| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 05 May 2004 : 19:55:36
|
Tranquillo Daniè!  Grazie Paolo per il link. Quando sarà il momento mi attiverò per cercare qualcosa che faccia al caso mio. Sul link che ha postato RD-Forever ci sono alcune cose che ritengo interessanti, incluso lo stesso vacuometro che in quella versione piuttosto scarna costa davvero una miseria (85 neuri!! ). Io ho anche una 4T 4 cilindri, per cui prima o poi una cosa del genere me la devo comprare, sono stanco di scroccare favori ad amici e conoscenti ogni volta che ne ho bisogno .
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 06 May 2004 : 13:16:12
|
| io sulla mia auto all'epoca avevo installato una sonda lambda(per benzine con piombo,oggi nn servirebbe piu')con uno strumentino stupido che mi rivela il rapporto stechio.potete fare lo stesso inserendo la sonda all'estremita' dello scarico solo quando dovete fare la carburazione.Questo almeno coi 4 t,nel 2 t la sonda non ama fare il bagno nell'olio.(dovreste vedere come cambia la carburazione in funzione dell'anticipo.....uno spettacolo,almeno nel mio macinino) |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 06 May 2004 : 18:55:13
|
Ci sono altri sistemi di monitorizazione di un motore. Uno ad esempio è la temperatura sottocandela.
Cosa ottenibile sempre con lo strumento che ho linkato.
|

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 12:52:49
|
| lo strumento ti fa vedere la carb in tempo reale,ne ho visto montato uno identico al mio su una Bimota YB6 e la velocita' col quale la carburazione cambia,in funzione del carico,è impressionante. |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 19:57:03
|
Daniele, ho visto la termocoppia del link che hai postato, ma non mi sembra idonea per l'uso che dovremmo farne noi (mi sembra enorme ). |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 07 May 2004 : 20:27:39
|
quote: Originally posted by nic65
..con uno strumentino stupido che mi rivela il rapporto stechio.potete fare lo stesso inserendo la sonda all'estremita' dello scarico solo quando dovete fare la carburazione.
E cosa aspetti a postare i dettagli  |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 08 May 2004 : 05:15:03
|
Sì, infatti è enorme... chissà se si riescono ad adattare, altrimenti la vedo dura: già queste che sembrano commerciali e di uso comune ti scuciono oltre le vecchie 300.000 lire ( col termometro, ok... ), figuriamoci con altre più... "dedicate"   |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 09 May 2004 : 08:48:59
|
| scusate,ma perchè nn accattate una vecchia sonda lambda dallo sfascio,e con 5/6 led siete in grado di vedere la carb.In pratica la Lambda,senza nessun alimentazione è un sensore che genera una tensione oscillante tra 0.2 e 0.8 V in base al rapporto stechio......et voila'....possibile che gli elettronici non abbiano fatto questa prova? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 09 May 2004 : 09:12:29
|
| Mai saputa 'sta cosa Nic, la sento ora da te per la prima volta.... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 14:40:22
|
| .....perchè la Lamda non va daccordo con l'olio dei motori a due tempi che la avvelenano al volo (come il catalizatore) |

|
 |
|
Topic  |
|