Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Lo sapevate?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  10:48:52  Show Profile
E' una domanda stupida per chi ha già bazzicato la strada di montare carburatori più grandi, ma la faccio lo stesso.
Sapete che i tiranti della maonopola del gas, nel 350, fungono da limitatori di apertura?
Ieri ho finalmente provato a rimontare tutto il motore nella moto ( quello coi cilindri coi by-pass ) e, già che c'ero, anche i PJ 34 e... quando ho cominciato a regolare i cavetti con i registri per sincronizzarli, mi sono accorto della cosa: girando a tutta apertura la manopola del gas, le valvole piatte rimanevano aperte SOLO a 3/4 di apetura. Allucinante. Allora da profano ho preso la manopola e l'ho frullinata ( pensando fosse assolutamente quello il probl ), ma il difetto persisteva. Allora ci sono arrivato: è il cilindretto di plastica con la tiranteria dei carb-autolube che è limitato nella corsa e limita quindi l'apertura totale delle valvole. Bella storia, questa
Non è che è per questo che qualcuno diceva che i 26 sono quelli che vanno meglio sul 350? Perchè se è così ti credo: monti dei 34 ma hai sempre 26mm di apertura o giù di lì...
Ora devo comprare dei pezzi ( penso di usare però un pezzo unico già sagomato ) di alluminio per fare una specie di "ponticello" ( una "C" quadrata con corsa maggiorata, per capirsi ) con un'astina collegata al centro al tirante del gas e che tira i due dei carburatori ai lati, che scorra all'interno di questo ponticello, magari con due cavetti laterali che facciano da guide e non facciano girare l'astina dei tiranti all'interno del ponticello. Penso di risolvere così, perchè tanto se vai da un motoricambi so già che toccherebbe litigarci, per poi sentirsi dire che non esistono pezzi del genere e di andare alla Yamaha...

Magari se qualcuno, tipo Wiler, ha già risolto in altro modo, mi farebbe piacere sapere come ha fatto, così se il sistema è più facile, risparmio un po' di tempo

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 19 Apr 2004 10:49:13

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  10:57:54  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Gia', confermo tutto!
lo sdoppiatore dei cavi del gas fa' un corsa
lievemente superiore ai 26 mm dei carbs originali
gia' montando dei 30 come ho fatto io occorre
ricostruire ex novo lo sdoppiatore.....
pero' la strada dei motoricambi non la
abbandonerei a priori, gamma250 o addrittura
vecchie moto a 3 o piu' cilindri potrebbero
avere il pezzo giusto
prova a chiedere uno sdoppiatore per comando
gas con almeno 3 uscite (2 se elimini il miscelatore)
e poi ne misuri la corsa utile.

Alex

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  11:12:28  Show Profile
Ok, allora provo a chiedere, prima di spazientirmi a fare la tiranteria, grazie Ax

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  12:12:50  Show Profile
Scusate una cosa, non ho ben capito se il "limitatore" è dato dallo sdoppiatore o dalla corsa del comando del miscelatore???

Io il problema lo dovrei risolvere montando un comando gas con due fili, di cui uno va allo sdoppiatore e comanda i carburatori mentre l'altro comanda direttamente la pompa del miscelatore.
Potrebbe funzionare????

P.S. come avete risolto il problema della pallima in fondo al file che si pianta nello sdoppiatore???

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  12:27:51  Show Profile
No, Prontolino, è lo sdoppiatore, perchè è quello che stabilisce la corsa di tutti i cavetti. Quindi, come diceva Ax, bisogna trovare uno sdoppiatore con corsa maggiore di altre moto. Oppure, come ultima spiaggia, fare quel lavoro di cui parlavo: in sostanza farsi una tiranteria self-made.
Riguardo il cavo miscelatore, ho una versione dello sdoppiatore Yamaha ( quello che infatti ho montato assieme ai PJ )senza cavetto del miscelatore, perchè il ragazzo che mi ha vendduto la II moto l'aveva tolto. Quindi il probl non è questo.

Di quale pallina parli? Quella a fine del filo, che serve a tirare il cilindro di plastica? Se è così non credo si possa smontare ( a parte rompere lo sdoppiatore ), se è quello che intendi, ma dovrei vedere per esserne sicuro.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  15:45:58  Show Profile
Esatto, parlo proprio della pallina di fermo che sta saldata sul filo.
Il fatto è che devo fare i fili che vanno dai carburatori allo sdoppiatore e la pallina in dotazione è sul carburatore.
Dall'altra parte che ci metto???

Sullo scooter avevo fatto un piccolo nodo molto stretto ed ero riuscito a farcelo stare nello sdoppiatore, qui come faccio??? (anzi come avete fatto????)

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  16:01:47  Show Profile
Ops, bel domandone, purtroppo non so aiutarti, Prontolino, perchè non mi è mai capitato di cambiare dei cavi dello sdoppiatore. Però... da quello che ho visto nello sdoppiatore senza cavo dell'autolube, pare che il cilindretto si riesca a smontare in qualche modo. Bisognerebbe vedere quanto spazio c'è per mettere quegli affarini che stringono il cavo.

Altra cosetta. Qualcuno sa dove trovare tubi in gomma morbida da circa 50/60mm, per fare i manicotti di collegamento tra airbox e carbs? Ho trovato su internet i tubi di aspirazione aria, polveri, segatura, ecc che farebbero al caso mio, solo che li vendono all'ingrosso a tubi di 40 metri E' un po' troppo vero?

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  18:02:23  Show Profile

il tuo problema l'ho risolto invece quando ho iniziato a fatee il modello dell'air-box.
Il tubo (60 interno) l'ho trovato da una ditta che sistema gru, trattori, e altri tipi di camion, é praticamente il tubo del radiatore in gomma telato internamente.
Per il raccordo, ho preso i tubi interni in alluminio degli scarichi delle scaldaie a tiraggio forzato che sono da 60/61 esterni e per di più molto sottili.
Basta tagliarne la parte che deve servire più un centimetro scarso, l'ultimo centimetro gli fai tutti faglietti nel senso longitudinale e lo apri a margherita e il tutto lo saldi con quello che preferisci (a seconda del supporto.
Io lo devo poi inserire nell'air box in VTR e quindi lo annego da dentro nella vetroresina.

Buon lavoro.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  19:07:05  Show Profile
Come immaginavo. Ero andato per autoricambi, chiedendo di tubi per radiatori o di intercooler ( so che il Daily ha una sezione del manicotto dell'intercooler di quasi quel diametro ), ma tutti mi dicevano che il massimo era 38mm... "e ccche ccce faccio, la birra???" ho pensato. Poi avevo pensato di passare dda qualche officina Iveco o per autocarri... Ma sono molto spessi/duri da manovrare? Grazie per l'ottima dritta, cmq

PS

VTR... ammazza che ricchezza, per ora mi accontento del compensato, poi si vedrà.
Se riesco, posto le foto dei condotti che userò per le 2 prese d'aria dell'airbox e quelle per i carburatori ( che sono le stesse ).

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  19:49:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

......Il tubo (60 interno) l'ho trovato da una ditta che sistema gru, trattori, e altri tipi di camion, é praticamente il tubo del radiatore in gomma telato internamente.....

... mi sembra di averla già sentita una cosa del genere.... mi sbaglio?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  22:52:54  Show Profile
quote:
Originally posted by RD Forever

VTR... ammazza che ricchezza, per ora mi accontento del compensato, poi si vedrà.
Se riesco, posto le foto dei condotti che userò per le 2 prese d'aria dell'airbox e quelle per i carburatori ( che sono le stesse ).

Posta le foto che sono ansioso di vedere.
VTR che ricchezza!?!?!?! vorrei vedere a farlo in compensato tutto storto cme deve essere. Sono costretto ad usare la vetroresina.
Comunque du con quel cavolo di modello. Ho smesso adesso di carteggiare e non ho finito.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 19 Apr 2004 :  22:58:10  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

quote:
Originally posted by Prontolino

......Il tubo (60 interno) l'ho trovato da una ditta che sistema gru, trattori, e altri tipi di camion, é praticamente il tubo del radiatore in gomma telato internamente.....

... mi sembra di averla già sentita una cosa del genere.... mi sbaglio?

Fabio non ti seguo, scusa, ma che intendi???

Go to Top of Page

jastin
Quasi manico

324 Posts

Posted - 20 Apr 2004 :  09:23:38  Show Profile  Visit jastin's Homepage
Ciao, e se monto dei mikuni da 28 di un tdm 250 la corsa dello sdoppiatore originale secondo voi può andare bene

Che l'Rd sia con voi...

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 20 Apr 2004 :  13:43:46  Show Profile
Jastin dovresti vedere, forse a idea sì, magari gli hanno dato una corsa da 29mm... MAgari se li stai comprando, aspetta. Oppure prendi un comune calibro a corsoio e misura la corsa interna dello sdoppiatore, col cilindretto montato in fondo ( così ottieni la corsa effettiva ). Se ho tempo lo faccio io e te lo riporto qui.

Per Ax: hai avuto ragionissima, mi hanno dato uno sdoppiatore a 2 fili con corsa effettiva di 35mm, senza cavetti ma penso di ricavare quelli dal 2° sdoppiatore che nn mi serve ( forse riesco anche a nn rovinarlo... ), con tanto di guaine ( copia-incolla ).

Per Prontolino: hehe, il compensato da 3mm ( anche quello dda 5mm ) ha il pregio di poter essere tagliato col taglierino ( l'ho imparato st'estate da uno scenografo ), cosa non da poco. Internamente avrà, ovviamente, una struttura con quadrelli da 15mm che posso tagliare con una comunissima dima tagliacornici che ho. Insomma, dovrebbe venire carino Faccio una bella sede per la spugna con una retina da giardinaggio o simile, dal ferramenta, e il gioco è fatto Ora devo prima sistemare la "questio" della tiranteria dei carbs e poi mi ci applico.

Vedo se stasera riesco a fare una fotina ai condotti a trombetta di cui parlavo

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Apr 2004 :  00:19:42  Show Profile
Ragazzi, come ho scritto sul topic nel bar del 2 tempi, non si possono uploadare immagini sul superdrive, quindi va tutto in cavalleria, almeno se non succede qualcosa che modifichi la situazione

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page