| Author |
Topic  |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 01 Apr 2004 : 19:40:24
|
Non vi preoccupate, non credo che la mia moto arrivi alle velocità dello Shuttle che per fermarsi abbisogna dei paracadute. Mi riferisco all'ugello di De Laval. Quel "coso" che sta saldato tra la fine del controcono e l'inizio dello spillo. Dato che in campo 2 tempistico è stata l'ultima grande rivoluzione (ho sentito e letto grandi cose e sopratutto enormi guadagni) volevo sapere se voi ne sapte di più circa il funzionamento ed il suo successivo dimensionamento.
Da quel poco che ne so, un gugello serve per velocissare il flusso a velocità supersoniche e dato che all'interno dello scarico, i suoni (onde di pressione) sono quello che fà funzionare il tutto, credo che le due cose siano strettamente correlate. Il fatto è che non ho ancora ben capito come. Su Moto Tecnica dei bei tempi, aveva iniziato a trattarlo come argomento (partendo da una Apilia 125 che riusciva a tirare fuori 40 cv)ma alla fine non aveva spiegato più di tanto.
Successivamente avevano messo la sezione della marmitta per un Gamma 250 ed era riscappato fuori questo ugello e davano anche il dimensionamento da realizzare. Al momento della realizzazione, mi sono accorto che svariate misure, confrontate con quelle degli scarichi che monto, non tornavano affatto.
Da li mi sono fermato ma mi sono sempre riproposto di fare delle prove con uno scarico che permettesse l'intercambiabilità della cosa o addirittura l'eliminazione.
Che ne sapete???
|

|
|
|
RickRD
Quasi manico

354 Posts |
Posted - 02 Apr 2004 : 00:10:26
|
quote: Originally posted by Prontolino
Mi riferisco all'ugello di De Laval.
Che ne sapete???
Purtroppo nulla!!!!!!!!   Sarebbe un argomento importantissimo, ma non sono riuscito atrvare nessuna informazione sull'applicazione pratica sugli scarichi dei 2t di tale dispositivo. Probabilmente chi sa, se lo tiene per se!   Ciao |
RickRD 1WT + MitoRD!!! |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Apr 2004 : 07:28:00
|
Infatti. Credo che davvero l'unica cosa sia la sperimentazione personale, ma chio ha il tempo........... |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 02 Apr 2004 : 08:36:59
|
quote: Originally posted by RickRD
Probabilmente chi sa, se lo tiene per se!  
Come sempre.  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
|
|
topdriver85
Quasi manico

175 Posts |
Posted - 02 Apr 2004 : 16:00:27
|
[avevo letto anch'io quell'articolo sull'Aprilia 125 e sembrava che fossero riusciti ad avere un0erogazione abb. sfruttabile anche senza usare la valvola allo scarico.
comunque m'informero' meglio... |
topdriver85@ciaoweb.it |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 02 Apr 2004 : 16:34:07
|
Scusa prontolino , ho provato a leggere un pò il file che hai allegato , ma tu sinceramente ci capisci qualcosa???
Ciao |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 02 Apr 2004 : 17:05:45
|
quote: Originally posted by maurord
Scusa prontolino , ho provato a leggere un pò il file che hai allegato , ma tu sinceramente ci capisci qualcosa???
Ciao
  Caspita, certo che si, perchè????? C'è qualcosa che non ti è chiaro?????
Scherzo, è ingegneria allo stato puro, difatti ho cercato di soffermarmi alle conclusioni cercando di tralasciare il perchè con le funzioni si dimostrino le cose.
L'ho girato a mio cugino che sta facendo l'università dell'automobile a Torino per vedere se lui riesce a trovarmi o a spiegarmi meglio alcune cose.
  |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Apr 2004 : 09:17:23
|
Mi è arrivata la risposta di mio cugino. Per vedere se secondo voi la cosa fa capire meglio la funzione nelle marmitte, vi allego la sua risposta.
quote: ma come te prende di scaricare ste cose??? ahahah un corso a distanza del politecnico sulla fluidodinamica! cmq ste cose le ho già studiate l'anno scorso e (a parte che non mi ricordo grankè) non saprei proprio come adattarle ad un utilizzo per le marmitte ora ti spiego un po come funziona quell'affare: il primo tratto convergente fa si che il flusso dei gas (ancora a velocità subsonica, cioè sotto quella del suono) accelerino verso la sezione ristretta, la quale se tutto è ben progettato si trova proprio nella sezione in cui il flusso ha raggiunto la velocità del suono. Da qui le cose si invertono perchè un flusso con velocità del suono accelera non più con la sezione che si restringe ma bensi che si allarga, per cui viene ancora accelerato dal nuovo tratto divergente fino all'uscita. Ora questo io non so a cosa possa servire, se non in quello che abbiamo visto noi, cioè quelle c...o di turbine a vapore che mi sgappano dalle recchie da quanto ci avevano rotto le palle!! :) cmq praticamente il sistema funziona bene solo in condizioni di progetto, cioè con velocità, pressioni, temperature di progetto. se cambi una di queste cose la situzione cambia sensibilmente e il bel accricco non funziona +, anzi non serve a un beneamato c...o se non a disperdere energia sulle pareti. da qui a sapere a cosa possa funzionare per una marmitta 2T sinceramente non lo so! nel senso, dopo che in uscita dalla marmitta hai un flusso supersonico che c...o ci fai?? l'utilizzo sarebbe mettere qlc che prenda questa energia cinetica, al max nella moto cosi spari i pallini d'olio + in là :P probabilmente invece serve a qlc ma non saprei. cmq ho visto che nelle 250 aprilia e honda GP dell'anno scorso di cui hanno fatto la prova su motonline non c'erano sti ugelli, e tra l'altro avevano l'espansione con il cono convergente che finiva proprio dove finiva la marmitta, insomma lunghissima. vabbè se hai altre cose da dirmi fammi sapere pure, casomai se ti interessa porto giù gli appunti che riguardano queste cose, magari riguardandoli ci scappa fuori qlc ciao ciao
A fronte di tutto ciò, credo che il discorso sia puramente estrattivo dei gas  |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 Apr 2004 : 10:30:18
|
| Mah.....'sti Ingegneri !!!!!!!!???????? |
 |
 |
|
|
feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 12:05:49
|
hei ragazzi scusate se mi introduco nel vostro forum anche non ho nessuna rd 500. sono però un appassionato dei motori 2 tempi e da alcuni anni sviluppo motori da scooter e vespa apportando modifiche in alcuni casi anche radicali sia dal punto di vista motoristico che di ciclistica. per favore non mandatemi a quel paese solo perchè sono appassionato di "comuni motorini" come fanno molti motociclisti che sono infuocati con cbr, r1, ninja,ecc... la grossa differenza è che non sono un " fenomeno da bar" e spesso per le strade di montagna ho umiliato alcuni riders.... arriviamo al sodo. ho progettato e costruito alcune marmitte a espansione e modificato delle esistenti con risultati incoraggianti a tal punto che la passione mi ha spinto a documentarmi anche su aspetti della fisica. la modifica che tanto mi servirebbe ( come me anche a voi ) sarebbe quello dell'ugello di laval. dopo ricerche e ragionamenti sono arrivato a capire come funziona e come può essere applicato nei 2 tempi ma non ho la possibilità di calcolare e dimensionarne uno. mi rendo così disponibile a qualche ingegnere per cercare di scambiarci idee e cercare di svilupparne uno. appena ho tempo vi potrò spiegare nel dettaglio il funzionamento di una marmitta e l'applicazione del tanto atteso ugello. ho anche un sito che presto sarà aperto ( è in costruzione ) www.teamferry.34x.com insieme potremmo dare soluzione a questo grattacapo |
http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 19:04:20
|
Essendo il creatore di questo topics ma sopratutto un appassionato di scarichi per 2T, non posso che inziare con il darti il benvenuto nella famiglia fumosa e poi di continuare a sviluppare il discorso.
Ciao e a presto.
|

|
 |
|
|
n/a
deleted

1998 Posts |
Posted - 14 Feb 2005 : 21:29:57
|
Ciao feccio22 e benvenuto. Qui va di moda il 2 tempi, per cui sei dei nostri. Ciao. Tico |
 |
|
|
gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 14:05:08
|
Io li ho provati al banco nel 97 quando preparavo Aprilia Sp 125. La marmitta base era una jolly realizzata sul cilindro da me lavorato. Cambiando conformazione dell'uggello si riusciva a variare il funzionamento della marmitta allungo coppia comunque andava interfacciata con altre variazioni di configurazione opportune vedi diagrammi squish ecc. dovrei ancora averne qualcuno in qualche cassetto. Comunque l' ideale sarebbe chiedere lumi a Jolly Moto!! Ciau Max |
Exmanico |
 |
|
|
feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 21:27:46
|
ma ieri sera ho perso 2 ore a scrivere circa l'ugello ma non è apparso niente.. per fortuna che prima di inviare ho stampato il tutto perchè mi sembrava un opera d'arte... ora scannerizzo e riprovo per la vostra felicità |
http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg |
 |
|
| |
Topic  |
|