Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Presa aria air-box
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Mar 2004 :  22:21:17  Show Profile
Sto realizzando il modello in poliuretano per poi fare l'air-box.
A parte che, adesso che credevo di aver realizzato uno "scatolotto" piuttosto decente considerato che ho il mono che mi passa in mezzo e molto vicino ai carburatori, mi accorgo che il rubinetto della benzina mi da fastidio e devo realizzare una nicchia sottraendo spazio all'air-box.
Comunque tornando a noi, l'ho dovuto realizzare a forma di L come per le moto da cross (anche loro con il problema del mono) e come i cross, conto di fare una presa d'aria laterale.
Il punto è che non so se farla realizzando delle semplici feritoie oppure le aperture le faccio con delle lamelle orientate che tirano dentro l'aria???

Per favore non mi dite falla all'indietro

Comunque ho intenzione di lasciarmi la possibilità di poter attaccare da dietro un condotto che curvando di 180° possa prelevare aria in pressione. (bhoo!!!! speriamo)

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 30 Mar 2004 :  21:25:49  Show Profile
SISIS che guarda indietro e' la migliore.....!!!!
No dai...le lamelle non saprei secondo me ostruiscono il passaggio e poi non e' che in pista ci sono i sassi o le prove fonometriche ...in avanti il problema e' che l'aria che arriva in pressione o no, deve essere "tranquilla" e non turbolenta..(magari turboveloce....) e poi se veramente ti riesce a fare un effetto ram..il problema e' tarare il tutto efficacemente...
Io prefersco un airbox che ingloba i carburatori, tipo GP fatto da paratie di materiale il piu' leggero possibile.....
Ci sto' pensando anche io a fare una presa dinamica....ma dovrai aspettare che la realizzi prima di dirti come farla.....
ma voglio darti na traccia...il funzionamento e' vincolato al numero di giri.....sopra i 7000 apre sotto chiude....
e il power jet compensa per lo smagrimento da troppa aria...
Il tutto dipende da quanta aria la presa prende e da dove la prende......
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 31 Mar 2004 :  08:26:56  Show Profile
Calmi un'attimo, forse il discorso feritoie/lamelle non è stato chiaro.
Praticamente ho la parte esterna dlla scatola aria che sta laterale sotto la sella dove prima c'era il serbatoio dell'olio del miscelatore.
La presa d'aria la realizo realizzando del fori su questa parete (le feritorie credo che siano migliori) oppure realizza un siatema tipo lamelle delle persiane da orientare o verso il senso di marcia della moto (o al contrario) in modo da tirare dentro un po di aria che scorre a fianco.

Ieri sera mi sono accorto che ho il rubinetto della benzina che mi passa propio di fianco all'air-box, anzi proprio dentro quindi mi tocca scavare parecchio per alloggiarlo!!!!! c...o!!!!! già che è piccolo.........

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 31 Mar 2004 :  08:57:40  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Azzzz. la storia del rubinetto della benzina
e' uno spettro che mi perseguita !!!!
pensa che mentre stavo costruendo la ax05
ho lavorato come un cretino per posizionare
serbatoio, sella e fianchetti con tutte le
staffe e supporti del caso per poi accorgermi
che il rubinetto della benzina era praticamente
dentro al carburatore
tutto da rifare !!!
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 31 Mar 2004 :  09:20:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Hi hi hi, mal comune mezzo Claudio!!!!
Mi consolo, anche se sinceramente mi dispiace sentire dei tuoi (anzi, vostri, compreso Alex) problemi ma per lo stesso identico motivo ho dovuto violentare/deturpare/stravolgere la scatola filtro originale e alla fine ho dovuto rifare tutto nuovo tenendo nella dovuta considerazione la presenza "inquitante" del rubinetto della benza
Se la cosa vi può consolare....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 31 Mar 2004 :  16:06:22  Show Profile
Ammetto che con l'esperienza e scopiazando quello che fanno ultimamente la case costruttrici, la cosa migliore era prima realizzare il motore e tutti gli accrocchi ad esso collegati e poi il serbatoio piazarlo nello spazio rimanente.
Al massimo si copriva il tutto con un finto serbatoio oppure si divideva il tutto come l'MV Agusta, con il serbatoio che una parte è contenityore è l'altra è air-box.

Certo è che adesso non mi metto di certo a rifare il serbatoio

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page