| Author |
Topic  |
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 12:53:12
|
per una volta troverete uno che la vuole aumentare, la moto è modificata abbastanza pesantemente perciò per evitare che la posteriore tocchi sugli scarichi l'ho dovuta sollevare parecchio, con un sistema un po' rudimentale fatto di filo a piombo e due profili in alluminio ho misurato 18° sono davvero troppo pochi e non riesco a inserire in frenata come vorrei. insomma, detto questo, esiste qualcosa in commercio di utilizzabile al mio scopo? (anche se non è per yamaha spero vorrete segnalarmi cmq qualche buon artigiano)
|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 15:00:26
|
Fermi tutti, non è allora l'angolo di sterzo ma l'avancorsa???
Al momento l'unica modifica un po semplice è di cercare di fare come fanno con i custom, praticamente hanno le forcelle non in linea con il canotto. Non è uno scherzo comunque |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 15:55:42
|
Ataru, personalmente ritengo che mi manchino alcuni dettagli...... come sei arrivato ad avere una inclinazione di sterzo di 18°
ovvero (anche se non sono yama) da che ciclistica sei partito e che "stravolgimenti" hai fatto.
In effetti 18° sono molto molto pochi, ci si avvicina a misure cosi' radicali solo con ciclistiche tipo tesi o roba simile, le 250 gp ancorche' molto estreme non hanno mai superato i 22 21° per cui la cosa e' senz'altro da correggere. La soluzione ciopperistica di "angolare" le canne rispetto al canotto non mi e' mai piaciuta (manco un po'!) perche' comunque l'angolo del canotto rimane molto chiuso e il disassare le canne non mi sembra una cosa corretta dal punto di vista della geometria di sterzo.
Se mi/ci dai ulteriori informazioni sul tipo di telaio che stai utilizzando, posso proporti alcuen soluzioni (tutte piuttosto drastiche comunque)
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 16:19:41
|
quote: Originally posted by ax-racing
Ataru, personalmente ritengo che mi manchino alcuni dettagli...... come sei arrivato ad avere una inclinazione di sterzo di 18°
ovvero (anche se non sono yama) da che ciclistica sei partito e che "stravolgimenti" hai fatto.
In effetti 18° sono molto molto pochi, ci si avvicina a misure cosi' radicali solo con ciclistiche tipo tesi o roba simile, le 250 gp ancorche' molto estreme non hanno mai superato i 22 21° per cui la cosa e' senz'altro da correggere. La soluzione ciopperistica di "angolare" le canne rispetto al canotto non mi e' mai piaciuta (manco un po'!) perche' comunque l'angolo del canotto rimane molto chiuso e il disassare le canne non mi sembra una cosa corretta dal punto di vista della geometria di sterzo.
Se mi/ci dai ulteriori informazioni sul tipo di telaio che stai utilizzando, posso proporti alcuen soluzioni (tutte piuttosto drastiche comunque)
Ciao Alex
il telaio è del gamma 500, ho applicato una bielletta regolabile alla sospensione posteriore; ho un mono double system, che è molto bello ma ogni tanto va verificato perchè scaricandosi si ammorbidisce troppo e in appoggio la gomma posteriore (ora da 180/55) va a finire sulle pance delle espansioni posteriori perciò per evitare questi contatti indesiderati alzo molto il posteriore, in compenso all'anteriore ho la forcella del gamma 250 (che va malissimo ma questa è un altra storia) che è più corta dell'originale, ecco come si arriva a questi valori, immaginate cosa sia una staccata impegnativa con questa moto... per ora ho riabbassato il posteriore ma sono al limite, e una moto che parte a centro curva perchè la post finisce sugli scarichi non è il massimo della vita se si vuole romper le balle ai 4T  alex, io so che tu mi proporrai di lavorare sul cannotto ma io speravo esistesse una soluzione tipo ducati (moto di cui vorrei installare l'avantreno completo. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 16:59:05
|
Mhhhhhh, hai detto praticamente tutto da solo
le soluzioni (soft) ma forse per questo non molto efficaci sono, forcella piu' lunga e con un carico molle piuttosto elevato in modo da tenere quanto piu' su possibile il muso (compatibilmente con le sensazioni che ne ricaverai guidandola) oppure cercare in qualche modo di allargare o alzare gli scarichi posteriori in modo da evitare interferenze con la gomma (e' strano pero' che pur avendo azato la moto in modo sensibile dietro, come dici, puoi avere problemi di scarichi contro la gomma, sei sicuro che il dietro non oscilli troppo, che corsa hai ottenuto dopo le modifiche ???)
per quanto riguarda montare un avantreno ducati o comnque con canotto su bussole regolabili, il problema e' che sono molto ingombranti come dimensioni, tutto e' possibile e conosco almeno due artigiani in grado di fare il lavoro, pero' la cosa e' devastante in termini di complessita', si tratta di segare via dal telaio il canotto originale e risaldarvi su una apposita dima un nuovo canotto ricavato dal pieno con alloggiamento delle sedi per le bussole eccentriche (ho visto la trasformazione su un telaio R1, che con altre nervature e rinforzi lo ha reso irriconoscibile, ma il lavoro da fare e' tanto).
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 17:03:54
|
Così a naso , mi sembra che sia chiaramente una forcella troppo corta , in poche parole , la moto si è abbassata troppo davanti , e di conseguenza tende a chiudere.....
Se sei in queste condizioni , io personalmente lavorerei sulla forcella ( dato che poi te ne lamenti anche!!) e la cambierei con una più lunga , perchè penso che limitarsi ad aprire l' angolo di sterzo , ti porti comunque ad una moto molto bassa , e di conseguenza molti problemi rimarranno.
Avevo lo stesso problema sul mio 350 , quando ho montato la forcella del mito 1° serie , troppo corta e chiudeva parecchio , risultato , se sbaghlavi un tornantino ti ritrovavi perterra...
Ora con una forcella decente , ho risolto il tutto. |

|
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 17:09:01
|
| Uhm, sì, è chiaro che alzando dietro, va a "chiudersi" l'angolo del cannotto, se non si compensa alzando gli steli "infilandoli" tutti nelle piastre, invece che sfilandoli. Non è che magari a questo punto le forcelle del gammino ti sembra che vadano male proprio perchè magari corte ( addirittura più delle orig, quindi non infilabili nelle piastre ) e non riesci a compensare l'alzamento del posteriore? Ma di quanti mm hai alzato il post? Calcola che già sui nostri 350 se sfili le forcelle di 1cm, hai tutto un altro assetto... |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 17:18:01
|
Dalle ultime informazioni date, posso dirti che forse conviene trovare un sistema per cercare di riportare le quote quasi come le originali. Certamente non srà facile dato che il modificare le espansioni non è una stupidaggine e per di più se il problema è sommato anche alle forcelle un po più corte delle originali allora, sei proprio a posto.
Leggendo il responso del telaista del gruppo, mi era venuto in mente una modifica lette su Moto Tecnica effettuata su di una R1 dei primi modelli (anche quella molto chiusa di canotto). Ricordo che era stata mandato il telaio da Scardino e tirato da sotto in modo da deformare il telaio aprendo un po l'angolo.
|

|
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 17:19:14
|
dunque (innanzitutto grazie per tutte le risposte cercherò di rispondere un po' a tutti in una sola ), la forcella del gamma è flaccida, avevo intenzione id pigliare molle hperpro e olio più viscoso ma perfortuna mi hanno avvisato che avrei buttato i soldi perchè l'idraulica è quella che è; so che inorridirete per quello che sto per dirvi ma ho messo più olio così che la forcella va a pacco a metà della sua escursione, è da assassini (anzi da suicidi!) ma è l'unica maniera per non ritrovarsi l'anteriore sotto le balle in frenata. la forcella (misurata a riposo sulla moto tenuta in equilibrio verticale) è più corta di quella della ducati 999 di un solo cm, considerando che la mia pesa una cinquantina di kg in meno potrei ottenere qualcosa ma sicuramente non risolverei. a questo punto visto che sono un po' out of money penso che mi limiterò a cercare l'altezza minima del posteriore, visto che il discorso angolo di sterzo è prorpio da lasciar perdere  cmq vi terrò informati, grazie ancora a tutti. |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 17:24:12
|
Ataru, volevo risponderti in merito alla forcella originale del Gammino. Quelle forcelle allo stato attuale fanno pena, lo so benissimo, comunque sono molto milgiorabili. Esistono in vendita i pompanti della WP venduti da Andreani ad una stupidaggine e se abbinati ad olio e molle, la rendono anche molto dura. Logico che volendo puoi anche giocare con la densità dell'olio dato che io al momento ho fatto così (anche se chi me l'ha venduta ha detto che monta già i pompanti WP, ma non ci credo molto) |

|
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 17:33:51
|
quote: Originally posted by Prontolino
Ataru, volevo risponderti in merito alla forcella originale del Gammino. Quelle forcelle allo stato attuale fanno pena, lo so benissimo, comunque sono molto milgiorabili. Esistono in vendita i pompanti della WP venduti da Andreani ad una stupidaggine e se abbinati ad olio e molle, la rendono anche molto dura. Logico che volendo puoi anche giocare con la densità dell'olio dato che io al momento ho fatto così (anche se chi me l'ha venduta ha detto che monta già i pompanti WP, ma non ci credo molto)
proverò a sentire un amico che sta collaborando con andreani, però se la spesa è troppo alta aspetto, cerco si sfruttare quello che ho poi se mi capita l'occasione faccio una follia (domenica c'èra un gammone col telaio golineli...) a meno che alex non mi faccia una proposta indecente anche se la distanza non gioca a nostro favore credo che gli farebbe piacere metter su la produzione di telai GP replica per gamma 500 oltre ai capolavori che ho avuto modo di vedere sul vostro sito. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 17:39:22
|
Aiutooooooo    
certo che mi farebbe piacere il problema e' che (come ho gia detto ad un altro in particolare.....) io non ho una officina completa e pronta per realizzare ogni genere di mirabilia mi o vi venga in mente, i miei "giocattoli" sono il frutto soprattutto di testardaggine mia che mi porta ad "inventarmi" letteralmente il tempo in cui lavorarci (cosa che mi rendo conto, ultimamente sta peggiornado in modo osceno) per cui o si inventano giornate lunghe una settimana altrimenti non ho nemmeno il tempo di mangiare ....sempre disponibile per eventuali consigli "virtuali", quando si deve passare a cose pratiche purtroppo mi devo arrendere.... sapete com'e' tra il lavoro e la famiglia non mi rimane quasi nulla Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 10 May 2004 17:41:23 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 17:51:21
|
Aiutooooooo    
certo che mi farebbe piacere il problema e' che (come ho gia detto ad un altro in particolare.....) io non ho una officina completa e pronta per realizzare ogni genere di mirabilia mi o vi venga in mente, i miei "giocattoli" sono il frutto soprattutto di testardaggine mia che mi porta ad "inventarmi" letteralmente il tempo in cui lavorarci (cosa che mi rendo conto, ultimamente sta peggiornado in modo osceno) per cui o si inventano giornate lunghe una settimana altrimenti non ho nemmeno il tempo di mangiare ....sempre disponibile per eventuali consigli "virtuali", quando si deve passare a cose pratiche purtroppo mi devo arrendere.... sapete com'e' tra il lavoro e la famiglia non mi rimane quasi nulla Alex
immagino, cmq nella vita non si sa mai  restano i complimenti per le realizzazioni davvero sopra la media. |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 18:13:54
|
Pensavo che te la prendessi un po' Ataru, in effetti rileggendomi, sono stato un po' diretto, comunque il problema esiste ed e' purtroppo piuttosto grave, sempre lieto di potervi essere di aiuto,
ora pero' mi hai incuriosito, che cosa pensi di farci alla tua special ??, che strada (semplice o no) pensi di seguire ?, se poi vorrai avere qualche dritta su "personaggi" in grado di "tagliar" telai fammi sapere.
Alex |
 |
 |
|
|
ataru 7

1449 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 18:36:13
|
Pensavo che te la prendessi un po' Ataru, in effetti rileggendomi, sono stato un po' diretto, comunque il problema esiste ed e' purtroppo piuttosto grave, sempre lieto di potervi essere di aiuto,
Alex
aiòòò, sardo sono, testa dura c'ho!  siete stati (come sempre) di grande aiuto, almeno ora ho le idee più chiare, nel senso che piuttosto che toccare il telaio originale mi "invento" qualcosa, intanto lavoro sull'altezza del posteriore, poi si vedrà (se arrivano tempi di vacche grasse...)
intanto vi posto una foto del gammone
 |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 10 May 2004 : 19:12:55
|
Alla faccia del pisello ( scusate l'espressione, ma è uscita spontanea ) che bella!!!  Pensavo, non so perchè, che la usassi su strada... Che bella che è   Ma è la versione attuale rialzata? Perchè ad occhio sembrerebbe ciclisticamente equilibrata ( confrontando la carenatura col terreno ) e lo sembrerebbe anche esteticamente Proprio bella davvero  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
Topic  |
|