Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 mi sapreste consigliare?
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 09 Jan 2003 :  10:28:17  Show Profile
Ciao ragazzi e copmplimenti,il sito è sempre più bello.
Sto per smontare il motore della mia amata rd 350 lc dell'82, e oltre alla normale manutenzione vorrei sostituire i pistoni e abbassare la testa.
Avrei bisogno di suggerimenti:
1)sapreste consigliarmi dei pistoni più performenti degli originali?
2)Di quanto è possibile abbassare la testa senza incorrere in problemi?
3)dove posso reperire dei ricambi originali ad un prezzo conveniente?(Alla Yamaha del mio paese mi applicano il prezzo di listino, nessuno sconto!!)
Grazie per dividere la vostra esperienza con me,saluti da un rdiista di Morciano, un paese in provincia di Rn, vicinissimo al circuito di Misano...

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 09 Jan 2003 :  11:52:05  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per i pistoni prendi dei PRO-X.
Per la testata portala giù di 0,7mm massimo 1 mm
Per i ricambi... bhe... io penso che solo alla Yamaha si possano trovare certe cose...
Se ti servono dei pezzi che si possono prendere usati... allora ti consiglio caldamente di prenderli usati, io se vuoi ho diversi pezzi di ricambio usati ma in buone condizioni. Nel caso fammi sapere o magari metti un messaggio nel forum del club.
Un saluto.
Go to Top of Page

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 09 Jan 2003 :  15:08:38  Show Profile
Grazie per la pronta risposta!
Leggendo qua e là nel forum, ho letto di adattamenti per delle guarnizioni tipo o-ring sempre per la testata.in caso la mia rettifica sia in grado di effetuarla, me la consigli?E in questo caso l'abbassamento da fare alla testata è lo stesso?
Riguardo i pezzi, se hai 1 o 2 pistoni originali sarei interessato,in caso fammi sapere!

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 09 Jan 2003 :  19:04:33  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by Taso

Grazie per la pronta risposta!
Leggendo qua e là nel forum, ho letto di adattamenti per delle guarnizioni tipo o-ring sempre per la testata.in caso la mia rettifica sia in grado di effetuarla, me la consigli?E in questo caso l'abbassamento da fare alla testata è lo stesso?
Riguardo i pezzi, se hai 1 o 2 pistoni originali sarei interessato,in caso fammi sapere!

Scusate se mi intrometto... Ma perchè complicarsi la vita ?!
Onestamente non so se sia possibile effettuare una modifica del genere, forse si, ma mi sembra complicata come lavorazione. Oltretutto, se vogliamo adottare uno schema tipo YZ ( con anelli di tenuta tra testa e cilindro...), la lavorazione andrebbe effettuata sui cilindri e non sulle teste. E poi l'abbassamento della testa ( a meno che non vuoi lavorare anche questo componente...) sarebbe ovviamente uguale allo spessore della guarnizione : forse un pò pochino...
Quindi, io lavorerei la testa facendo attenzione a ricostruire l'anello di squish con le giuste dimensioni ( se qualcuno può fornirti uno schema già fatto è meglio...io ho solo quelli relativi alla RD500 e della TZR250), e stop.
Poi ovviamente tutto si può fare...ma mi pare complicato.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

Taso
Quasi manico

105 Posts

Posted - 10 Jan 2003 :  15:48:48  Show Profile
... bene bene, la questione è quindi più complessa di quel che credevo.
A questo punto credo che dopo aver abbassato la testa rimonterò una guarnizione originale.Qualcuno potrebbe fornirmi un valore di riferimento per la zona di squish?
Sono anche alla ricerca di lamelle più performanti,qualche consiglio?
Se per caso ve ne avanzano un paio in garage... fatemelo sapere,se 'buone' mi van bene anche usate!
Grazie, un saluto!

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Jan 2003 :  08:28:56  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per le lamelle prendi delle aktive a doppio petalo in fibra di vetro costano la metà di quelle in carbonio e la differenza è poca davvero...
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 13 Jan 2003 :  12:52:41  Show Profile
quote:
Originally posted by Taso

1)sapreste consigliarmi dei pistoni più performenti degli originali?
2)Di quanto è possibile abbassare la testa senza incorrere in problemi?
3)dove posso reperire dei ricambi originali ad un prezzo conveniente?(Alla Yamaha del mio paese mi applicano il prezzo di listino, nessuno sconto!!)

Per i pistoni prendi i Wiseco sono forgiati pesano di meno e sono piu' robusti. Costano come i PRO-X (che sono molto simili a quelli di serie) e richiedono una maggiore tolleranza 0,075 anziche' 0,06 col cilindro. Altra cosa importante bisogna evitare assolutamente tirate a freddo perche' i pistoni stampati sono fatti con una lega che ha un coefficiente di dilatazione superiore a quello di quelli "fusi". Se usati correttamente durano di piu' e vanno di piu'.

Per abassare la testa devi mantenere un rapporto di compressione non maggiore di 11,5/1 altrimenti devi usare addittivi nella benzina. Lo squish deve essere inferiore ad 1mm per essere efficace, non scendere troppo altrimenti potresti avere problemi (min. 0,8-0,7) ed avere una corona circolare al massimo uguale alla meta' della superfice del pistone quindi la larghezza della fascia max. di 9 - 9,25 mm.

I ricambi dipende da cosa cerchi. Qualcosa si trova sul mercato parallelo (guarnizioni, bielle, pistoni ecc) altro devi per forza cadere nella "bocca del lupo".
Altra soluzione abbiamo verificato che negli USA il motore dell'RD350 e' ancora prodotto ed usato per gli ATV Yamaha Banshee. La diffusione del prodotto e la maggior concorrenza permettono di trovare i ricambi a condizioni migliori.
Problemone: il trasporto e lo sdoganamento
Il nostro "inviato speciale" a Detroit Maurizio sta studiando il sistema per scavalcare l'inghippo ovviamente su "piccola scala".

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page