Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Ma come è possibile
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 10 Apr 2004 :  22:17:10  Show Profile
Che una RD 500 che è sempre partita al primo colpo, e non ha mai dato problemi, ma oggi
  • è partita con difficoltà;
  • dopo che è partita non regge il minimo;
  • sputa olio dalle marmitte;

• c'è un piccolo ritardo da quando si gira la manopola del gas e quando il motore sale di giri;
  • se per partire metto la prima, la moto non riesce a partire, neanche sfrizionando, ma si "affoga" e si spegne.
  • dopo un po' che la tengo accesa, la marmitta di destra è calda e quella di sinistra è fredda, e così i gas di scarico;

La moto ha il pieno di benzina e di olio, e l'acqua del radiatore è ok.
La batteria è buona.
Quando do il contatto con la chiave, le valvoline girano come al solito.
Ho provato a mettere il filtro di spugna originale Yamaha, a toglierlo, a mettere la cassa filtro originale, una più aperta (con dei fori), in tutte le combinazioni possibili.
Ho cambiato le centraline più volte, che messe sull'altra 500, vanno bene.
Non ho smontato o toccato i carburatori.
Le candele sono buone, ho solo notato che quelle dei cilindri anteriori sono abbastanza "pulite", mentre quelle dei posteriori sono più imbrattate d'olio.

La moto è stata ferma un paio di mesi, sempre al chiuso, sempre dritta sul cavalletto "da gara", e ogni tanto la mettevo in moto, senza il minimo problema.

AIUTOOOOOOOOOOOO
E' ha rischio la partecipazione a Chianciano perchè ora io parto e sto fuori un mese e mezzo.
DEVO ASSOLUTAMENTE RISOLVERE VELOCEMENTE.
Chi volesse venire a Firenze ad aiutarmi, ha trasferta, vitto e alloggio pagato (non scherzo).
Mi accontento anche di preziosi suggerimenti attraverso il forum.
Dai, che voglio venire a Chianciano......
Ciao a tutti e rispondetemi!!!!!!!!
Tico

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 10 Apr 2004 :  23:43:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Tico

La moto è stata ferma un paio di mesi, sempre al chiuso, sempre dritta sul cavalletto "da gara", e ogni tanto la mettevo in moto, senza il minimo problema.

Per quel poco che mi ricordo, la mia 500 mal digeriva il fatto di essere accesa per dare solo un po' di accelerate e per poi essere spenta senza andarci in giro.
Quando inizialmente facevo questa cosa anche io, ricordo che la tendenza all'imbrattamento delle candele aumentava paurosamente.
Imparai cioè a mie spese che se l'accendevo doveva essere per usarla o almeno farci un giretto, perchè altrimenti la volta dopo si accendeva con difficoltà e cominciava ad andare a 3 cilindri, se non addirittura a due, e a sputazzare olio.
Questo è ciò che ricordo, Tico.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 11 Apr 2004 :  00:43:53  Show Profile
Grazie Fabio per la velocissima risposta.
In effetti la sensazione è che la moto non vada a 4 cilindri.
La domanda è:
Come hai risolto il problema? Devo solo insistere nel tenerla accesa?
Devo cambiare le candele?
Ciao.
Tico
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 11 Apr 2004 :  09:54:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mi fa strano che sia io a darti info su una 500 quando qui c'è chi ne sa ben di più (io ormai non mi ricordo quasi più niente ) quindi se qualcuno di quelli a cilindrata "piena" ritiene che io possa dire qualche minchiata mi corregga pure!
Allora, prima di tutto qui stiamo dando per assodato che la moto sia tecnicamente in ordine e che non abbia dei veri problemi.
Se ciò è vero... davvero , posso dirti che il problema, per quello che ricordo, l'ho risolto evitando di accendere inutilmente la moto.
Per inutilmente intendo se non la dovevo usare.
La moto ha bisogno di sgranchirsi gli ingranaggi se resta inattiva per tempi dell'ordine di un anno o giù di li, ma se l'inattività è dell'ordine dei mesi, non è un problema.
Basta tenere la batteria staccata e le ruote sollevate da terra coi cavalletti rancidi .
Anzi, buona norma vuole che la batteria prima di riusarla, anche se è stata staccata, venga ricaricata con un caricabatterie esterno, giusto per non far fare un inutile (e potenzialmente dannoso ) mazzo all'alternatore.
Per il fatto più specifico dell'imbrattamento io optai per delle candele un pelino più calde, montai delle 8, perchè tanto non la usavo in pista e anche quando la prendevo per andarci in giro non stavo perennemente nella zona rossa del contagiri.
E' vero che da un punto di vista puramente accademico si aumenta la possibilità di forare un pistone, ma per l'uso che ne facevo non ho mai avuto il minimo problema.
Il vantaggio però è stato che la parola "imbrattamento" l'ho praticamente cancellata dal mio vocabolario, grazie anche (se non soprattutto) al mitico Bardhal RTS che ha fatto il resto.
Messa così la mia 500 ben digeriva eventuali messe in moto "inutili", che comunque evitavo di fare per buona creanza!
Questo è quello che posso dirti Enrico, mi auguro che qualche altro cinquecentista (anzi, qualche vero cinquecentista, perchè ormai io non lo sono più da un pezzo) venga a darci manforte su questo argomento!

Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 11 Apr 2004 :  09:59:29  Show Profile
Come sai Tico, per me è meglio parlartene a voce. Ciao
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 11 Apr 2004 :  21:00:55  Show Profile
Grazie Fabio, come al solito preciso e puntuale.
Cesare ti chiamo domani.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Tico
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 12 Apr 2004 :  08:48:53  Show Profile
In questo momento sono in officina, per cui chi volesse telefonarmi, sarebbe ben accetto (vi richiamo io, non vi preoccupate).
MaxRD500, Campana, Jet avete caricato il cellulare ??????
Buona Pasquetta.
Tico
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 12 Apr 2004 :  23:20:37  Show Profile
DREEEEEENNNN,DEN, DEN, DEN, DEN, DEN, DEN, T-T-T-T-TTENNNNNNN, DEN, DEN, DEN, DEN DEN..................
E' PARTITA E VA BENISSIMO (COME AL SOLITO).
Ringrazio Ataru 7 (ciao Alessio ), Rancido e Cesare per la disponibilità ad aiutarmi anche a Pasqua.
GRAZIE AMICI.
Per la cronaca, ho svuotato i carburatori dalla benzina, ho cambiato tutte e quattro le candele, e magicamente è tornata la Regina di sempre.
Sono commosso..........e bagnato, visto che non ho resistito ad un giretto sotto la pioggia.
Ciao a tutti.
Tico
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 13 Apr 2004 :  08:40:00  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Tico

DREEEEEENNNN,DEN, DEN, DEN, DEN, DEN, DEN, T-T-T-T-TTENNNNNNN, DEN, DEN, DEN, DEN DEN..................
E' PARTITA E VA BENISSIMO (COME AL SOLITO).
Ringrazio Ataru 7 (ciao Alessio ), Rancido e Cesare per la disponibilità ad aiutarmi anche a Pasqua.
GRAZIE AMICI.
Per la cronaca, ho svuotato i carburatori dalla benzina, ho cambiato tutte e quattro le candele, e magicamente è tornata la Regina di sempre.
Sono commosso..........e bagnato, visto che non ho resistito ad un giretto sotto la pioggia.
Ciao a tutti.
Tico

YEEAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
(naturalmente è stato un piacere darti un consiglio, e l'entusiasmo del tuo post è la miglior ricompensa).
Go to Top of Page

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 13 Apr 2004 :  14:45:26  Show Profile
Non avevo dubbi caro Tico, la regina vuole essere trattata bene.... da come hai visto.Ciao e a presto
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 13 Apr 2004 :  20:53:52  Show Profile
Ciao Tico,
non solo la regina ma anche la Vdue ha evidenziato lo stesso problema..cioe' se viene accesa per non essere usata ci rimane male e le candele ne risentono, tanto che ad un certo punto non bruciano piu'.....se si accende si deve fare un ciclo completo di riscaldamento del motore....cosi si scalda anche l'elettrodo e brucia via i residui di carbonio e olio e si tiene pulito.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 Apr 2004 :  22:28:47  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ne ero certo Tico!
Ataru ha risposto anche per me!!!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 14 Apr 2004 :  08:40:08  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Tico,anche se non sono più cinquecentista(forzatamente),vorrei aggiungere una piccola cosa che mi era capitata:
controlla bene la continuità dei cavi e delle pipe delle candele, perchè pare sia un difetto ricorrente delle RD500.

Saluti!

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 14 Apr 2004 :  11:15:09  Show Profile
Grazie Rick, infatti sono ormai sicuro che era un problema elettrico (oltre che di carburazione).
Li sostituisco tutti e quattro e facio prima
Tico
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page