Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 AIUTO: freno anteriore!!!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  19:45:49  Show Profile  Visit alessio's Homepage
http://www.sv-italia.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=47
forse questo può essere utile
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  20:03:24  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Alessio, purtroppo ho dei momentanei problemi con il server, è caduda la linea che lo collega ad internet e sono isolato (bel servizio di connettività che mi han dato)

Grazissime per il link!!

Protolino, tornato dal lavoro mi son messo subito sulla motina.

Spiego i procedimenti.
Prendo una bottiglia, una chiave da 8 e un tubicino di gomma...metto il tubicino nel foro di spurgo, allento il bulloncino e aiutato da un'amico fremo la leva del freno.
Chiudo il bulloncino rilascio la leva....riapro il bulloncino...premo la leva...chiudo il bulloncino e lascio la leva....e così via...
Esce un po di olio e bolle....continuo l'operazione finchè non vedo più bollicine.
Con la pinza destra tutto ok, sulla sinistra non voleva saperne di uscire...sigh...sobh
Guardo il livello dell'olio nella vaschezza e ho notato che era molto molto basso ed ho preferito interrompere ma il fatto che non uscisse olio dalla pinza sinistra mi ha turbato....

I tubi dovrebbero arrivarmi in settimana (spero)....domani compro l'olio DOT4 giusto?

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###

Edited by - iceeyes on 05 Apr 2004 20:04:23
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  20:18:35  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
AZZ, ho finito adesso di leggere la guida del link e qui viene spiegato in modo diverso!

A bulloncino aperto pompare 4/5 volete....nell'altra che avevo letto oggi pom diceva di fare come ho scritto io prima....hum...ok...sono in panico...hehehe

Va beh dai...domani con l'olio nuovo di riprovo....

L'informatica è la benzina della mia vita, l'RD350 era il mio mezzo di trasporto! :P :P
### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  23:36:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
La giusta procedura (se si fa in due è meglio) prevede che bisogna dare almeno un paio di pompatine sulla leva e mantenela tirata (in condizioni di frenata), dopodichè, senza mai rilasciare, allentare il bulloncino di spurgo (la valvolina) giù sulla pinza.
Come lo allenti la leva del freno va a fondo corsa (a battuta sulla manopola del gas).
Senza ripompare, chiudi il bulloncino (la valvolina) di spurgo della pinza e solo allora potrai ripompare per far re-indurire la leva.
Non pompare mai con la leva se la valvolina di spurgo giù sulla pinza non è richiusa.
A leva di nuovo dura si ripete l'operazione fino a che, come giustamente hai detto, non escono più bollicine d'aria dalla pinza.
Il tutto va fatto rabboccando il liquido dei freni nella veschetta della pompa, perchè non devi assolutamente fare in modo che la pompa stessa possa pescare aria nelle varie pompate che dai durante questa operazione.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  01:54:09  Show Profile
confermo in pieno la procedura descritta da rancidello....con un piccolo particolare che mi e' stato insegnato quando facevo da assistente a mio zio in officina auto...non arrivare mai a fine corsa....perche' con l'uso il pistoncino e relativo parolio puo' creare uno scalino che non viene mai oltrepassato nel uso normale, ma nello spurgare i freni si puo' arrivare molto piu' in fondo e a quel punto il gradino potrebbe causare il danneggiamento del paraolio.....Quindi come dice Ra', tieni la leva in pressione, apri la valvolina e gentilmente tira la leva per far defluire le bolle e un po' di olio prima di fermare la leva, chiudi la valvola.....ora popma la leva finche' non diventa dura....ect ect...
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  07:43:06  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Solo un piccolo particolare, io do quante pompate vuoi ma non diventa mai dura....hehehe...comunque ho capito il procedimento, è stavo già facendo io tranne per il discorso delle pompate....

hum detto così potremme essere facilmente frainteso...hihihi

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  07:49:18  Show Profile
AZZZ..... Maurizio, questo non la sapevo.
Comunque, non credo che le pompe delle moto possano essere "vissute" come quelle delle auto, quindi anche l'arrivare a fondo corsa non credo che possa creare problemi.

Comunque le cose da tenere sempre sott'occhio sono proprio che il livello dell'olio nella vaschetta sia sempre buono e che la valvolina di spurgo sia sempre chiusa al momento del rilascio della leva (se no fai entrare l'aria da dove è uscita)

Consiglio da parte mia:
1) ogni tanto con il manico di un cacciavite dai dei colpetti in giro sui tubi e sulle pinze, aiutano a far camminare le bolle d'aria.
2) se cambi i tubi, compra la vite che va sulla pompa con la valvola di spurgo. Essendo il punto puù alto del circuito, la maggior parte delle bolle riesci a farle uscire da li (oltre ad essere più agevole da lavorare)

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  09:41:50  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
bene bene, farò come da voi suggerito...

Ultima cosa, volendo fare un cambio d'olio completo.....faccio uscire tutto l'olio e di conseguenza finire quello della vaschetta e poi riempo con il nuovo giusto?

Ho letto che per cambiare i tubi ci vuole la dinamometrica...indi per cui mi attacco al tram...non posso farlo da me

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  09:44:07  Show Profile  Visit alessio's Homepage
Come si puo fare per la chiave dinamometrica?
se non se ne ha una no ce un'altro sistema per misurare la stretta dei bulloncini? Devo usare la mia mano bionica?

...un uomo solo davanti ad un muro è solo un uomo,
due uomini davanti ad un muro è un principio di fuga...
Jack Folla
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  09:58:47  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Qui viene trattato l'argomento

http://www.motocicliste.net/faq/dinamometrica.asp

Anche se non sono d'accordo con la conclusione dell'articolo mi viene da pensare che nelle tubazioni freno non penso ci debba essere quella "elasticità" di cui si parla....
Anzi, secondo me più stretto è meglio è....o sbaglio?

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  10:13:00  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Ho letto in un forum una tecnica particolare per eliminare l'aria....sembra interessante...

Una siringa senza ago collegata con un tubo di gomma allo spurgo freni.

Aprire la vaschetta olio, aprire lo spurgo, iniettare tutto l'olio, chiudere lo spurgo, riempire la siringa e ripetere...

Sembra una buona tecnica...

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  19:04:33  Show Profile
Premetto che non ho letto il sistema riportato, comunque per cambiare l'olio io inizio siringando tutto quello che trovo dentro la vaschetta.
Pulisco e sostituisco con altro nuovo.
Inizio le operazioni analoghe a quelle dello spurgo (continuando a rabboccare con quello nuovo, fino a quando da sotto non inizia ad uscire olio più chiaro.
A quel punto è tutto a posto.

La dinamometrica; in pista ci stringono anche le viti che tengono la strumentazione
Io mi sono sempre ripromesso di comprarla ma alla fine ho sempre stretto ad occhio e finora non mi è mai successo nulla.
Logico che bisogna avere un occhio di riguardo alle viti piccole, a quelle in ergal ecc ecc.......

Go to Top of Page

iceeyes
Quasi manico

290 Posts

Posted - 06 Apr 2004 :  21:16:59  Show Profile  Visit iceeyes's Homepage
Ok, protolino, farò come da te suggerito...con cosa pulisco la vaschetta?

Olio pulito, acqua, un panno asciutto...benzina, catrame? hehehe

Ho comprato l'olio: Shell DOT4 a 4.50 eury

### www.insys.it ###
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  09:07:18  Show Profile
Buon divertimento allora

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 Apr 2004 :  22:31:11  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Stavolta sono io che aggiungo qualcosina .
Prassi vuole che per la pulizia della componentistica relativa all'impianto frenante non debbano MAI essere usati solventi o detergenti non specifici, perchè potrebbero danneggiare le tenute in gomma dell'impianto frenante con possibili conseguenze anche disastrose .
Non disponendo di prodotti specifici, si può tranquillamente usare acqua e sapone neutro, avendo però cura di asciugare tutto ALLA PERFEZIONE!
Il liquido dei freni (non è olio) è igroscopico (in buona sostanza tende a fare condensa) e quindi meno roba umida "vede" e meglio sta.
Per il discorso del Maurizione del fondo corsa della pompa, anche io, come il Prontolo, non sapevo di questa cosa, quindi grazie della dritta!
Può comunque succedere (a me è capitato personalmente) che pompe troppo vissute, che magari hanno subito tanti spurghi nella loro vita possano deteriorarsi irrimediabilmente.
A me è capitato che a seguito di una normale oprazione di sostituzione del liquido del freno anteriore non si riusciva più a spurgare un bel niente e la pompa stessa, smontata e controllata a dovere, praticamente si era... alesata, tant'è che nel fluido a ridosso del pistoncino c'era parecchia sospensione di metallo del cilindretto.
Risultato: buttata

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page