| Author |
Topic  |
|
|
feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts |
Posted - 15 Feb 2005 : 20:02:24
|
tanto per iniziare vi posso dire che molta gente per ugello intende altre cose: il vero ugello è un accidente che ha partendo dall'entrata un cono convergente e poi uno divergente. nel vederlo si direbbe " tutto quà?" invece dietro ci sono calcoli complessi come sistemi,integrali,ecc.. quello che molti intendono come ugello che invece non lo è ( ad esempio un certo sig. malossi, perna, ecc.. ne direi talmente tanti che non finirei piu )sarebbe solo un semplicissimo freno dinamico. in poche parole mettono una rondella con spigoli vivi tra la fine del cono convergente e lo spillo che va al silenziatore di svariati diamerti. di per se avrebbe anche un senso ma di fatto è un pò una stronzata. la spiegazione tecnica di questo tipo di freno è semplicissima: intercambiando il diametro di queste rondelle ( sugli scooter si parte da 16 e di 0.5 in 0.5 si arriva a 18 su un diametro di spillo di 18.5)non si fa altro che avere lo stesso risultato che si avrebbe allungando il tratto dello spillo, traendo vantaggio agli alti regimi a scapito dei bassi, ma facendo grave danno al motore perchè la temperatura interna dello scarico aumenta a tutti i regimi, arrivando oltre i 850 gradi. un vero ugello va ad influire sulla temperatura dei gas, ma in maniera piu intelligente e controllata. VEDIAMO COME: tanto per iniziare vi devo spiegare che influenza ha la temperatura interna dello scarico sull'erogazione della potenza. quando si decide di costruire un motore due tempi la cosa fondamentale da stabilire è il regime al quale avere la potenza massima: questo dipende principalmente dalla durata della fase di scarico e dalla lunghezza della marmitta. a noi interessa la marmitta. prendiamo la formula per definire la lunghezza L, che va dal mantello del pistone a metà del cono convergente:
L=( °fase scarico x 520) / ( rpm x 12)
i normali cinnazzi con la fotta di fare una marmitta non hanno fatto altro che sostituire i dati e iniziare a tagliare e cucire, io pero mi sono soffermato un momento per cercare di capire il perchè della formula. il significato di quel 520 è molto importante: non è altro che la velocità media delle onde sonore dentro la marmitta alla temperatura tipica a regime max di circa 750 gradi. sapendo che piu aumenta la temperatura il gas diventa meno denso e le onde viaggiano + velocemente, se noi la aumentiamo è come se accorciassimo la lunghezza della marmitta, andando ad innalzare il regime a cui avremmo la potenza. giusto? E TUTTO QUESTO? solo per far capire l'importanza della temperatura e le sue conseguenze. se però noi la riuscissimo a controllare e a variare in modo che ai bassi regimi la potessimo abbassare e agli alti la potessimo aumentare avremmo numerosi vantaggi. un po come quelli della valvola della coppia. tutto questo è possibile con svariati sistemi come con l'iniezione dell'acqua nella marmitta e udite udite con sto c...o di ugello. purtroppo però solo per un limitato campo di estensione ( se no sarebbe troppo bello...) FINALMENTE ARRIVIAMO ALL'UGELLO.. questo ha la funzione di accellerare il moto dei gas solo quando si verificano certe condizioni. quando i gas entrano nel primo tratto convergente del cono non fanno altro che comprimersi e aumentare la loro velocità ( un po come quando si fanno i giochini con il tubo dell'acqua ). tutto questo ha senso solo se si riesce a raggiungere la velocità del suono perchè proprio in quel momento se da quel punto facciamo partire un tratto conico divergente il gas con un moto sonico si espanderà con tanta violenza quanto il rapporto tra la lunghezza e la conicità di questo tratto. così si crea un risucchio dei gas in entrata di esso. se però nel punto piu stretto dell'ugello non verrà raggiunta la velocità del suono tutto questo si comporterà come una normale strozzatura. se invece si supera la velocità il rendimento sarà stabile fino poi avere un crollo. tutto questo potrebbe essere applicato in una marmitta cercando di far uscire i gas velocemente abbassando la temperatura interna della marmitta nel momento che precede la coppia max, per poi far aumentare la temp nel momento di calo di rendimento dell'ugello facendolo aggirare al regime di potenza max. questo è quello che so. alcune cose poterbbero essere non vere ma penso che tutto questo potrebbe essere già qualcosa. in fondo ho 19 anni e la passione per i 2 tempi è solo un passatempo. ora manca un ingegnere. fatevi avanti!
|
http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 08:51:47
|
Minkia..... per avere 19 nni, le cose le mastichi bene.
Che in pratica serva per variare la tempertura interna facendo accordare la marmitta (fissa come dimensioni per costruzione) ai vari regimi di giri, me lo immaginavo, il fatto è che riuscire a capire come intervenire senza causare casini, la cosa è un po più complessa.
Mi sa che bisognerà che inizio un po di sperimentazione pratica suil campo in modo da vadere materialmente che succeda.
Il fatto è che avevo preso da Moto Tecnica un articolo per la modifica dello scarico per il Gamma 250 con l'inserimento dell'ugello ma alla fine le misure con il tubo non tornavano affatto e quindi alla fine ho lasciato tutto come si trovava.
Il fatto è che invece nell'RD devo rifare gli spilli e pensare alla possibilità di poterci inserire questo dispositivo, non mi dispiacerebbe...... |

|
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 16 Feb 2005 : 09:15:22
|
grande! complimenti |
 |
 |
|
|
feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 17 Feb 2005 : 01:03:12
|
Ciao Feccio, benvenuto e complimenti per il post, ti pregherei però di fare copia e incolla e spostarlo nella sezione del forum "Elaborazioni, modifiche e special..." in quanto, proprio perchè interessante lì troverebbe una sua collocazione ideale, mentre qui è poco attinente al tema della manutenzione. Grazie della collaborazione. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
| |
Topic  |
|