Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 chi frena di piu'?????
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 04 May 2004 :  09:06:36  Show Profile
sono dubbioso
tra il doppio disco originale dell'rd 350 ed il monodisco del tzr 125
chi frena in maniera migliore,e sente meno la fatica in pista?????

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 04 May 2004 :  09:15:55  Show Profile
I freni originali mi sembrano veramente scarsi. Probabilmente sentono tutti gli anni che hanno, la progettazione risale agli anni '80.
Sulla Mito (125) che ha lo stesso freno del TZR la frenata e' esuberante.
RickRD che ha l'impianto di un Monster con doppio disco da 320 dovrebbe averlo sostituito con un doppio da 300 ex RS250 perche' altrimenti esagerato.
Penso che oltre al diametro del disco la cosa piu' importante sono le pinze a 4 pistoncini.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 May 2004 :  09:24:29  Show Profile
Posso dirti una cosa, il doppio disco del Gamma sostituito e portato a 320 è esagerato anche per quella moto.
Stesso discorso anche riguardo la pompa radiale (sempre per la stessa moto)

Tornando al discorso del doppio disco originale vs. singolo originale 125, posso dirti che l'originale 350 mio faceva veramente schifo e che pertanto credo anche un solo disco sia nettamente migliore.
Sull'Aprilia di mio cugino abbiamo sostituito la pinza originale con un'altr Brembo by Mito 8oltre alle immancabili tubazioni in treccia) e la frenata a suo dire è anche troppo esuberante.
Io invece pensavo anche di montare una pompa un po più grossa ma....... vedremo.

Un ragazzo che sta in inghilterra, sulla sua RD ha solo sostituito la pompa con quella del Gamma 250 mantenendo l'impianto originale e a suo dire la frenata è perfetta.

BHOOO!!!!..........

Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 04 May 2004 :  09:43:42  Show Profile
Secondo me basterebbe revisionare a dovere il complesso pinza-pistoncini-pompa, e con i tubi in treccia e, cosa importante, delle pasticche adeguate, la frenata del doppio disco del 350 non fa proprio tanto schifo.....
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 04 May 2004 :  10:02:58  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Ciao,

sulla mia ho lasciato pinze e dischi originali ma ho montato una pompa radiale brembo e tubazioni in treccia. Non vado in pista, quindi non sono in grado di dirvi come si comporti il tutto dopo una giornata di strapazzi, ma una cosa e' certa, la frenata e' finalmente modulabile e decisamente piu pronta. Ho anche ereditato un paio di pinze ex R6 e sto studiando il da farsi

Diabolik

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 May 2004 :  10:22:14  Show Profile
Non so che modello avete voi, ma sulla mia che montava pinze flottanti a singolo pistoncino, posso dirvi che dietro frenava di più che davanti

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 04 May 2004 :  10:58:02  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Sinceramente non ho mai avuto modo di lamentarmi dei freni originali delle mie piccoline... anche con la mia 31K originale quando ho girato a Misano allo YF del 2003...
Certo è che invece la mia C01 con avantreno CBR600 è un'altra cosa...

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

topastro
Quasi manico

180 Posts

Posted - 04 May 2004 :  12:18:04  Show Profile
io ho montato una coppia di pinze brembo a doppio pistoncino prese da un ducati ss,quando finalmente riuscirò a provarla vi saprò dire..

pin de musse..
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 04 May 2004 :  13:40:03  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Un paragone tra l'impianto della RD350 e della TZR125 credo che sia improponibile. Ci sono parecchi anni di tecnologia che li separano. Per quanto riguarda invece l'efficacia dei due impianti originali, quello della RD350 è sì doppio disco, ma ha delle "pinzette" e soprattutto una pompa che non può certo garantire modulabilità e potenza !L'impianto frenante della TZR125, pur essendo piuttosto "economico" (e monodisco...) è sicuramente più modulabile e potente.
Sulla mia 500, ho montato dei dischi Brembo flottanti da 320mm con delle pinze R1 e la pompa radiale Brembo da 19. In vita mia, non ho mai provato una moto che frena così...
P.s. Occhio ad utilizzare le pompe radiali "racing" per uso stradale: In alcune situazioni potrebbero essere troppo "potenti" in relazione all'asfalto che si trova per strada (che è diverso da quello delle piste )
Cià

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 May 2004 :  14:37:07  Show Profile
Penso che i freni del 350 siano migliorabili, per la strada, per la pista, ovviamente, sarebbe insensato mantenerli. Due dischi sono più che sufficienti, il problema è farli funzionare. I dischi RD sono "fissi" e non flottanti, così come pure le pinze. Quindi è un bel sistema "statico". Il difetto di quest'impianto è che sono i pistoncini che ( quindi ) si devono adattare alle differenze di spessore dovute all'usura delle pasticche, mentre sui sistemi flottanti c'è un'"autoregistrazione" di questa variazione di spessore che è data o ddal disco flottante o dalle pinze ( anche se il più diffuso è il disco ). Quindi qualche volta ci potrebbe essere un ritardo nella frenata, dovuto al fatto che i pistoncini magari tendono a ritornare in una certa posizione, oppure in caso di ovalizzazione del disco ( forse più probabile ) le pasticche non seguono esattamente il profilo dello stesso, come poi avviene nei "discacci" di serie delle macchine... solo che i dischi commerciali per una macchina costano dai 30-35 euro l'uno in su, per le moto il discorso non è lo stesso
Io per esempio ho un piccolo problema ( che devo risolvere ): un disco è caldo, l'altro è freddo Quindi, uno fa il suo dovere e l'altro no. La prima cosa che farò è comprare i tubi in treccia ( che già volevo fare da tempo ) e fare il cambio del'olio dei freni, visto che da quando l'ho comprata ho solo fatto rabbocchi... lo so una stupidaggine
Cmq, il posteriore frena bene, quindi se un disco e una pinza sola funzionano, non vedo perchè i due davanti non lo debbano fare: vanno solo messi a punto. Ripeto: il discorso vale per la strada. Per la pista è tutto un altro discorso.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 May 2004 :  14:43:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Voto per il mono da 320, sia per potenza che per modulabilità!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 04 May 2004 :  15:11:38  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by RD Forever

Penso che i freni del 350 siano migliorabili, per la strada, per la pista, ovviamente, sarebbe insensato mantenerli. Due dischi sono più che sufficienti, il problema è farli funzionare. I dischi RD sono "fissi" e non flottanti, così come pure le pinze. Quindi è un bel sistema "statico". Il difetto di quest'impianto è che sono i pistoncini che ( quindi ) si devono adattare alle differenze di spessore dovute all'usura delle pasticche, mentre sui sistemi flottanti c'è un'"autoregistrazione" di questa variazione di spessore che è data o ddal disco flottante o dalle pinze ( anche se il più diffuso è il disco ). Quindi qualche volta ci potrebbe essere un ritardo nella frenata, dovuto al fatto che i pistoncini magari tendono a ritornare in una certa posizione, oppure in caso di ovalizzazione del disco ( forse più probabile ) le pasticche non seguono esattamente il profilo dello stesso, come poi avviene nei "discacci" di serie delle macchine... solo che i dischi commerciali per una macchina costano dai 30-35 euro l'uno in su, per le moto il discorso non è lo stesso
Io per esempio ho un piccolo problema ( che devo risolvere ): un disco è caldo, l'altro è freddo Quindi, uno fa il suo dovere e l'altro no. La prima cosa che farò è comprare i tubi in treccia ( che già volevo fare da tempo ) e fare il cambio del'olio dei freni, visto che da quando l'ho comprata ho solo fatto rabbocchi... lo so una stupidaggine
Cmq, il posteriore frena bene, quindi se un disco e una pinza sola funzionano, non vedo perchè i due davanti non lo debbano fare: vanno solo messi a punto. Ripeto: il discorso vale per la strada. Per la pista è tutto un altro discorso.

Occhio che in questi casi, spesso la colpa è delle pinze che si sono bloccate per troppa sporcizia... quindi tira fuori i pistoncini puliscili con della adeguata carta vetrata e, sperando che le guarnizioni non siano rovinate, rimonta il tutto.

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 04 May 2004 :  16:56:56  Show Profile
Come carta vetrata????? Comunque se non perde olio, la guarnizione fa il suo dovere.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 May 2004 :  18:32:59  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

quote:
Originally posted by RD Forever

Penso che i freni del 350...

Occhio che in questi casi, spesso la colpa è delle pinze che si sono bloccate per troppa sporcizia... quindi tira fuori i pistoncini puliscili con della adeguata carta vetrata e, sperando che le guarnizioni non siano rovinate, rimonta il tutto.

Ciao Enrico, sì questo lavoro l'avevo già fatto al tempo in cui l'avevo comprata, cmq lo rifarò, dato che tanto sto mettendo mano a un bel po' di cose Le guarnizioni erano intatte, poi in ogni caso ho pinze di scorta

Sì Prontolino, carta vetrata da carrozziere, quella superfina. Quando l'avevo smontate, le pinze avevano incrostazioni di olio misto a polvere sui pistoncini e bloccavano tutto. Non c'è altro metodo se non quello della carta vetrata o le pagliette da cucina tipo quelle della "Bravo", imbevute di sapone.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 May 2004 :  19:42:51  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Il termine carta vetrata, così di primo acchitto, può far inorridire ma va specificato che nel caso si tratterebbe di una "mille" da usare preferibilmente imbevuta con lo stesso liquido dei freni, il cui uso sarebbe limitato solo ad una breve, leggera e fugace lucidatura dei pistoncini, giusto per ridare loro una scorrevolezza perfetta.
Insomma non ci deve essere asporto di materiale.
L'ultima volta che ho dovuto fare un lavoro del genere anche io ho usato le spugnette di cui parla RD Forever, quelle gialle con uno strato verde più abrasivo su un lato.
Sono quelle Daniè?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 04 May 2004 :  21:16:55  Show Profile
ragazzi ,non immaginavo un tale "fiume" di commenti...grazie
penso allora che optero' sul mono disco del tzr...per adesso
altra curiosita' cghe tipo di olio ed in quale quantita' si deve utilizzare x le forcelle del tzr???
forse rancido ne sa qualcosa avevo sentito lamentarsi della troppo soffice taratura ...come hai ovviato al problema???
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page