| Author |
Topic  |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 10:43:41
|
Wow, ottimo Prontolino! Non la sapevo 'sta cosa, ottimo a sapersi, direi. Ora che mi hai indotto a pensare, è vero: in effetti i by-pass funzionano nella fase di aspirazione, quando tutto viene risucchiato nel carter e non in quella di compressione. Allora sono un po' più fiducioso nel lavoro svolto Sono impaziente come un bambino  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 13:09:12
|
Porcaccio cane, ma quelli di b52fer sono booster sullo scarico? E dove ha bucato, sul 350, senza finire in acqua o sugli alberini delle YPVS? Ho girato e rigirato i cilindri, ma l'unica cosa che ho visto che si può fare è al massimo dare una allargatina alla luce di scarico, ma i booster? Magari, sarebbe un'ulteriore bello sviluppo Solo che... mo ri-guardo bene 'sti cilindri... Poi il bello è che se si vogliono fare, i booster, si devono fare in corrispondenza dell'apertura della luce ( in alto quindi ), nel momento in cui la pressione è al massimo e i gas escono più facilmente... ma nel punto in cui purtroppo ci sono le YPVS Vediamo che ci si può inventare. Ma lui ne ha fatto uno di booster o mi sbaglio? Non si sbilancia qualcosa se così fosse? Non vedo l'ora di tornare a casa, stasera   |
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 13:23:48
|
quote: perchè la funzione che devono assolvere è di aumentare la sezione di passaggio in aspirazione e in quel momento la carica gassosa fresca tende a dirigersi nel carter pompa e non nel cilindro.
La funzione per la quale sono nati i bosster all'aspirazione in realtà è un po' diversa, la loro funzione peculiare è fare arrivare un onda di depressione che nasce dallo scarico e si propaga nel cilindro, fino ad arrivare tramite questi passaggi al pacco lamellare in tempo utile per fare tenere aperte le lamelle un po' di più del normale. Così si ha una sorta di sovralimentazione dinamica, che ovviamente da il meglio di se ad un dato regime di giri. Ora è vero che allargando bene i booster la sezione di aspirazione aumenta, servono anche a questo, ma perchè diano il meglio di se andrebbero effettuati dei test sperimentali ( che ovviamente solo le grosse case come l'Aprilia possono permettersi ) in modo da trovare l'area ottimale, per avere un incremento di prestazioni al regime desiderato o su tutta la curva, quindi il motto americano tradotto in "er più grande è er mejo", non è detto sia vero. Detto ciò bisogna ricordare che come dicono i testi sacri del due tempi, condotti di travaso molto larghi sono adatti a motori tipo crossistico, ch evanno su veloci di giri e con apri e chiudi repentini e scarso allungo, in motori da velocità invece bisogna stare attenti a non rallentare troppo la massa di gas, ragionando sul fatto che questi rimangono molto più tempo ai regimi massimi, difatti solitamente i travasi velocistici iniziano si larghi, ma si stringono subito.... così dice la teoria.
|
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 13:42:30
|
Ma... non è la 3° luce di fronte alla luce di scarico che sfrutta l'onda di risonanza dell'esapnsione per aprire le lamelle   Io ho sempre saputo così... |
 |
Edited by - RD Forever on 16 Apr 2004 13:43:21 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 15:03:54
|
Infatti. Per quanto ne so io, il compito di tenere aperte il più possibile le lamelle lo svolge la luce diametralmente opposta a quella di scarico (ce l'hanno messa apposta). La funzione dei booster dovrebbe essere invece quella di massimizzare la fuoriuscita dei gas combusti per rendere ancora più efficiente la fase di lavaggio. Qualcuno mi corregga se dico fesserie, per cortesia.... |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 16:36:54
|
No Rancido, non stai dicendo fesserie, almeno da quello che so anch'io. Il discorso dei booster allo scarico è di avere la massima luce possibile per evaquare i gas prima che il pistone scenda e scopra le luci di travaso. Il tutto per creare la maggiore depressione che estragga i gas dal carte e per avere il minor quantitativo possibile di gas combusti rimasti intrappolati una volta che il pistone risale. A questo inoltre si aggiunge (e si somma) il lavoro di depressione - pressione delle onde che si propagano nello scarico.
Il Proff ha chiuso le lezioni per stasera, Lunedi interrogo a tutti   |

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 16:57:52
|
Tecnica a parte "Herr Professor" Sarebbe una bella svolta poter aprire dei boosterini allo scarico... Sai come sarebbe contento Wiler coi suoi 39, già me lo vedo a spaccar bielle e... avversari Solo che, ripeto, mi sa che il nostro problema sono le YPVS, che hanno gli alberini ( con le sedi incassate belle grosse ) proprio lì e vicino c'è pure l'acqua che raffredda il collettore di scarico con relativa suddetta valvola, più i travasi, tanto per rendere tutto più incasinato Però se b52fer l'ha fatto, il posto c'è... oppure è un cilindro "sòla" Tacci, qua il tempo non passa più: voglio andare a casaaaa   |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 17:22:37
|
Circa il discorso dei booster, sono riandato a studiarmi nei dettagli le foto...... mi sa che il booster è uno solo  Ma per la pista, se uno se ne frega delle YPVS e apre dei trafori nello scarico????
Mi sembra di ricordare di una recensione di uno che aveva fatto un lavoro del genere. Una volta ralizzato delle finte valvole volccate nella posizione di tutto aperto, si inzia a forare e si ricavano i passaggi dei booster. Ritengo che S. Acciaio Rapido potrebbe mettere una pezza se si finisce nell'acqua.
|

|
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 17:27:58
|
quote: Originally posted by Prontolino
Ritengo che S. Acciaio Rapido potrebbe mettere una pezza se si finisce nell'acqua.
HORA PRONOBIS [ma quanti ceri gli dobbiamo a questo santo?] |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 17:55:48
|
Hehe, sì, S. Acciaio Rapido è DAVVERO una mano santa Sì ho notato anch'io che il booster è uno solo. Non so così che vantaggi si possano avere... senza simmetrie, uhmmm Riguardo il rinunciare alle valvole: per la pista ok con riserva ( perdere tutto sotto ai 7.000 è un dramma comunque ), per strada ovviamente sarebbe una follia, a meno che non si "sfrizioni" ben bene per portarla al regime di utilizzo. Altra cosa: la valvola la toglieresti o la sfrutteresti ( bloccata )come tappo? In ogni caso ci sarebbe da forare la parte occupata dalla YPVS e quindi bisognerebbe o farla saldare al cilindro o fare/far fare un "riportone" da poter lavorare. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 18:28:32
|
Beh...se devi fare un lavoro del enere ti conviene usare cilindri Banshee...che la valvola non c'e' l'hanno.... Chi invece ha fatto un lavoro del genere usa di solito la valvola bloccata con una staffa esterna per tenerla ferma....tanto ci pensa il catrame e il carbonio a sigillare tutto...   Personalmente penso che i vantaggi della valvola superano i vantaggi del booster.. |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 18:37:15
|
| Sì, Maurizio, è quello che pensavo anch'io. E ( non so se mi ricordo male ) mi sembrava che la luce di scarico ( e relativo collettore ) fossero anche abbastanza generosi, mentre il vero tallone d'Achille era proprio l'aspirazione. |
 |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 16 Apr 2004 : 22:10:44
|
bimbi.... non vorrei sbagliarmi,ma mi pare che i cilindri in foto siano quelli del banshee..quindi senza valvole..ecco perche' e' possibile aprirli,sempre se ho visto bene le foto.... eccome sarei contento se si potessero fare... io nellla 2 rd i booster li ho aperti...sono finito fuori appena appena dai cilindri..ma con saldatura di alluminio tutto risolto pare che,dalle prove effettuate non ci debbano essere controindicazioni..per adesso..saro' piu' preciso non appena la porto al banco prova per adesso ho avuto grossi problemi di slittamento fizione ..in pratica slitta sempre ..ho avuto grossi problemi coi carburatori ..nel senso che essendo nuovi..dopo imbrattamenti di 1 candela continui mi sono accorto che un galleggiante e' fessurizzato la benza entra ed il carburatore butta giu' tutta la benzina ..anche dentro il carter..poi ho avuto un piccolo battibecco con la dellorto se volete vi posto la mia richiesta e la loro tardiva ma tardiva risposta e tra l'altro non mi hanno neanche chiarito un granche'..poi le vibrazionim delle marmitte ,poi un cilindro che mi sputa benza indietro al carburatore (le lamelle non chiudono perfettamente sulla cuspide)insomma ..e chiudo sono in mezzo ad una strada ..ma prima del yf 2004 dovrei avere qualche dato alla mano,spero solo che dopo tutto sto tempo e e lavoro possa ancora incrementare(speriamo non decrementi )la potenza della rd |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 18 Apr 2004 : 22:54:52
|
| io ho in garage una coppia di cilindri 31k , elaborati da un amico e di cui purtroppo , uno è grippato . Sono stati fatti by-pass alla aspirazione di circa 12 mm rotondi ed orientati verso il carter pompa , travasi ed aspirazione sono stati sabbiati e lo scarico lucidato ; la cosa più incasinata è stata fatta allo scarico .... ci sono due booster che si aprono con l'apertura della YPVS ! in realtà non sono proprio perfetti , ma comunque è stata riprofilata la valvola per aprirli . Per farli ( sono rotondi di circa 5 mm ) è stato forato il cilindro dalla parte fronte scarico in corrispondenza delle bronzine della YPVS , i fori sono poi stati chiusi con due grani filettati e le bronzine sono state sostituite da due boccole di alluminio rifatte al tornio .... |
 |
|
|
K-Sensei

1114 Posts |
Posted - 19 Apr 2004 : 13:16:14
|
12 mm tondi ? Allora per ora sono molto simili ai miei, che sono da 10 mm, ma sono allungati in altezza, diciamo ellittici, però devo ancora ultimarli....  Per la storia dei booster allo scarico è molto interessante e da quanto dici pure fattibile... io tempo fa avevo ridisegnato in 3D le valvole YPVS ottimizzate con un nuovo attacco, ma adesso dopo aver letto il tuo post mi viene voglia di riprendere in mano quei disegni e vedere cosa si può fare, andando a modificare anche le boccole... (poi però dovrei corrompere un operatore di macchine CNC... ) |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
Topic  |
|