Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 chi frena di piu'?????
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 May 2004 :  23:54:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Veramente ancora non ho ovviato del tutto al problema, caro Giuseppe.
Però rispetto alle prime uscite la situazione è migliorata, quello sicuramente si.
Ho dovuto mettere un olio molto più denso, un SAE 30 Bel-Ray, si perchè quella forcella ha un'idraulica che fa invidia alle fogne di Calcutta!
La molla l'ho spessorata di 12 mm ed ora devo solo trovare la giusta quantità di olio da mettere per ogni stelo per dargli un fondo corsa accettabile, perchè ancora nelle staccate fatte bene la forcella mi va a pacco.
E' comunque una cosa che dovrò fare a breve, quindi nel caso ti farò sapere.

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 04 May 2004 23:55:32
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 May 2004 :  08:09:35  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Se mi permettete una considerazione , sui freni , la mia opinione è che 1 disco sia poco e 2 troppi

Insomma , prima montavo una disco mito , ( che poi è uguale al tzr ,) e dopo un paio di turni a Lombardore , era già blu

Con 2 dichi da 320 , è vero che la frenata è imperiosa , ma almeno no si verifica l' affaticamento dell' impianto stesso sotto stress.

Sinceramente poi montando la pompa originale ( una schifezza e lo sappiamo) ho limitato anche gli esuberi di potenza.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 May 2004 :  08:38:33  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Cosa interessante caro Mauro, hai montato i due
"padelloni" brembo flottanti in ghisa con la pompa originale RD ??
ti chiedo questo perche' e' un esperimento che avevo fatto
anche io sulla 01 ma utilizzando la pompa originale della rd
(quella con serbatoio quadrato della 31k '83, credo vi fosse
stampigliato sopra 1/2") la frenata era pressoche' impossibile da gestire, appena sfioravi con il mignolo la leva ottenevi una
pinzata "feroce" con scarsissima modulabilita', inoltre avevi una
forte sensazione di "gommosita" sulla leva che lasciava intuire
seri problemi a caldo.
Montata la pompa yamaha del modello successivo (vaschetta
trapezoidale e stampigliatura 5/8") le cose si sono automaticamente
sistemate con un ottima resa anche a caldo.

le mie considerazionei sono state quelle che una pompa con pompante
piccolo (1/2") che in origine e' nata per due pinze a singolo
pistoncino non era compatibile con gli 8 pistoni delle brembo,
utilizzando un pompante piu' grande le cose sono andate a posto,
la stessa pompa (5/8") la ho trovata poi montata su tutta la
produzione yamaha dall' 85 al 97 e oltre, la cosa strana e' che
nelle applicazioni Yamaha la stessa pompa "serviva" impianti
con pinze a pistone doppio o quadruplo, con pistoncini uguali
o differnziati (nell'ordine RD1985, FZR10001987 ed EXUP)
per cui un certo margine di cambiamenti e' possibile.

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 May 2004 :  14:47:22  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Solo una cosa per quello che ha detto Mauro del monodisco blu dopo un turno.
Credo che nel tuo caso si sia trattato di un problema dovuto all'impiego di un errato materiale d'attrito delle pasticche (o pastiglie, che dir si voglia).
Te lo dico perchè il disco che monta il TZR (che sto capendo che è lo stesso della Mito, anche se non di tutti i modelli, ho visto che su alcuni la flangia è diversa) è lo stesso che montava (in coppia) la FZR 1000 Ex-Up ed il tipo di acciaio con cui è fatta la pista frenante richiede delle pasticche con materiale d'attrito sinterizzato, pena la cottura della pista stessa.
Un mio amico ha vissuto questa cosa in prima persona e questo scherzetto sulla sua Ex-Up gli costò, oltre dieci anni fa, un milione delle vecchie lire: gli toccò ricomprare i dischi .
Tutto questo perchè invece di montare le pasticche originali comprò le Brembo non sinterizzate (per dischi in ghisa) e fece il danno.
Ancora me li ricordo quei poveri dischi tutti bluette...
La conferma di questo che ti dico ce l'ho anche col mio TZR, dove uso il suo disco originale con delle pasticche appropriate e non ho il benchè minimo problema.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 05 May 2004 :  15:34:11  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

L'ultima volta che ho dovuto fare un lavoro del genere anche io ho usato le spugnette di cui parla RD Forever, quelle gialle con uno strato verde più abrasivo su un lato.
Sono quelle Daniè?

No, Fabio, sono quelle che sono imbevute di sapone e servono per pulire i fondi delle pentole senza graffiare... in cucina sono l'ultima spiaggia prima di usare la paglietta d'acciaio, quella che poi graffia di brutto

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 May 2004 :  15:57:04  Show Profile
SCusa Rà, ma il problema delle pasticche organiche su dischi in acciaio non esiste, esiste quello delle sinterizzate sui dischi in ghisa.

Sul Gammino, per un certo periodo ho montato i dischi in ghisa della Brembo e all'inizio avevo lasciato le pasticche originali non avendo le organiche. Conclusione, dopo un breve giretto, mi sono iniziato a trovare delle ombreggiature a fianco i fori.
Cambiato pasticche il problema è scomparso.
Successivamente, dopo aver rotto il cerchio in magnesio anteriore e di conseguenza l'impossibilità di lasciare i dischi in ghisa, ho rimontato la ruota e freni originale ma ho lasciato le pasticche vecchie senza nessun problema.

Credo che il problema del disco blu sia dato da pasticche inadatte per l'uso racing e di conseguenza si sono scaldate, vetrificate e a quel punto era solo calore e non frenata.

Un specie di problema analogo l'ha avuto mio cugino sull'Aprilia RS dopo che ha cambiato le pasticche con una sinterizzata che si è cotta subito mandando in ebollizione il liquido del circuito del freno (liquido piuttosto nuovo dato che quando abbiamo cambiato le pasticche abbiamo montato anche i tubi in treccia.)

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 May 2004 :  20:01:58  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mò 'sta cosa delle pasticche "organiche" mi coglie impreparato .
Comunque posso solo confermarti che quello che ho raccontato corrisponde a verità, un disco in acciaio (almeno quelli che montava la Ex-Up) con le pasticche sbagliate si frigge!

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 05 May 2004 :  23:34:49  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:

Mò 'sta cosa delle pasticche "organiche" mi coglie impreparato .
Comunque posso solo confermarti che quello che ho raccontato corrisponde a verità, un disco in acciaio (almeno quelli che montava la Ex-Up) con le pasticche sbagliate si frigge!

Ti ricordi la YZF750 di qualche anno fà ? I dischi originali da 320 in acciaio sotto l'azione di assurde pinze a 6 caliper (non sono state più utilizzate da nessuna parte...), si cuocevano (e si piegavano...) dopo pochissimo tempo. Tutti cambiati in garanzia !
Oggi le pasticche, specialmente quelle destinate ad un utilizzo sportivo, sono ottenute per sinterizzazione. Le polveri di cui sono composte cioè, si aggregano sotto pressioni molto elevate a temperature altrettanto elevate.
Se non sbaglio invece, nelle pasticche "organiche", le polveri vengono agglomerate da una resina... non molto resistente alle alte temp.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 May 2004 :  23:54:59  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si che mi ricordo Peppone, la YZF 750 aveva questa maledizione .
Io comunque, per non sbagliare, con quei dischi ho sempre montato le sinterizzate, come del resto faccio anche adesso col TZR

Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 May 2004 :  09:09:01  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot
[br
Ti ricordi la YZF750 di qualche anno fà ? I dischi originali da 320 in acciaio sotto l'azione di assurde pinze a 6 caliper (non sono state più utilizzate da nessuna parte

Ti sbagli i Tokico a 6 pistoncini sono stati usati sui GSXR 1100, 1000 e 1300, sulle ZX6R e ZX9R.
Sulla mia, pur non avendo una frenata "di riferimento", con dischi da 298 non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o deformazione dei dischi

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 May 2004 :  09:21:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ecco dove le avevo riviste!!! (schiock!! -> è il rumore di quando schiocchi le dita! )
Giusè, è vero, Paolo ha ragione, le pinze a sei pistoncini le ha riutilizzate la Suzuki, e da quello che sembra vanno meglio di quelle usate da mamma Yamaha (quelle delle YZF erano della Sumitomo se non vado errato).
Comunque in quel caso il problema dei freni YZF non era da mettere in relazione al tipo di pasticca usata, ma forse più di dimensionamento o di uso di acciai non idonei, perchè ricordo che quei dischi si deformavano a prescindere dal pasticcame che si usava .

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 06 May 2004 :  11:45:17  Show Profile
Ad una mostra scambio avevo trovato da un "furbone" (per non dire di peggio) di Roma un impianto completo ant. di una Kawa con pinze Tokiko a sei pistoncini ed ero molto tentato di prenderle per montarle sul mio Gammino che ha le pinze a 4 pistoncini.

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 06 May 2004 :  12:55:55  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

Ad una mostra scambio avevo trovato da un "furbone" (per non dire di peggio) di Roma un impianto completo ant. di una Kawa con pinze Tokiko a sei pistoncini ed ero molto tentato di prenderle per montarle sul mio Gammino che ha le pinze a 4 pistoncini.

io le tokico a 6 pistoncini le avevo sul ninjone, non erano tanto male, a patto di usarle con le pastiglie originali, andavano un po' on-off ma una volta abituato andava davvero bene.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 May 2004 :  13:09:59  Show Profile
confermo la bonta' della frenata con i due 320mm accoppiati alla pompa originale RD,io pero' ricordo che nel tzr con forcella originale e monodisco c'era una certa flessione della forcella stessa sul lato disco.inoltre avrei pensato di portare i 320 a 300 con un po' di lavoro di tornio che ne pensate?dovrei solo ridurre il materiale di attrito sulle pasticche o verra' fuori qualche problema?
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 May 2004 :  16:49:56  Show Profile
quote:

...... ma forse più di dimensionamento o di uso di acciai non idonei, perchè ricordo che quei dischi si deformavano a prescindere dal pasticcame che si usava .

Probabilmente avevano uno spessore troppo ridotto, in pochi anni si e' passati da 4 mm a 5,5 mm.
Ormai la tendenza di andare verso dischi con meno diametro e piu' spessore e' consolidata vedi le nuove ZX6R e ZX10R. La ZX6R che ho provato l'anno scorso a Monza aveva una frenata fantastica al contrario di quelle Aprilia RSV e tuono che e' troppo violenta.
I dischi di diametro inferiore anche se piu' spessi hanno una minore inerzia per la minore velocita' periferica, quindi se ne avvantaggia anche in maneggevolezza.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page