Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 l'anteriore...forcelle piastre etc...del tzr 125
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 05 May 2004 :  21:14:21  Show Profile
tutto l'anteriore del tzr 125 si puo' montare sulla rd ????
sulla prima rd ho montato tutto l'anteriore dell'rs 250...sulla seconda vorrei montare quello del tzr...e'a bbastanza facile da montare come quello dellìrs 250???oil canotto di sterzo non corrisponde con quello rd???

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 May 2004 :  22:16:57  Show Profile
Alla più brutta sarà il male di far ricostruire da un tornitore il perno del canotto.
Verifica le distanze tra le piastre di sterzo, io montando le forcelle dell'Aprilia 125 ho dovuto sfruttare ogni millimetro di spazio sui foderi per serrare le piastre, dato che la distanza era superiore che nel 125.
Conclusione, adesso non credo ci poter sfilare le forcelle neanche di un millimetro


Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 May 2004 :  00:02:32  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
L'argomento era stato toccato tempo fa (mi pare con AlexAX e Marcoatto) e se non ricordo male era venuto fuori che dalla "R" in poi, compresa forse anche la FII (se è quella col motore 1UA, non me lo ricordo più ) la cosa era fattibile senza modifiche, perchè da quel modello in poi mamma Yamaha ha cominciato a montare anche sul tremmezzo gli stessi cuscinetti (o meglio gli stessi cannotti di sterzo, come misure) che usava sul resto delle altre moto.
Credo che il buon AX saprà darti i ragguagli precisi del caso, Wiler .


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 06 May 2004 :  10:33:36  Show Profile
Sì, in teoria dovrebbe essere dalla FII dell'87 in poi, che monta motore 2UA e ( se non dico un'altra castroneria) telaio 2UA, invece che 31k.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

rsturial
Primi passi su un 2 tempi...

71 Posts

Posted - 06 May 2004 :  10:48:49  Show Profile  Click to see rsturial's MSN Messenger address
Attenti che tra 31k e 2UA c'e' stata la 1WT ('86 Jap - 63hp) che ancora montava i cuscinetti con le palleeeeeeee

Roberto
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 07 May 2004 :  14:26:32  Show Profile
wiler, io ho un avantreno tzr 125 che dovrei montare su un telaio 2ua, però ancora non c'ho messo mano quindi non saprei quanto c'è da lavorare...facciamo che il primo che lo fa avvisa l'altro?

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 07 May 2004 :  20:12:29  Show Profile
si vabbe',intanto ho visto che il tzr monta 2 cuscinetti nel canotto tipo conici ,mentre siull'rd sono con le palline..quindi penso che tutto sia fattibile come ho gia' fatto con le sospensioni della rs 250
x quanto riguarda il telaio del 2ua non so se ci sono le palline a sfera o i cuscinetti..fammi sapere
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 May 2004 :  00:13:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Sul telaio 2UA, che poi è quello della R, il trapianto della forcella è... painless!!!
E' un semplice sfila-reinfila , apparentemente molto pornografico come sistema ma meccanicamente molto agevole, una sorta di copia-incolla senza il minimo adattamento da dover fare a livello di cuscinetti!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06