| Author |
Topic  |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 12 Apr 2004 : 10:03:14
|
Allora tra le tante "masturbazioni mentali" riguardo il motore dell RD quella che più mi "tormenta" è quella relativa al sistema di accensione che probabilmente è quello che più risente degli anni. La cosa migliore sarebbe quella di spolpare il portafoglio per una PVL nuova, ma cosa ne pensate di poter utilizzare un paio di centraline di provenienza Mito con i relativi 2 pick-up da piazzare a 180° sul volano? Resterebbe anche la possibilità di sfruttare l uscita per il comando delle YPVS che mi sembra abbiano il servomotore con le stesse caratteristiche tecniche.  Ne aggiungo un altra, Yordi Reniers (quello del sito olandese che ha gia fatto un Mito RD350), ha risposto alle mie domande sui carburatori ex RGV ed altro. Allora ai carburatori ha alesato i getti per tentativi tanto che non sa la misura finale , raccomanda di montare una pompa benzina mentre per l air box ha utilizzato quello originale della Mito costruendo in resina un raccordo con i carburatori. allego txt About the carbs:I have had some problems with the jetting of the carburettors. I have made the jets bigger with a special drill. So I don't know the exact size. With a little search on the web you will find a manual for the tuning kit of a RGV 250. Here you can find more about jetting etc. I can also advise you to use a fuel pump. I have made the airbox of polyester. I made a simple model and put the polyester around it. Behind the airbox there is also the original mito airbox and air filter. At first I just wanted big filters only, but that would have given big problems on the circuits. Here we have very strickt laws for noise of motorcycles on the circuit. So I had to make the bike as quiet as possible. Sta procedendo al 2° esemplare http://members.chello.nl/a.machielsen3/yagiva/
|
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 12 Apr 2004 : 22:42:57
|
Ciao Paolo, domattina ho la sveglia alle 5:30 quindi (ahimè) sarò telegrafico. Vuoi usare le CDI della Mito per avere una diversa curva di anticipo più performante? (specialmente per gli alti rpm?) Quindi tutto doppio! Due pick-up, due centraline e due bobine... La compatibilità verso le YPVS è accertata o presunta? Te lo chiedo perchè sono piuttosto scettico a riguardo. Per la pompa della benza non ti devi meravigliare, proprio poco tempo fa discutevamo con Jet di montarne una sulle nostre moto, sembra assodato che l'afflusso del caburante ad una pressione costante (sia a serbatoio pieno che quasi vuoto) possa dare dei vantaggi in termini di regolarità di funzionamento.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 13 Apr 2004 : 08:46:50
|
paolo non credo sia impossibile da attuare la tua idea (perdipiù non credo sia necessario sostituire i pick-up (misura col tester la loro resistenza, se sei fortunato puoi lasciare i tuoi). a me sorge un dubbio per quanto riguarda il regime di intervento della valvola (anche per me non dovrebbero esserci problemi ad adattare la centralina della mito all'attuatore), insomma, non è che la valvola aprirebbe troppo in alto rispetto al regime ottimale dell'RD? oppure la tua l'hai elaborata e hai guadagnato qualche mille giri in più? il discorso pompa benzina io lo vedo bene (come giustamente ti fa notare rancid) nell'ottica dell'evitare pericolosi smagrimenti a serbatoio vuoto e in comportamento omogeneo con differenti quantità di benza nel serbatoio. cmq sia se ti serve in mauale d'officina della mito te lo posso mandare. ciao |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 13 Apr 2004 : 08:53:03
|
quote: Originally posted by rancido
. Vuoi usare le CDI della Mito per avere una diversa curva di anticipo più performante? (specialmente per gli alti rpm?) Quindi tutto doppio! Due pick-up, due centraline e due bobine... La compatibilità verso le YPVS è accertata o presunta?
Non tanto per il diverso diagramma d'accensione, sempre che sia diverso, quanto per il fatto d'avere un sistema d'accensione serio con una bobina e relativo pickup per ogni cilindro. Il sistema dell'RD puo' essere giustificato solamente dall'economicita' della soluzione. Il fatto di raddoppiare il segnale lavorando sulla frequenza per ottenere la seconda scintilla sfasata di 180°, oltre a sottoporre la bobina ad un regime doppio e veramente elevato, penso sia la principale responsabile delle diverse forature di pistone deninciate dai soci del club. Infatti una staratura di qualche componente elettronico della CDI puo' benissimo sfalsare l'anticipo creando gravi problemi. Quanto alla pompa, visto che gia' ne avete discusso, siete giunti a qualche conclusione sul materiale, ovviamente di recupero, da utilizzare? |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 13 Apr 2004 : 18:41:25
|
  ciao paolo....siamo andati oltre in questo club... Infatti l'idea di utilizzare l'accensione della mito va bene...ma il volano originale pesa na tonnellata...Allora mi sono fatto un accensione completa di volano e tutto il resto di un Tz250 da corsa   che ha il volano piccolissimo, comanda le valvole e i powerjet ed e' ridotto gia' all'osso (senza batteria). Chiaramente per una moto da pista non da strada... Se vuoi seguire questa strada, ti consiglio l'impianto dal 96 in poi che cambia la fasatura d'accensione a secondo delle marce inserite... La Mito se ricordo bene comanda le valvola di scarico tramite un sistema centrifugo nel motore...ma il tzr 125 ha le valvole YPVS uguali alle nostre..... |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 13 Apr 2004 : 19:41:35
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
..ma il volano originale pesa na tonnellata...Allora mi sono fatto un accensione completa di volano e tutto il resto di un Tz250 da corsa ......La Mito se ricordo bene comanda le valvola di scarico tramite un sistema centrifugo nel motore...ma il tzr 125 ha le valvole YPVS uguali alle nostre.....
Oh Paperon de Paperoni ....  Quanto l'hai pagato volano+CDI+ ecc. del TZ250 ? Con circa 500 euro prendi il PVL con volano interno e per me son gia' troppi. Quanto al mito pure essa ha la power valve con servocomando elettrico con tanto di motorino biverso + segnale di posizione IMHO intercambiabile con quello Yamaha. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 13 Apr 2004 : 20:26:17
|
oh ok..pensavo avesse il comando centriguo alla gilera.... Credo solo l'aprilia avesse un comando elettrico anche se tipo on-off..... L'accensione completa di impianto elettrico, centraline contagiri e termomentro digitale= circa 500 USD...ma del 91. Un sistema completo 96 ti costa un occhio...sempre ammesso che si trova su ebay.... Ma a parte la modifica del rotore o dell'albero motore per inserirlo e il piattello porta bobine....la cose va' su che e' un piacere. PS: il vantaggio a parte la curva d'accensione e' la leggerezza del rotore sull'albero...che dovrebbe permettere 12mila rpm con un immediatezza da GP...    |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 13 Apr 2004 20:29:28 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 13 Apr 2004 : 22:40:53
|
PS: il vantaggio a parte la curva d'accensione e' la leggerezza del rotore sull'albero...che dovrebbe permettere 12mila rpm con un immediatezza da GP...   
Per la cronaca: me state a fà rosicà!   Scherzi a parte, non sono al corrente delle modalità di pilotaggio del servomotore YPVS ma vedo che date quasi per scontate certe cose.... Boh, io sono come San Tommaso, finchè non vedo.... o non provo, come in questo caso! Anche per il discorso della riusabilità dei pick-up non penso che la cosa si riduca semplicemente ad un fatto di resistenza elettrica del componente, ma anche e soprattutto al livello di tensione generata e quindi al valore della soglia di riconoscimento (threshold) della centralina CDI. E anche qui se non si prova non si sa. Non prendetemi per disfattista, perchè non lo sono, ma sulle cose elettriche mi piace parlare "dati alla mano". |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 13 Apr 2004 : 23:29:10
|
quote: Originally posted by rancido
PS: il vantaggio a parte la curva d'accensione e' la leggerezza del rotore sull'albero...che dovrebbe permettere 12mila rpm con un immediatezza da GP...   
Per la cronaca: me state a fà rosicà!   Scherzi a parte, non sono al corrente delle modalità di pilotaggio del servomotore YPVS ma vedo che date quasi per scontate certe cose.... Boh, io sono come San Tommaso, finchè non vedo.... o non provo, come in questo caso! Anche per il discorso della riusabilità dei pick-up non penso che la cosa si riduca semplicemente ad un fatto di resistenza elettrica del componente, ma anche e soprattutto al livello di tensione generata e quindi al valore della soglia di riconoscimento (threshold) della centralina CDI. E anche qui se non si prova non si sa. Non prendetemi per disfattista, perchè non lo sono, ma sulle cose elettriche mi piace parlare "dati alla mano".
dunque dunque... per quanto riguarda l'azionamento del servomotore delle valvole cosa ti perplime ? considera che si tratta di azionare un motore a CC da 12V e di invertire la polarità per far richiudere la valvola, perciò al limite ci sarebbe da stabilire come cablare l'attuatore, per il resto non vedo particolari problemi (per ora). il pick-up è praticamente solo un avvolgimento di rame smaltato perciò dalla resistenza ohmica hai già un buon indicatore di fattibilità, chiaro che l cosa non è automatica però è già una buona base di partenza. a me rimane sempre la perplessità del regime di apertura che se non sbaglio sulla mito avviene circa 1.000 giri più su (dipende anche dalla versione) rispetto all'Rd, cosa che se non ci è provveduto a lavorare di aspirazione-travasi-scarico mi pare un po' controproducente cmq sia da provare... |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 14 Apr 2004 : 10:52:25
|
quote: Originally posted by ataru 7
.....considera che si tratta di azionare un motore a CC da 12V e di invertire la polarità per far richiudere la valvola, .... il pick-up è praticamente solo un avvolgimento .... a me rimane sempre la perplessità del regime di apertura che se non sbaglio sulla mito avviene circa 1.000 giri più su (
il servocomando Mito e quello RD sono praticamente uguali, l'alimentazione per entrambi e' 12V ed hanno 5 fili. 4 sono per il comando della rotazione (2 oraria+2 antioraria) mentre il 5° filo fa' da segnale di posizione con una variazione della resistenza di un potenziometro interno. Il pick-up segue il destino della sua CDI pertanto se si utilizza una CDI Cagiva lo si fa' anche per gli accessori. Il fatto che la PW apra 1000 giri piu' in alto non penso crei problemi in quanto tutte queste modifiche sono finalizzate ad andare oltre gli 11.000 g/' e per un utilizzo pistaiolo.
quote: L'accensione completa di impianto elettrico, centraline contagiri e termomentro digitale= circa 500 USD...ma del 91. Un sistema completo 96 ti costa un occhio...sempre ammesso che si trova su ebay....
Ma a questo punto conviene la PVL probabilmente si trova anche a meno di 500$ anche se spero si possa trovare un'alternativa piu' economica. Le CDI le fanno pagare 100 volte il loro costo effettivo. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 14 Apr 2004 : 11:23:50
|
Vedo che il problema delle cdi e' molto sentito (anche da me) o per incremento prestazioni o per ripristinare motori privi di impianto elettrico, devo ammettere che e' abbastanza facile trovare un motore del 350, molto piu' difficile ed oneroso e' il reperire l'impianto elettrico e la cdi... detto questo, mi pare di capire, Paolo, che esistono alternative all'originale (magari ne avevi parlato anche in un post vecchio?) e' possibile, unendo le conoscenze di tutto il club fare un elenco di possibili alternative, reperibilita', indirizzi, costi.... per alternative prenderei in considerazione ovviamente sia materiale ricostruito apposta (banshee? o motoplat? o la PVL che indicavi) sia possibili "trapianti" da materiale 125, ovvimamente la soluzione che propone Maurizio e' molto "estrema" come fasature, come massa volanoca ma anche come costi !!!!
insomma, un vero e proprio elenco di possibili alternative alle ormai sempre piu' rare e costose cdi yamaha
Alex |
 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 14 Apr 2004 : 11:27:32
|
quote: Originally posted by paolo52
quote: Originally posted by ataru 7
.....considera che si tratta di azionare un motore a CC da 12V e di invertire la polarità per far richiudere la valvola, .... il pick-up è praticamente solo un avvolgimento .... a me rimane sempre la perplessità del regime di apertura che se non sbaglio sulla mito avviene circa 1.000 giri più su (
il servocomando Mito e quello RD sono praticamente uguali, l'alimentazione per entrambi e' 12V ed hanno 5 fili. 4 sono per il comando della rotazione (2 oraria+2 antioraria) mentre il 5° filo fa' da segnale di posizione con una variazione della resistenza di un potenziometro interno. Il pick-up segue il destino della sua CDI pertanto se si utilizza una CDI Cagiva lo si fa' anche per gli accessori. Il fatto che la PW apra 1000 giri piu' in alto non penso crei problemi in quanto tutte queste modifiche sono finalizzate ad andare oltre gli 11.000 g/' e per un utilizzo pistaiolo.
appunto 
|
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 14 Apr 2004 : 12:10:04
|
Beh si la mia e' una cosa limitata a chi vuole farne na moto per sachagnare di mazzate qualche cancello in pista...   Per starda e' un altro discorso...so' che la centralina del TZR250 (modello 1KT) e' compatibile..basta cambiare un paio di fili...ma anche li' si spostano le valvole piu' in su' di 1000giri e non sono facili da trovare.... |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 14 Apr 2004 : 18:10:45
|
| Ma gli esperimenti che aveva intenzione di fare il buon Rancido con le vecchie centraline che fine hanno fatto??? |

|
 |
|
| |
Topic  |
|