Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Ghigliottine carburatori
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 26 Apr 2004 :  14:40:47  Show Profile
Aiuto!!!
Di colpo i due carb. Mikuni 28 valvola piatta non mi chiudono più completamente la farfalla, e quindi la moto mi resta accellerata.
Ho provato a controllare i cavetti, e le varie tiranterie degli sdoppiatori, ma quelle sembra che vadino bene.
Pare proprio che le due ghigliottine non riescano ad arrivare alla chiusura minima prevista....
Che può essere?

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 26 Apr 2004 :  14:57:32  Show Profile
Smonta le ghigliottine e vedi se ai lati sono sporche e lubrificale con olio 2T. Fai lo stesso sui carb, sulle sedi delle ghigliottine.

Però occhio, prima di smontare tutto: è difficile che tutte e due rimangano aperte, se fosse così c'è un problema alla tiranteria ( la manopola scorre bene? ), non ai carb. Per controllare che le ghigliottine chiudano, a motore spento aziona la manopola del gas e lasciala di scatto: se senti un "toc" sui carb, allora chiudono e il problema non è quello. Magari poi fai la stessa cosa facendolo più piano ( una volta che sai qual'è il rumore da sentire ), e senti ora uno ora l'altro carb, se chiudono tutti e due e, poi, se chiudono contemporaneamente.
Quando hai montato i carb, hai regolato i registri dei cavetti sui carb per sincronizzarli?
Il minimo è regolato bene? Calcola che se non regolato bene a volte la moto sembra che non chiuda le valvole del gas e il motore s'imballa anche a 6-7.000 rpm.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 26 Apr 2004 :  15:08:38  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
ti ha già detto tutto Rd forever
onestamente mi sembra un problema di gioco cavo gas insufficiente (lato manopola).
Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  12:12:56  Show Profile
In effetti ho fatto caso anch'io che quando fa "toc" tutto va bene, però adesso non lo fa.
Ho provato a controllare la tiranteria e sembra che vada tutto bene.
In questi giorni ricontrollerò tutto, anche se penso che il problema sia nei carburatori, a causa del lungo periodo di inattività della moto, per cui sto aspettando in questi giorni l'arrivo dei due carb. che ho acquistato da Claude, in modo che cambio tutto, così spero di eliminare il problema (che sicuramente sarà una c.....ta,
Ciao a tutti
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 Apr 2004 :  12:24:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non è detto che la lunga inattività possa aver nuociuto solo ai carburatori, Cat.
Te lo dico perchè sto avendo un problema del tutto analogo col mio TZR, che dopo quasi un anno di inattività ha il comando del gas praticamente irriconoscibile
L'ultima volta che l'ho usato era perfetto, la manopola del gas era morbida da ruotare e con un ritorno a zero pressochè immediato, compreso di "TOC" finale.
Adesso invece torna con molta calma nella sua posizione di zero ed in più lo fa senza alcun suono di arrivo.
Ho controllato i carburatori (staccando per un attimo i cavi di comando delle ghigliottine) e vanno che è un amore.
Il problema quindi è altrove, o è il comando stesso del gas (la manopola) o sono i cavi.
Ora appena avrò sistemato gli scarichi verificherò e sistemerò.
Questo per dirti che non è sempre colpa dei poveri carburatori .

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  13:17:38  Show Profile
Oggi pomeriggio penso di avere il tempo di sbriciolare il tutto......
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  13:28:45  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Guarda , un rimedio infallibile e smontare tutto e riempire di grasso , un pò come si fa coi computer che quando si piantano riavvia e riparti alla grande, magari capita la stessa cosa....

Comunque anche secondo me è una questioni di cavi , a volte sembrano liberi , ma non fanno tutta la corsa, a causa magari di qualche curva stretta che devono fare nel loto passaggio.

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  15:43:14  Show Profile
Anch'io propendo per i cavi da controllare.
Ho notato che l'olio o grasso che si mette all'interno per migliorare la scorrevolazza, in caso di inattività, tende a seccarsi e causa un problema del genere.
Prova a scollegarlo in alto e cerca con il tubetto di un qualche svitol di spruzzare all'interno e vedi se migliora la cosa.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  16:06:18  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Prontolino

....Ho notato che l'olio o grasso che si mette all'interno per migliorare la scorrevolazza, in caso di inattività, tende a seccarsi e causa un problema del genere....

Esatto, temo che sia proprio quello che è successo a me

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  17:06:08  Show Profile
AIUTOOOOOO!!!!
i cavetti scorrono bene e si sente benissimo il "toc" di chiusura delle farfalle.
inoltre dal filtro si vedono che le ghigluiottine chiudono bene, lasciando solo il minimo spazio di passaggio aria, ma il motore prende + di 6000 giri senza dare gas e tende ad accellerare ulteriormente.
Cosa mi sfugge?
Go to Top of Page

mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  17:35:57  Show Profile
controlla i manicotti dei carburatori e il tubo che li collega, molto probabilmente hai infiltrazioni d'aria
ciao
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  17:38:37  Show Profile
Allora o c'è qualche trafilaggio d'aria nell'aspirazione ( tipo nel gommotto tra airbox e carb o tra carb e collettore d'apirazione ) o è da ritarare il minimo, cioè la vite di regolazione dell'aria. Se è a troppi giri dal tutto avvitato, la causa ( a meno che il getto del min è più grande, miscela sempre grassa ) è quella. Altrimenti se regolando la vite del min la moto non diminuisce di giri, allora il getto del min è troppo piccolo ( miscela sempre magra ).
Controlla le viti del minimo di entrambi. Di solito una taratura STD. è 1 giro e 1/2 o 2 giri dal chiuso ( cmq conta quanti giri fai col cacciavite per chiudere, in caso vuoi ritornare indietro ). Fai le prove magari dando colpi d'acceleratore una volta che il min ti sembra giusto, perchè a volte le regolazioni sono bastarde: il min sembra ok a bassi giri, poi vai a fare un giro e senti che il minimo rimane alto ( 5-6.000 rpm ) e poi piano piano s'abbassa ( di poco un po' magra ).

Go to Top of Page

cat
Quasi manico

242 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  19:38:13  Show Profile
TROFATO DIFETTO!!!

era chiaramente una c....ta: nel barilotto cilindrico che funge da sdoppiatore dei tre cavetti (due per i carb + il miscelatore) il cavo del miscelatore (che non c'è più) aveva un residuo che in certi casi si frapponeva tra il fine corsa del cilindretto, per cui non faceva chiudere bene i carb. dopo la prima sgassata, per cui rimaneva accellerato.
Ho eliminato il residuo ed adesso tutto è ok.

Grazie a tutti per i consigli.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Apr 2004 :  22:44:15  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Vabbè, ho capito, abbiamo trovato chi pagherà da bere alla prossima occasione!!

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  07:34:07  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Vabbè, ho capito, abbiamo trovato chi pagherà da bere alla prossima occasione!!

ogni occasione è buona......

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 29 Apr 2004 :  10:37:21  Show Profile
Come spesso avviene il guasto più fastidioso è dato da una stupidaggine! Sono contento Cat che sei riuscito a venirne a capo
Come va la bestiola coi 28 piatti? Mo secondo me i 28 di Claude non li monti più

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page