| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Apr 2004 : 10:45:53
|
Ciao banda, ho un'altro quesito tecnico da sottoporre alla vostra attenzione . Sto risistemando le mie Figaroli pesantemente acciaccate. L'acciaccatura sulla pancia di uno dei due scarichi era talmente pesante e frastagliata che non potevo ricorrere al sistema di "gonfiarla" d'aria in pressione e scaldarla. Così ho dovuto sfullinare via il pezzo di pancia tritata per rimpiazzarla con una pezzo da sagomare ex-novo. Il problema è che ora non sto riuscendo a sapere qual'è il giusto tipo di lamiera di acciaio che devo usare per il rattoppo. Ho fatto un po' di indagini qua e la, ma non ne sono venuto a capo. Alcune risposte devono ancora tornarmi, una su tutte quella di Jolly Moto, contattato tramite la gentile intercessione di Jet-Peppone . Ho anche cercato al volo su internet il sito della Figaroli ma non l'ho trovato, magari forse dovrei rimettermici con più calma. Comunque qui a Roma ho girato nei peggio posti, ma mi è stato detto tutto ed il contrario di tutto . Presso un noto rivenditore romano di metalli (Calò) ho trovato delle lamiere da 0,8 mm che però non so se sono quelle giuste. Questo mi ha detto che Galassetti usa una lamiera la cui sigla tecnica è AQ37, ma l'interessato ha smentito categoricamente, dicendomi che le lamiere per le 2T ora se le fa venire da Brescia!!?? E non mi ha saputo (o voluto?) dirmi che roba fosse. Un altro (che non tratta di motori ma solo di metallo in generale) mi ha detto che l'unico tipo di lamiera che corrisponde alla mia descrizione (ovvero che sia di un acciaio "dolce" tale che possa essere piegato, che non sia inox o zincato e che quindi all'occorrenza possa arruginirsi) va sotto il nome comune di "ferro nero SPO". Sarà quella la lamiera giusta? Boh?! Chi di voi saprebbe darmi indicazioni? AlexAX, Nic65, e non ricordo chi altro, vi siete fatti gli scarichi da soli, giusto? Come vi siete regolati?
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 26 Apr 2004 : 11:20:20
|
lamiera vulgaris pro canale e bussolotti da 0.8 materiali speciali????????ah ah ah ah ah salutami galassetti |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 26 Apr 2004 : 11:33:54
|
confermo AQ37 e' una vecchia denominazione per lamieraccia vulgaris (ferrus rugginus vulgaris  ) per cui trova lo 0.8 e vai (credo pero' che le figaroli fossero in lamiera d 1mm ???) mettila uguale, avrai meno problemi in saldatura
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Apr 2004 : 11:44:10
|
Lamiera volgarissima da 0.8 mm, questo è il mio materiale da realizzazione.
Come giustamente detto anche da AX, se l'originale è da 1 mm, rifalla con lo stesso spessore.
|

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Apr 2004 : 13:15:12
|
Ah pure tu hai fatto marmitte Prontolì? Buono a sapersi e grazie del consiglio!  Grazie Nic e Alex, sapevo di poter contare sul vostro fraterno help-on-line!    La lamiera delle Figaroli è da 0,8 mm. La prima misura che avevo fatto mi dava 1 mm, ma solo perchè c'era il trasparente da togliere. Una volta rimosso quello, la misura è stata 0,8 mm. Alex, per saldarla ho il mio mitico Gino, che si era già preventivamente lamentato del lavoro da fare , ma solo perchè gli avevo detto che era lamiera da 0,6 e quindi ha smadonnato per quello  . Mò che invece gli dirò che è 0,8 mm come minimo farà due-tre capriole dalla gioia!  Grazie di cuore gente!  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 26 Apr 2004 : 18:43:12
|
| Mi raccomando che le linee di saldatura siano il più possibile conbacianti. Solo in quel caso la saldatura si riesce a fare senza apporto di materiale (anche per l'aspetto racing della cosa) |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 26 Apr 2004 : 20:30:02
|
Si Simone, è la stessa accorata raccomandazione che mi ha fatto il mio Gino-saldatore!  Comunque più che l'aspetto racing a me ora sta a cuore che il tutto rifunzioni bene, non voglio rimontare gli scarichi originali  |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Apr 2004 : 14:31:04
|
Piccola raccomandazione, circa i coni, i piani sup e inf di ogni cono, li avevo ripassati sopra in disco di una smerigliatrice da 23 cm di diametro e quelli sono perfettamente in piano. Anzi hanno anche una piccola bava che al saldatore aiuta alla grande per evitare il riporto di materiale in fase di saldatura |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 21:36:53
|
Allora, aggiornamenti sulla situazione della lamiera delle marmitte Figaroli. Per il rattoppo avevo rimediato (acquistato) della lamiera da 0,8 mm, ma provando a piegarla a mano e soppesandola alla bene e meglio (sempre a mano) non mi tornavano i conti paragonandola con quella vecchia e acciaccata che ho tolto. Nel senso che la lamiera sana (nuova) da 0,8 pesa molto meno della lamiera originale Figaroli, e questo mi ha insospettito. L'avevo già misurata col calibro, ma vuoi perche il pezzo che ho tagliato via è contorto, vuoi perchè ha il trasparente da un lato e le incrostazioni dall'altro, le varie misurazioni dello spessore non hanno fornito finora risultati realmente attendibili. In certe condizioni mi risulta 0,8 mentre in altre 1 mm preciso. Così oggi sono tornato dal metallaro (e non è uno che suona in gruppo rock ) ed ho acquistato dell'altra lamiera, ma stavolta da 1 mm. Sono tornato a casa, ho provato a soppesare pure questa, ho provato a piegarla a mano ed ho visto che pure con questa i conti non tornano rispetto a quella originale, ma stavolta nel senso opposto, ossia che quella da 1 mm sembra pesare di più di quella originale . Al che, colto da Madonne, ho voluto fare una misura diversa dalle precedenti, che mi aiutasse a far luce una volta per tutte su che cacchio di lamiera è quella originale. Così ho deciso di misurare, per ogni tipo di lamiera, area e peso, e ricavarmi così, mediante una semplice proporzione, il peso di un decimetro quadrato di ciascuna di esse. Giusto per assumere un riferimento certo. Così ho "scoperto" che:
- 1 dm2 di lamiera da 0,8 mm pesa 51 gr - 1 dm2 di lamiera da un millimetro pesa 78 gr - 1 dm2 di lamiera originale Figaroli pesa 64 gr
(misure eseguite con bilancia digitale "zottata" a mia moglie in cucina). Visto che il valore della lamiera originale è una via di mezzo tra i due da 0,8 e 1 mm, ho provato a fare una media tra questi ultimi due, giusto per ipotizzare quale sarebbe stato il peso di 1 dm2 di una ipotetica lamiera da 0,9 mm. Per cui facendo 51+78 diviso 2, come risultato viene fuori, udite udite, proprio 64 gr (a meno dei decimali, s'intende) che è il peso di quella "Figaroli". Ma allora cosa devo dedurre, che la lamiera usata dalla casa è da 0,9 mm???  Esiste in commercio una lamiera di questo spessore? Sono piuttosto ignorante in materia, anche perchè è la prima volta che mi accingo a fare un intervento del genere. Chi sa dirmi qualcosa? La cosa si sta facendo sempre più interessante!!  |
Edited by - Rancido+ on 29 Apr 2004 21:39:08 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 29 Apr 2004 : 23:43:42
|
Fortuna che per te è interessante, io mi sarei in.....to parecchio  Scherzo...... 
Comunque credo che la cosa alla fin fine sia una questione di lana caprina, il mio consiglio è di prendere quella da 0,8, arrotolarla saldarla e iniziare a pensare ad una altro tipo di lavoro da eseguire.
Al massimo ti ritrovi con le marmitte più leggere...... ti sembra poco???? |

|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 10:32:07
|
C'è poco da incacchiarsi e molto da imparare! (almeno per me ) Tra un po' richiamo il metallaro e gli chiedo lumi su questa fantomatica lamiera da 0,9, ammesso che esista! |
Edited by - Rancido+ on 30 Apr 2004 10:51:09 |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 10:51:09
|
| magari è da 1.00 ed è un po'corrosa. boh! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 10:53:04
|
quote: Originally posted by ataru 7
magari è da 1.00 ed è un po'corrosa. boh!
Non credo, perchè non ci siamo col peso. Quello del peso è un parametro molto indicativo, che secondo me va al di la dei possibili comuni errori di misura.
|
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 11:01:16
|
ok, però per ragionare sul peso penso che si dovrebbe avere la sicurezza che si sta parlando sempre della stessa lamiera con lo stesso peso specifico. cmq sia io andrei di 0.80, tanto bene o male tutti i preparatori usano (usavano... ) questo spessore. |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 11:11:29
|
quote: Originally posted by rancido
- 1 dm2 di lamiera da 0,8 mm pesa 51 gr - 1 dm2 di lamiera da un millimetro pesa 78 gr - 1 dm2 di lamiera originale Figaroli pesa 64 gr
Penso che hai qualche problema sulla bilancia
Il ferro/acciaio ecc. ha un peso specifico di circa 7.850 gr/dm3 quindi 1 dm2 di 1mm. di spessore deve pesare 78,5 gr. ovvero combacia con la tua misura. Se da 0,8 sempre a pari peso specifico dovrebbe pesare 62,8 gr e non 51. Qualcosa non torna se hai pesato una lamiera da 1 dm2 x 0,8 mm. leggendo 51 gr. il peso specifico e' di conseguenza 6.375 gr/dm3! Ferro non e' di sicuro  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 Apr 2004 : 11:31:26
|
Si, in effetti ho rifatto anche io i tuoi calcoli (non perchè dubitassi delle tue capacità matematiche  ) e viene fuori il dato che hai indicato. Che sia di ferro è fuor di dubbio, perchè in alcuni punti ha preso di ruggine. Sto invece cominciando ad avere sospetti sul fatto che quella lamiera sia effettivamente da 0,8, perchè su entrambe le superfici ha una sorta di verniciatura (che invece quella da 1 mm non ha, e questo spiegherebbe perchè su quella i conti tornano) che potrebbe aver influenzato la misura del tizio (il metallaro) che me l'ha venduta spacciandomela per 0,8 mm. Oggi a casa voglio provare a rimuovere quella vernice e vedere quanto segna. Il problema non è nella bilancia, ne sono certo!  |
Edited by - Rancido+ on 30 Apr 2004 11:33:24 |
 |
|
Topic  |
|