Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Verniciare a polvere
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 05 May 2004 :  12:15:11  Show Profile
Qualcuno sà dove posso rivolgermi a Roma, per verniciare un forcellone a polvere ?

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 May 2004 :  13:18:40  Show Profile
Alessa' se me lo fai avere posso provvedere a PREZZO POLITICO
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 06 May 2004 :  14:42:09  Show Profile
Grassie Nic ! Il problema è che volevo farlo in tempo per Chianciano......purtroppo stò in alto mare con la mia 4LO, ma forse alla fine rimonterò il vecchio e lo farò più in là.
Altrimenti al raduno vengo a piedi
Quanto sarebbe la spesa Nic ?
Ti ringrazio molto comunque dell' interessamento !

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 06 May 2004 :  15:30:35  Show Profile
a spanne posso dirti che 2 cerchi metallizzati con trasparente mi sono costati 40 euretti
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 06 May 2004 :  16:39:37  Show Profile
Scusate se mi intrometto, innanzitutto saluto tutti e due, dopo di chè chiedo, come posso fare per riverniciare i miei cerchi bianchi (sempre di bianco), quale tecnica, quale vernice, quale maniera, quale spesa, ma soprattutto, si può fare self made? Visto che nic ha parlato di quella cifretta mi è venuta l'acquolina in bocca.....diciamo pure la bava....e la voglia di farlo (in futuro spero molto prossimo) Ciao
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 07 May 2004 :  01:45:18  Show Profile
Caro Nic, ma una volta che hai il pezzo lì che tempi hai ?
Ovvero dopo quanto puoi rispedirmi il tutto ?

Per Mick:
mi stò attivando per trovare un laboratorio qui, anzi se non hai fretta già ce l' ho, chiamami.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 May 2004 :  12:39:18  Show Profile
allora.....per la vern. a polvere epossidica la procedura dice che se sono gia' verniciati con tale sistema si puo' sovrapporre la vernice nuova,poi in forno a 200° si ricuoce tutto insieme,e questo l'ho appurato riverniciando le finestre di Al di mia madre che nell'incendio era diventate di un bel nero carbone.se invece la vernice sottostante è classica bisogna far sabbiare il tutto.I tempi Alessa'purtroppo sono un po' lunghi perche a quella cifra devo far fare la lavorazione inter-nos senza passare dal via(non so se mi spiego...come dice il paracadute).Chiaramente bisogna avere i pezzi nudi,quindi via cuscinetti paraoli etc etc.
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 07 May 2004 :  12:40:53  Show Profile
P.S. mi dimenticavo che la mazzetta colori non è molto estesa,io i cerchi li volevo color oro,ma ho dovuto optare per l'argento.quindi bisogna adattarsi Ciao
Go to Top of Page

lungo
Manico

947 Posts

Posted - 05 Nov 2007 :  22:15:03  Show Profile
Riprendo questo vecchio post. perchè proprio in questi giorni stavo parlando con Pavesino di riverniciare la mia 31k.
Ho saputo che in alcuni casi si arriva a temperature di molto superiori ai 200°c e ciò può essere dannoso per i telai.
Mi hanno parlato di telai storti dopo la verniciatura, di cerchi deformati ecc. tanto è vero che chi ha avuto queste esperienze oggi evita di verniciare i telai a polvere e quando lo fa,si rivolge ad un carrozziere di fiducia che fa arrivare il forno ad un massimo di 180°.
Chiaro che stiamo parlando di telai per uso sportvo/pista, se vogliamo verniciare la nostra bella per fare il giretto la domenica non c'è nessun problema a meno che non si usi il calore per togliere la vernice vecchia!

"Se a metà di un curva non hai la netta sensazione di volare fuori, vuol dire che sei entrato troppo piano."(un pilota pazzo di cui non ricordo il nome)
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 05 Nov 2007 :  22:28:31  Show Profile
Allora, nel frattempo (dal 2004 !) ho trovato chi mi vernicia a polvere.
Detto questo, il problema può verificarsi con le parti in alluminio, non tanto quelle verniciate nere, ma ad esempio su quelle che si vuole lasciare ad alluminio naturale e dargli quel famoso protettivo che avevano in origine.
In questo caso il carrozziere di fiducia mi ha detto che a volte l' alluminio a 200° "fiorisce", questo accade di rado, ma non è preventivabile....
Di telai che si deformano.....mai sentito !
Per un acciaio al cromo molibdeno 200° dovrebbero essere una "scaldatina".....

Edited by - Alexelfo on 05 Nov 2007 22:29:46
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Nov 2007 :  22:44:08  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
leggende metropolitane e timori miei mi hanno portato a
scartare la verniciatura a polvere su telai in alluminio
(proprio per il fatto che alcuni trattamenti sulle leghe
leggere hannio cicli termici anche inferiori a 200°)

su telai in acciaio non avrei nessuna remora a verniciarli
a polvere, salvo il fatto che la finitura della vernice
a spruzzo, secondo me, e' migliore di quella a polvere

Alex

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page