGHHHH
A quanto pare creare un nuovo box strumentazione è cosa ardua, mi toccherà utilizzare l'originale.
Il fabbro mi ha dato 2 di picche, la cosa costerebbe troppo....

Ma non dispero, forse ho un'altra soluzione molto economica, ditemi se sarebbe una buona idea...

Lo specchietto destro lo infilo nel buco che trovo sul serbatoio dell'olio freni (filettandolo)
Per quello destro (non avendo buchi della giusta misura) mi farò fare un piccolissimo supporto che vada ad agganciarsi su quel piccolo pezzo di semimanubrio che rimane esposto

Per il faro mi prenderò una mattina di ferie e girerò un po di sfasciacarrozze alla ricerca di qualcosa di ben messo e se possibile prenderò anche i supporti per la forcella, che forandoli terranno anche le frecce.

Per la strumentazione terrò quella originale ma cercerò di disporla in modo che occupi meno spazio in larghezza (levando temperatura motore e spie e mettendole da un'altra parte)
Il telaietto che supporterà la strumentazione sarà un banale tubo in ferro a forma di semiluna che aggancerà i due estremi sui bulloni che tengono i semimanubri nella parte anteriore.
Poi da quel tubo partiranno altri 2 tubi più piccoli che alle loro estremità avranno il foro per fissare la strumentazione.

Che ne dite?

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###

Edited by - iceeyes on 16 Mar 2004 19:50:34
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 16 Mar 2004 :  22:00:44  Show Profile
quote:
Il problema è che ste fiere e mercatini non so dove trovarli!!
Argh.

Se leggi attentamente le riviste che hai comprato, troverai tutti i calendari delle fiere.
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  08:49:21  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Per il prontolo (ed indirettamente anche per ice)
ho capito il tuo ragionamento, il mio stupore nel
sentire la parola fabbro e' perche' non lo ritengo
la persona piu' adatta a costruire cose tipo telaietti
o scatole da strumentazione (infatti ha poi rifiutato
la cosa)....credo che forse la cosa piu' sensata sia
quella di mantenere la strumentazione cosi' come e'
(anzi se proprio vuoi eliminare il contakm, dovresti
poterlo fare agevolmente) fissatla con due staffettine
piu' piccole possibili (si mettono insieme anche con
la lima.....vero Rancido?) e concentrarti sul faro
tondo piu' un eventuale piccolo plexiglass....
...non e' roba da fabbri
Alex

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  08:51:23  Show Profile
Ice, l'unica cosa che hai la priorità di cercare cono i due supporti che sostengono il fanale e che si fissano stringendo le forcelle.
Ricordati che siano dello stesso diametro delle forcelle se no ti trovi un lavoraccio come avevano fatto sulla mia dove per riempire lo spazio mancante avevano avvolto attorno alla forcella una piattina di piombo e poi del nastro adesivo sopra (rabbirvidisco ancora ripensandoci)
Per le frecce hai già capito, per lo specchio è li che deve andare (non hai bisogno di filettarlo, basta che metti un dado sopra e sotto e tiri)

Per la strumentazione, puoi sempre risolvere con delle barrette di alluminio che si fissano sui supporti del fanale, salgono su e sostengono la strumentazione. Certo che dovrai sagomarle di conseguenza.

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  15:48:28  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Ho chiamato una sfasciacarrozze molto grosso ma a quanto pare i fari tondi vanno a ruba!

X Protolino:
Lo specchio destro non entra in quel foro e anche se ci entrasse la parte filettata non è molto lunga e non arriva all'uscita, sarebbe quindi impossibile bullonarla da dietro

I supporti che tengono il fanale li ho trovati su qualche sito che mi han consigliato, una cosa che no mi è chiara è la seguente:
La distanza tra le 2 forcelle non è uguale su tutte le moto, ho paura che pissando le staffe il faro rimanga distante tra i due supporti, come lo attacco?

Un fanale tondo costa molto?
Sto pensando di prenderlo nuovo...

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  17:47:30  Show Profile
che problema c'è se i supporti stanno più larghi.
O fai delle boccoline o vai brutalmente di rondelle, da aggiungere fino a quando non aottieni la distanza desiderata.

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  18:18:50  Show Profile
Ice, non ho capito che problemi hai con gli specchietti. credo che tu semplicemente abbia provato con un formato di stelo + grande, dato che a me è entrato. seconda cosa: mica deve per foza uscire parte per parte lo stelo...
terza: io il fanale l'ho comprato nuovo e un paio di anni fa l'ho pagato 180mila (in un precedente post avevo scritto un valore errato). l'importante è che non ti vai a cercare quelli originali ducati o honda. prendi misura della larghezza delle forcelle (considera che il faro deve essere + piccolo per stare dentro le staffe), la potenza del fanane (che comunque la lampada la puoi cambiare in un secondo momento) e fatti un giro per i negozi di ricambi auto/moto. Un consiglio: non abbandonare la soluzione "piastre di alluminio" perchè alla fine credo sia la cosa + semplice ed economica, ad esclusione della saldatura che puoi evitare piegando, limando e fissando con supportini vari...
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 17 Mar 2004 :  19:03:46  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
hum, 180 mila son un po troppo...per la potenza prendo come valore quello del vecchio faro rettangolare e se non erro mi sembra che vi siano i fari tondi che si attaccano dai lati e altri che hanno l'attacco dietro.

Per le piastre in alluminio non saprei da chi andare, mentre per il piccolo supporto in ferro penso che il caro fabbro possa farcela in poche ore.

Gli specchietti che ho comprato hanno una vite che non entra nel buco dell'olio freni quindi non saprei come altro infilarla se non filetando l'interno del foro.

Voi sapete di che misura devono essere i supporti?

Domani pomeriggio vado alla ricerca del faro e dei supporti, una volta che ho quelli posso pensare a costruirgli sopra un telaietto per la strumentazione e far forare i supporti per le frecce, csì mi rimarrebbero solo gli specchietti.

Speriamo che tutto vada come deve....

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 18 Mar 2004 :  09:25:45  Show Profile
90 euri per un fanale nuovo e decente vedrai che sono pochi, almeno per quello che ho visto io...salvo che non vuoi comprare "le mascherine" da enduro che si vedono su qualche naked...
scusa ma hai comprato gli specchietti prima di vedere come e dove si montavano? aiaiaiaiai! .
Misura dei supporti? beh, lo puoi sapere soltanto tu. se invece intendevi lo spessore necessario a sostenere il peso/vento e vibrazioni, dipende dal materiale. su questo non posso aiutarti, ma lo vedi da te (ditemi voi "guru" se sto a dì delle castronate eh! e ditemi se sbaglio a continuare a consigliargli l'alluminio. AleX?), se si piega con facilità con le mani, significa che non va bene
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 18 Mar 2004 :  10:49:42  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Uffi, la cosa sembra più complicata del previsto, non risco a trovare i supporti per il faro....grrr

Si, gli specchi li ho presi prima, mi hanno rassicurato che gli attacchi sono tutti uguali e in effetti sul telaietto originale era così.

Oggi giro un altro po cercando questi maledetti supporti, mal che vada utilizzo i fermi per le tubazioni da idraulico e chiudo la storia...!!!

In compenso ho trovato un amico che dice di conoscere un buon fabbro, vediamo se lui è più "alla mano"

### www.insys.it ###
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page