Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Frizione senza shampo
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 06 May 2004 :  19:53:48  Show Profile

Da quanto ho letto sembra che la frizione dell'RD non sia proprio esente da critiche.
Il fatto di aggiungere una coppia di dischi (condotto+conduttore) che occupano circa 4,3 mm per cui occorre tornire il piatto interno e quello esterno e' da fare o e' un'operazione inutile?

Altra domanda nel manuale si dice che i dischi frizione vanno sostituiti quando sono a 2,79 mm. Qualcuno sa' quant'e' la misura da nuovo? Ho misurato quelli che sto rimontando e fanno da 3,03 a 3,07 mm. Li tengo per buoni?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 May 2004 :  23:38:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Posso dirti per certo che molto spesso i dischi del tremmezzo vanno sostituiti pur avendo uno spessore che rientra (e alla grande, pure) nelle tolleranze previste dalla casa.
Il problema è che si "imbevono" e cambiano mestiere, si mettono a fare i pattinatori!
E' il mio caso, tanto per rimanere nei paraggi.
Ho la frizione che, calibro alla mano, è perfetta, ma alla prova dei fatti sgomma che è un amore , e gli ho pure spessorato le molle!
Se poi possa avere qualche utilità l'aggiunta di un ulteriore elemento non so dirtelo.

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 07 May 2004 :  01:43:27  Show Profile
I problemi dei dischi frizione dell' RD, e di tante altre moto di quell' epoca è, come giustamente dice Rancido, che se non la si usa spesso il materiale di attrito con cui sono fatte si imbeve di olio.
Di conseguenza anche una frizione nuova, se la moto viene usata raramente, può rovinarsi in maniera irreparabile.
Un mio consiglio sono le frizioni della Barnett, specialmente, per voi pistaioli, quelle in carbonio o kevlar, che oltre a non presentare questo problema, vi danno anche quasi 5 mm di superficie d' attrito in più rispetto ai dischi originali .

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 07 May 2004 :  11:14:32  Show Profile
Sì è vero, le frizioni dell'RD sono abbastanza una rottura. Ma ho scoperto una cosa sulla mia pelle: con l'uso quotidiano si "asciugano" e tornano a non slittare più. Certo è che chi le usa per la pista o pochi giorni l'anno, il problema è più serio, perchè continuano a rimanere impregnate d'olio.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 07 May 2004 :  11:28:14  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ecco come si chiama quella casa che le fa più toste: Barnett!
Solo che mi sa che costano un botto , vero Ale?
E hanno anche la pista di attrito più larga, vero?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 07 May 2004 :  11:45:40  Show Profile
Se vi interessa vi dico la mia............
Sul MITARD350 ho usato 4 dischi dell'FZR600 e 3 oricinali....
Risultato, la frizione e' piu dura e il comando e' piu' corto ma promette bene.......vedremo
CIAO
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 07 May 2004 :  14:54:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Io invece ho montato quelli del Banshee , chiamati Heavy Duty , della vito performance , vanno che un piacere e non slitta , nenache con le molle originali.

Prezzo circa 70 euro su ebay.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 07 May 2004 :  14:56:47  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Dimenticavo l' olio, dopo varie prove negli anni , sono arrivato al motul 300 v competition , che non da problemi quandop la moto sta ferma per un pò.

Certo che il cambio è un pò più rumoroso , ma gli attriti vengono ridotti al massimo.

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 07 May 2004 :  15:15:41  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
quote:
Originally posted by maurord

Dimenticavo l' olio, dopo varie prove negli anni , sono arrivato al motul 300 v competition , che non da problemi quandop la moto sta ferma per un pò.

Certo che il cambio è un pò più rumoroso , ma gli attriti vengono ridotti al massimo.

in scia sul motul 300V al cambio, per la mix usi l'800?
io si.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page