Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 ancora su batterie e condensatori
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 03 May 2004 :  13:28:17  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
ieri sono stato alla fiera del radioamatore, qui a Pordenone, e oltre a degli impianti car-audio da urlo, tra i quali quello di un mio amico che mi ha fatto ballare il cranio a 146db, (e credo abbia vinto la gara, data l'impareggiabile qualità audio prodotta, anche con certi db e wattaggi...) ho trovato dei bei condensatori che ho comprato x fare qualche prova tra questi ho un bel cilindretto di diametro 5cm alto10cm che pesa pochissimo e ha dati dichiarati di 50000uF-15DC, che ne dite è l'ideale per sostituire la batteria in un impianto racing? Quando l'ho preso non ero sicuro sul voltaggio di lavoro, ma in genere l'impianto di ricarica dovrebbe fornire corrente a 14 volt se non sbaglio, però se c'è un picco di tensione anomalo come può reagire il condensatore ? Inoltre qualcuno conosce un modo casalingo per testare la bontà del condensatore( che è di seconda mano) tipo un carica-scarica test, o che so io altro....?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***

ataru 7

1449 Posts

Posted - 03 May 2004 :  13:57:06  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
anche io ho usato un condensatore, però on mi ha mai convinto, c'è da dire che la capacità di quello che hai scelto dovrebbe essere sufficiente.
test empirici come caricarlo mettendolo in paralleo a una batteria (occhio alla polarità gli elettrolitici quando esplodono fanno un bel botto!) e poi provare ad alimentare una lampadina sno l'unica cosa che mi viene in mente giusto per farti un'idea di come funge.
col voltaggio se il regolatore di tensione è ok non avrai problemi, cerca un ponte R-L-C giusto per verificare se la capacità è quella indicata.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 May 2004 :  14:37:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
La fiera di Pordenone!!!!!
E' la più grande e anche di gran lunga la più ben fornita a livello nazionale!!!
E bravo il Mirko!
Venire su a quella fiera è una cosa che prima o poi voglio fare.
Quelli della mia Sezione ARI (Associazione Radioamatori Italiani) ogni anno organizzano l'apposita spedizione, e anzi mi risulta pure che abbiano uno stand.
Vabbè, quando deciderò di fare questa benedetta trasferta te lo faccio sapere K, hai visto mai?
A parte il discorso del condensatore, presso queste fiere si trova davvero di tutto, anche tante cose che col radiantismo e con l'elettronica talvolta hanno ben poco a che fare.
Si trovano dei servomeccanismi spettacolari (per chi è appassionato di micromeccanica in generale) così come mille altre diavolerie che vanno ben oltre quello che la fantasia può immaginare.
Per il tuo condensatore da 50.000 uF 15 VDC penso che non dovresti avere grossi problemi, si tratta di una bella capacità.
Verifica solo che col motore in moto la tensione ai suoi capi resti entro livelli di sicurezza (sarebbe bene che non vada oltre i 16 volts, prendilo come un valore limite).
Circa la sua efficienza, bè, posso dirti che di solito un elettrolitico fuori uso non passa inosservato.
In caso di maltrattamenti di solito certe cose si vedono.
Se si applica per un tempo eccessivamente lungo una tensione troppo alta rispetto alla sua massima nominale, di norma succede che si fora il dielettrico (e nel caso compare un foro sbruciacchiato nella sua parte più bassa, dove escono i suoi terminali) oppure, per l'inversione di polarià, il condensatore esplode proprio del tutto, ed in questo caso non resta molto del povero componente.
E si rischia non poco a stargli vicino in quel momento , quindi stacci attento.
Se vuoi misurare che effettivamente stia bene e non hai strumentazione apposita puoi fare una prima misura un po' alla buona ma che rende l'idea di come stanno le cose.
Prendi un tester analogico (a lancetta), predisponilo per la più bassa portata di misura di resistenze (ohm x 1) e applica i puntali ai terminali del condensatore, avendo cura di scaricarlo prima (mettigli in corto i suoi terminali).
Così facendo il tester ti dovrà segnare un guizzo di conducibilità che va subito decrescendo fino a sparire.
Rifai quindi la stessa misura invertendo la polarità dei puntali sul condensatore.
Dovresti notare la medesima cosa.
Se il tester invece segna la presenza di una resistenza fissa (che non decresce fino a sparire) allora c'è qualcosa che non va.
Se invece il tester di cui disponi è di tipo digitale, allora predisponilo per la misura dei diodi, funzione questa che solitamente coincide con la misura di conducibilità elettrica assistita da un cicalino.
In queste condizioni dovrai notare che con i puntali collegati in un verso leggerai un valore che da un minimo tenderà a salire all'infinito (accompagnato per un po' dal fischio del cicalino, se c'è) e quando poi inverti i puntali risuccede la stessa cosa con le indicazioni del display che ritornano lentamente a zero per poi risalire all'infinito.
Se poi vuoi proprio divertirti puoi misurarti il tempo di scarica/carica, legato alla resistenza che dovrai impiegare per scaricarlo o caricarlo dalla relazione T= R x C, dove il tempo è espresso in secondi e, fai attenzione, la capacità è in Farad (1uF = 1*10-6 Farad).
Penso di averti detto tutto.
Ciao!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 04 May 2004 :  17:19:33  Show Profile
Ci volevo andare, solo che gli impegni...
Posso fare qualche domanda da ignorante? Ma state parlando di condensatore per applicazioni racing o per uso stradale?
Voglio dire: quali sono le necessità elettriche per una moto sportiva che non ha + frecce, stop e fanale? Solo l'azionamento delle valvole di scarico o qualcos'altro?
In soldoni qual'è la differenza tra un condensatore e una batteria (a parte peso e dimensioni?).
Tutto ciò per sapere con quale criterio si sceglie un condensatore (e a questo punto una batteria?).
Un grazie a tutti gli elettrici che sapranno illuminarci...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 May 2004 :  17:47:40  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Gia' (anche se gli elettrici non sono troppo convinti della cosa)
potreste indicarci il modello e la capacita' di un condensatore
(o due?) che possano sostituire la batteria in caso di impianto
"racing" ovvero senza fari, clacson e orpelli luminosi vari.

La mia avversione per le batterie non e' tanto nel peso
(comunque sempre da combattere) ma nel fatto che visto lo
scarso uso della moto racing, la batteria e' perennemente
scarica, secca, o irrimediabilmente da buttare
Ho provato con le batterie, piuttosto piccole e leggere,
piombo-gel, sono piu' affidabili e robuste ma anche quelle per
inutilizzo prima o poi cedono (poi ci vuole un caricabatterie
piu' sofisticato ecc. ecc.)
insomma se con un condensatore il problema si risolve in toto
non vedo perche' non provare
(io lo avevo montato su una mia special, pero' non essendo
sicuro della giusta capacita' e dimensione, lo ho toloto e messo
di nuovo la batteria che oggi e' sicuramnete morta pure lei)

Help please

Alex

Go to Top of Page

K-Sensei

1114 Posts

Posted - 04 May 2004 :  19:21:31  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
ottimo Mr.Rancido, un test rapido come quello che mi hai proposto è proprio quello che cercavo, non avevo voglia di mettermi a fare una prova di carica scarica... cmq tutto a posto, i condensatori rispondono bene, adesso dovrò controllare che non si superino i 16 volt come mi dici. Se un giorno verrai dalle mie parti fammi un fischio, io di roba elettronica, a parte i computer, ci capisco il minimo indispensabile, ossia impianti satellitari, impianti car audio e altre robette ci sto ancora dentro, poi..., quindi non ti so dire se effettivamente la fiera sia fatta proprio bene, ma è certo che spesso si trovano cose interessanti tra le varie cianfrusaglie, io i condensatori li ho pagati 2,50 Neuri...

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 May 2004 :  23:39:23  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Vedo che l'argomento condensatore vs batteria resta sempre molto attuale!
Ok, vedo di rispondere per quello che so io.
L'uso di un condensatore al posto della batteria è riferito ad impieghi pistaioli, dove, come hai giustamente detto tu Marco, sulla moto non sono montate quelle utenze elettriche accessorie di impiego stradale che richiedono la disponibilità di energia elettrica anche col motore al minimo (fari, frecce, clacson).
In pista con le nostre belle si ha solo bisogno che la centralina YPVS e relativo servomotore siano alimentati correttamente, per cui se si piazza un bel condensatore di capacità adeguata il gioco è fatto.
L'unica cosa "negativa" sarà che all'attivazione del contatto elettrico di avvio del motore (operazione che su una moto stradale avviene accendendo il "quadro" -> chiave su ON) non ci sarà alcuna operazione di pulizia valvole, perchè questa cosa richiede dell'energia elettrica subito disponibile anche a motore spento (cosa tipica di una batteria) che un condensatore normalmente non è in grado di fornire.
Riguardo la capacità che il condensatore deve avere non c'è una regola ben precisa da rispettare.
Vale solo il principio che più la capacità è grande e meglio è.
Nel caso del K, 50.000 uF (leggasi microFarad) è già un gran bel valore.
Più questo valore è alto e maggiore sarà la quantità di carica che questo può immagazzinare, e quindi che poi potrà restituire.
L'unica vera grande differenza di comportamento a livello elettrico durante il normale esercizio è che una batteria funge, entro certi limiti, anche un po' da stabilizzatore di tensione, mentre un condensatore no.
La batteria difatti, quando la tensione applicata ai suoi capi è uguale o inferiore alla sua tensione nominale, non ha assorbimento di corrente, che invece diventa immediatamente consistente non appena lo si supera.
Questo fa si che la batteria tenda a mantenere costante la tensione ai propri capi, o quantomeno cerca di far si che questa non superi il livello nominale previsto.
Un condensatore questa cosa non la fa.
Se ad un condensatore si applicano 10 volts lui si carica a 10 volts, stessa cosa se vi si applicano 12 o 15 o 18 volts e così via.
Possono esserci problemi solo se si supera la tensione massima nominale ammessa.
A mio avviso nel caso di applicazione sulle nostre moto, bisogna solo verificare quello che ho detto al K, ossia che a motore acceso e ad un certo numero di giri che potrebbe essere prossimo ai 4-5000 rpm (già basta), la tensione non superi il valore limite di 16 volts.
Assodato questo, per il resto non ci dovrebbero essere problemi.
Personalmente ritengo che questa soluzione possa essere convenientemente utilizzata solo per girare in pista, perchè andare in giro per strada con dei condensatori a mio è un po' da maniaci skizzati!
Sul mio TZR, non essendo stradale, ho messo una piccola batterietta a secco da 12 V 1.2 Ah, pesa poco e fa bene il suo lavoro. Prima di usarla gli do una ricaricatina a casa ed il gioco è fatto.
Ma avrei potuto benissimo metterci un condensatore.
Ho scelto questa soluzione perchè prevedo, in futuro, di mettere un po' di "elettronica" sulla moto e vorrei che i vari sistemi funzionassero anche senza dover mettere in moto il motore.
Ma ripeto, sono scelte personali.
Spero di esservi stato di aiuto, carissimi Marco ed Alex!

Per Mirko
Ormai per questa volta mi sa che facciamo prima a vederci allo Yamaha Fest!

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 05 May 2004 :  11:02:53  Show Profile
Sei stato di grande aiuto, come sempre, caro Fabio .
Poi hai praticamente risposto a un'altra domanda che volevo farti: ovvero quanto assorbono le valvole ypvs e che batteria serve per farle funzionare (assieme ad altre piccole utenze) a moto spenta.
Ovviamente chi non ha esigenze "elettroniche" particolari e punta esclusivamente al risparmio in peso opterà per il condensatore...Sarà ma io sono stato scottato dalla fusione/sostituzione del mio statore e quindi preferisco stare attento...

PS: Fabio, aspettati comunque tante altre domande perchè un conto è la teoria che scriviamo qui, un conto è la pratica..che purtroppo ancora non posso "praticare" (cacofonico!)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 May 2004 :  14:33:43  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ritengo che le cose che ti posso dire, ancorchè derivanti da concetti di base teorici, hanno una forte fortissima attinenza pratica quindi questo scollamento di cui parli tra teoria e pratica sinceramente non lo vedo, caro Marco .
In ogni caso lo sai, chiedi e nei limiti del possibile ti sarà detto.
Del resto ci siamo conosciuti su questo forum proprio perchè tu avevi problemi elettrici, giusto?

PS
A dire il vero l'assorbimento delle valvole YPVS non l'ho mai misurato , vedrò di provvedere alla prima occasione utile.
Comunque tieni conto che questo parametro può essere estremamente variabile da moto a moto, e varia in funzione dello stato di efficienza (scorrevolezza) con cui ruotano le valvole stesse.
Vecchie valvole incrostate e mai manutenute sono sicuramente più ostiche da trascinare (e quindi assorbono sicuramente di più) di una coppia di valvole appena rimontate belle linde e pulite.

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 07 May 2004 :  14:29:53  Show Profile
ovviamente mi riferivo al mio di scollegamento pratica-teoria...fin quando non ho un'officinetta tutta mia (e ci sto lavorando), non ho i mezzi/spazio per "sporcarmi le mani"... Fabio sei diventato "baffo" pilota!

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page