Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Ho deciso
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

max
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 04 Apr 2004 :  03:13:23  Show Profile
Ciao a tutti, sono una novità del forum, in realtà leggevo i vostri post più interessanti da un pò di tempo. Avrei da fare una domanda a voi esperti, avendo messo in vendita la mia motina (una tzr 125) per comprare un'rs 250 (che non mi attira), ed essendo pentito del gesto, stavo pensando di lanciarmi in un'impresa epocale (personalmente parlando) cioè far nascere una special... mi chiedevo se gli attacchi al telaio per il blocco motore dell'rd combaciavano(attacchi inferiori esclusi)con gli attacchi del tzr. Per quanto riguarda gli attacchi inferiori, pensavo di fare una culla in acciaio (anche se questa ipotesi è tutta da verificare).Se avrete voglia di rispondere alla mia domanda mi fareste un favore, ovviamente accetto le svariate ramanzine che mi farete, ma sono dell'idea che bisogna pur iniziare da qualche parte.

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 04 Apr 2004 :  05:17:52  Show Profile
Ciao Max e benvenuto...anzi aspetto che il benvenuto tra quelli del tzr/rd te lo da' il rancido che mi sembra molto preparato
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Apr 2004 :  08:49:59  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Hi hi hi, ciao Max, ben riletto!!!
Leggo con estremo piacere delle tue intenzioni belligeranti e non posso che approvare incondizionatamente!!!
Per ora ti dico che gli attacchi del motore TZR 125 non c'entrano una beata fava con quelli del motore del tremmezzo, e che quindi se vuoi cimentarti nell'impresa dovrai sfrullinare via quelli attuali e rifarli ex novo, sempre in nobile alluminio.
Comunque riguardo questo lavoro c'è da dire, e più che altro da fare, un bel po' di roba, quindi se sei davvero intenzionato a procedere su questa strada (il titolo di questo topic non lascerebbe dubbi...) potrei fornirti qualche utile indicazione.
Quantomeno potrei darti qualche info su come io ho interpretato questo lavoro, poi ciascuno chiaramente può seguire la strada che vuole.
Se ti può interessare potrei fornirti (via e-mail) un link particolare del mio sito dove sto raccogliendo tutte le "istruzioni" dettagliate per farsi un TZR 350. Fammi sapere .
Ah, un'ultima cosa: di dove sei?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

max
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 04 Apr 2004 :  15:35:03  Show Profile
Ti ringrazio nuovamente, io sono di Collegno, in provincia di Torino. La decisione è presa, in realtà la mia idea non è nuova, ma era stata valutata in base ad un vecchio progetto, infatti possedevo una mito, e pertanto mi ero preparato mentalmente e con qualche progettino su carta all'idea di creare una mitord. La partenza era buona, avevo gia tutte le misure pronte per le staffe, la posizione del motore nel telaio ecc...
Ma decisi poi di venderla perchè era un modello depotenziato del 2000 che valeva un pò di soldi che mi avrebbero fatto comodo per un nuovo progetto la tzrd
Dopo quello che mi hai detto riguardo gli attacchi che non combaciano per nulla, allora non posso far altro che andare in "officina" e iniziare a prendere qualche misura...
Se puoi fornirmi l'indirizzo del tuo sito, sarei felicissimo di prendere qualche spunto prezioso il mio indirizzo di posta è maxfodde@jumpy.it
Devo ringraziare maurord, che inconsapevolmente mi ha dato spunto per i miei progetti...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 04 Apr 2004 :  15:46:32  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
ma dai , di collegno , non è che ci siamo gia sentiti vero??

In ogni caso un altro membro piemontese è sempre il benvenuto....

Quindi forza e coraggio e lunga vita all' Rd , ( almeno il motore in questo caso)

Ciao

Go to Top of Page

max
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 04 Apr 2004 :  15:54:07  Show Profile
Ciao mauro, si ci siamo già conosciuti,presi da te il motore della mito che (credo) tu stia finendo di mettere a posto, da quel giorno mi venne l'idea malsana, e dopo aver provato moto moto a 4 tempi, decisi di rimanere fedele al 2t, poi per caso leggendo sul forum i post riguardanti la mitord mi venne il sospetto, sara lui?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  00:33:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ok Max, ti ho mandato la mail con le indicazioni del caso .
Avere MauroRD vicino casa è già di per se una garanzia di successo, anche se, se continua così, mi sa che il povero Mauro di tanto in tanto si dovrà dare alla macchia per evitare di essere trovato!!!
Voglio inoltre dirti Max che su questo sito c'è un'altra gran bella TZR 350, fatta dal nostro Nic65, e anzi per il momento è di gran lunga la più bella tra quelle che ci sono in giro, curata e ben fatta come poche altre .
Butta un occhio nella galleria delle special e vedrai !

Edited by - Rancido+ on 05 Apr 2004 00:35:00
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  08:00:51  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Max , allora , felice di risentirti , purtroppo i lavori sul mio mitord vanno a rilento , in quanto devo ancora terminare le modifiche al motore che andrà inserito nel telaio di cui sopra.

In ogni caso , il TZR-rd era altrettanto nei miei sogni , di conseguenza , sempre tempo permettendo sarò felice di aiutarti.

Ma il motore già c'è l' hai , ho devi trovarne uno?

Go to Top of Page

max
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  13:53:36  Show Profile
Il motore lo stò ancora cercando, ma in realta stavo pensando di prendere una rd intera, visto che mi serviranno diverse cosette, ovviamente se qualcuno ha un motore in più, mi faccia sapere... Un'altra cosa mi frulla ancora per la testa, se prendessi un 4lo potrei girare i cilindri, ma ne andrebbe a discapito delle prestazioni dato che quel motore non è paragonabile ai successivi.. se invece provassi a girare i cilindri ad un ypvs probabilmente non arriverei a concludere niente, non credo di essere in grado di poterlo fare, poi ovviamente sono ancora tutte cose teoriche, e molto probabile che in nessuna delle due ipotesi si riesca a far stare carburatori e scarichi, su quest'ultima idea non vi chiedo nulla perchè penso che ne abbiate discusso abbastanza in un vecchio post (che mi sono letto tutto!!). Ora vado a sbirciare il lavoro di rancido
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  16:41:56  Show Profile
Veramente da quello che ogni tanto salta fuori, sembra che il lavoro proceda.
Magari a rilento ma comunque sembra procedere.
Certo che dall'esterno, credo che una testa pensante in più non possa che aiutare a stimolare la cosa.

Go to Top of Page

max
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  20:28:20  Show Profile
Pensare pensa la mia testolina, però quando non si hanno di fronte i pezzi primari viene difficile poter mettere giù qualcosa d'interessante, la teoria non basta. Rancido, ho letto con molto interesse tutti i tuoi passi fatti per dare vita alla tua moto, ed è tutto molto interessante, complimenti, davvero un bel lavoro. Spero di essere in grado di poter fare altrettanto bene, con qualche ideuzza che contraddistingue ogni special l'una dall'altra! Non vedo l'ora di trovare tutti gli ingradienti per la mia ricetta...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Apr 2004 :  23:11:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Certo Max, ogni special deve essere una cosa a se, altrimenti che special sarebbe?
Ti ho detto fin dall'inizio che quella che avresti visto era la mia chiave di lettura della cosa e che proprio per quel motivo dovevi prenderla a mò di spunto.
Così come sarebbe bene che tu vedessi meglio nel dettaglio anche la TZR di Nic65 per acquisire altre utili informazioni.
E inoltre posso dirti che non devi farti spaventare da cose che in apparenza appaiono troppo difficili o più grandi di te, perchè spesso è solo una questione di giusto approccio al problema.
Come ho già avuto occasione di dire, neanche io sapevo di saper fare un lavoro del genere finchè non mi ci sono messo e l'ho fatto!
E poi guarda cosa sta facendo lo stesso Mauro con il suo motore RD , bè, c'è ben poco altro da aggiungere!

Go to Top of Page

max
S&T (suole e tacchi)

43 Posts

Posted - 12 Apr 2004 :  01:28:31  Show Profile
Oggi ammiravo l'esemplare di tzr 350 di nicola (che penso sia nic65), sono doverosi i complimenti per la sua bella, guardandola mi sono venute in mente un paio di domandine da porre a nic, ovvero l'attacco anteriore del motore è quello del tzr 125?(modificato?) La posizione del motore nel telaio rispetto a quella di rancido è più avanzata e forse anche più bassa? l'ultima domanda è pura curiosità, non vorrei dire una cavolata ma la leva del cambio così montata, fà si che il cambio risulti rovesciato?
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 14 Apr 2004 :  13:38:23  Show Profile
allora......il telaietto ant è costruito ex novo partendo da un tubo di inox + una manciata di curve tagliate all'occorrenza,la flangia anteriore un bel tocco di inox trovato allop sfasio,il motore posteriormente è attaccato al forcellone previa sfrullinatura dello stesso(che è di provenienza SZR 660,ma le foto sul sito sono vecchie quindi c'è ancora quello TZ)in ultimo il cambio è invertito,all'epoca avevo fretta di finire e per non perdere tempo sui rinvii montai una leva di una Honda NSR,ora sto aspettando di finire l'ultima serie di aggiornamenti per postare qualcosa di nuovo.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 14 Apr 2004 :  13:41:28  Show Profile
P.S. a proposito di posizione motore,a differenza di Rancido ho scelto per il posizionamento con i cilindri perfettamente centrati rispetto alla mezzeria moto come nella RD originale e quindi al centro del deltabox,il mio motore,tra l'altro è leggermente ruotato verso l'alto.Ciao
Go to Top of Page

W.AXLrose
S&T (suole e tacchi)

23 Posts

Posted - 14 Apr 2004 :  22:49:18  Show Profile
il 2mezzo non ti attira ba UYI
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page